Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho recentemente acquistato e messo in collezione questo Forte di Amedeo VIII Conte.

È una moneta che sinceramente ho visto poco in commercio e infatti mancava come tipologia nella mia collezione..

La conservazione non è ottima, ma la moneta dal vivo è più bella e poi ha la particolarità, non censita, di un errore nella legenda del diritto in cui il nome del Conte invece di essere A  MEDEVS è solamente A  MEDES.

Rovera coi suoi studi attribuisce la produzione di questa tipologia a Giovanni Rezetto di Moncalieri, nella zecca di Chambery, dopo la riforma monetaria del 1405 che ordinava la sostituzione di tutte le monete coniate in precedenza.

Mi piace segnalare che lo zecchiere precedente, Umberto Borgo della zecca di Nyon che venne poi appaltata al Rezetto insieme a quella di Chambery, venne processato per falsificazione perché le sue monete venivano spesso rifiutate e considerate come non buone creando problemi di credibilità e di commercio.

Borgo venne poi ritenuto colpevole e condannato alla pena capitale che fu eseguita a Chambery nel Marzo del 1405.

Non si scherzava in quel tempo con le condanne se portavi un danno alla corona!

Questa tipologia di Forte con la A non simmetrica si possono trovare con tre varianti: con la stanghetta superiore diritta, fogliata oppure a cuneo come in questo caso.

Diametro 19 mm.

Peso 1,14 gr.

Ed ora la foto:

20220126_153539.jpg

20220126_153616.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Moneta e spiegazioni interessanti Silvio !

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.