Shyneon Inviato 28 Gennaio, 2022 #1 Inviato 28 Gennaio, 2022 Buonasera a tutti, Sono venuta in possesso di buste con francobollo che mi hanno detto chiamarsi di prima emissione. Non so se sono nella sezione giusta, perché non è solo il francobollo, ma applicato su buste bianche più o meno elaborate come disegno. Avete info da darmi su questi oggetti? Grazie
Sansovino Inviato 29 Gennaio, 2022 #2 Inviato 29 Gennaio, 2022 (modificato) Si tratta di buste di qualunque tipo con applicati dei francobolli appositamente timbrati dalla posta stessa nel primo giorno della loro emissione, di solito con un timbro celebrativo particolare. Sono souvenir filatelici che piacciono ai collezionisti di francobolli. Modificato 29 Gennaio, 2022 da Sansovino
Shyneon Inviato 29 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 29 Gennaio, 2022 Grazie per la tua risposta, quindi rientrano nelle collezioni di francobolli o sono una sezione a se?
Baylon Inviato 30 Gennaio, 2022 Supporter #4 Inviato 30 Gennaio, 2022 Si, rientrano tranquillamente nelle collezioni di francobolli, in quanto sono prodotti filatelici correlati all'emissione di una determinata carta valore. Potresti gentilmente postare una foto di una di quelle buste? Giusto per comprendere meglio di quale tipologia si sta parlando.
miroita Inviato 31 Gennaio, 2022 #7 Inviato 31 Gennaio, 2022 Sono tutte Buste primo giorno di emissione di valore molto contenuto. Vanno di catalogo: la 1^ 4€ - la 2^ 2€ - la 3^ e la 4^ più un'altra della stessa serie animali preistorici 5€ le tre - le 2 con i cavalli 3€ - quella con la balestra 2€ . Considera che i valori di catalogo sono sempre più elevati del valore di mercato.
Shyneon Inviato 31 Gennaio, 2022 Autore #8 Inviato 31 Gennaio, 2022 Grazie, queste sono solo alcune ne ho molte altre. Ma esiste un mercato per questo tipo di oggetti?
PostOffice Inviato 31 Gennaio, 2022 #9 Inviato 31 Gennaio, 2022 Esiste un mercato per tutto. Non avere fretta di vendere.
Shyneon Inviato 31 Gennaio, 2022 Autore #10 Inviato 31 Gennaio, 2022 Grazie ma non avrei intenzione di venderle, solo curiosità perché non so niente di questo genere di collezioni, mi sono piaciute molto, le trovo particolari ma sinceramente nemmeno saprei dove trovarle. Alle poste forse?
Baylon Inviato 31 Gennaio, 2022 Supporter #11 Inviato 31 Gennaio, 2022 1 ora fa, Shyneon dice: Grazie ma non avrei intenzione di venderle, solo curiosità perché non so niente di questo genere di collezioni, mi sono piaciute molto, le trovo particolari ma sinceramente nemmeno saprei dove trovarle. Alle poste forse? Per quanto riguarda la Repubblica Italiana, le Buste FDC ( FDC è l'acronimo di First Day Cover ) vengono vendute presso gli sportelli filatelici dedicati dislocati sul territorio nazionale e chiamati "Spazi Filatelia" o presso il sito di Poste Italiane, ma come giacenza degli anni precedenti a quello in corso, se non ricordo male si può andare indietro di 3 anni e sono fatte in questa maniera... Queste sono con l'annullo figurato, replicante la vignetta del francobollo, mentre quelle che hai postato sono quelle con l'annullo semplice a datario, cosa che in passato era più frequente vedere nelle varie tipologie di buste ( Cavallino, Filagrano e Venetia Club ) anche se è sempre libera scelta del collezionista quale annullo sia di suo gradimento e di conseguenza far apporre. Il miglior canale ove reperire questa tipologia di emissioni è quello delle aste, dove sicuramente si riesce ad andare più indietro nel tempo.
Shyneon Inviato 1 Febbraio, 2022 Autore #12 Inviato 1 Febbraio, 2022 Grazie delle info. Scusa ma sei di Lucca??
Baylon Inviato 1 Febbraio, 2022 Supporter #13 Inviato 1 Febbraio, 2022 1 ora fa, Shyneon dice: Grazie delle info. Scusa ma sei di Lucca?? Ma nooooooo, dalla descrizione del mio nickname si può intuire facilmente da dove provenga, ma dato che devo essere educato, te lo mostro meglio ...
Shyneon Inviato 2 Febbraio, 2022 Autore #14 Inviato 2 Febbraio, 2022 Non voleva essere un'offesa eh, io sono della provincia di Lucca! Avresti potuto essere originario o avere parenti nel Granducato di Toscana!
Risposte migliori