Vai al contenuto
IGNORED

Asta Aurora 25 - Cartamoneta -

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per chi non l'avesse ancora vista, segnalo l'ultima asta Aurora relativamente alle banconote, particolarmente interessante per alcune tipologie proposte.  Di raro si vede  della cartamoneta battuta da questa Casa d'aste, ma in questo caso sono apparsi decine di lotti riguardanti cedole del Sacro Monte della Pietà e del Banco di santo Spirito. Si va dai tagli più bassi, 4/5 scudi fino ad arrivare, soprattutto per il Monte di Pietà fino ai 95 scudi. Segnalo, in particolare il lotti 41 e 42, si tratta di due cedole da 49 e 95 scudi, riportanti bollature di Scopoli e Perugia, ritenute rarissime se non uniche. E qui chiedo un parere a @Orodicarta esperto nella materia.

Ecco il link, buona visione.

https://auctions.aurora.sm/it/cat/39/19/cartamoneta/1/

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1

• PriamoB ha rinominato il titolo in Asta Aurora 25 - Cartamoneta -
Inviato
14 minuti fa, jaconico dice:

Ma tutti quei 20 Somali? Li facevo più rari. Avranno trovato un accumulo forse

Visto il volume e la ripetibilità dei tagli proposti, mi suona tanto di dismissione da parte di qualche commerciante.

Inviato

Urca quanta roba! Mancano quasi 2 mesi. Me la segno. Chissà che non riesca finalmente a non mettere le mani su uno di questi è cedole (o sui somali!)

Inviato

Grazie per la segnalazione. Quando mia moglie non mi guarda ci do un'occhiata! ?

• Haha 1

Supporter
Inviato

A differenza degli altri tagli 10 e 20 somali non sono mai stati rari, sino al BB sicuramente sovrastimati.

Awards

Supporter
Inviato

i 20 somali sono circa 100 esemplari consecutivi, probabilmente provenienti dai depositi di qualche banca. 

Inviato

@PriamoB Non si fa così!

E' come fumare davanti ad uno che ha smesso da poco!! Per fortuna c'è poco che mi interessa... ma quel poco... mannaggia!!?

• Haha 2

Inviato
3 ore fa, PriamoB dice:

Segnalo, in particolare il lotti 41 e 42, si tratta di due cedole da 49 e 95 scudi, riportanti bollature di Scopoli e Perugia, ritenute rarissime se non uniche.

Ciao Priamo, grazie della fiducia e della segnalazione, in effetti si tratta di ben 2 esemplari con doppia bollatura (Scopoli e Perugia), evidentemente estremamente rari tanto che il catalogo di Crapanzano ne riportava uno solo noto! Da notare l'alto grado di conservazione di entrambe le cedole: quella da 95 scudi presenta purtroppo un pesante trasferimento di inchiostro al fronte che deturpa un po', di suo (senza timbri) è classificata C dal Crapanzano; quella da 49 scudi, classificata R2 senza timbro, è forse in conservazione ancora migliore ma purtroppo è a sua volta deturpata da una grave degradazione dell'inchiostro nero della firma che sembra destinato a bucare la carta.

Non conosco l'origine della timbratura di Scopoli ma, sempre secondo le informazioni del Crapanzano, fu apposta in periodo prenapoleonico ed è quindi anteriore a quella di Perugia.

Wow!

• Mi piace 1

Inviato

Ecco, questo potrebbe essere un buon argomento da trattare nel prossimo incontro, con un doppio fine:  poter confrontarsi sulla storia di queste cedole soprattutto su quelle con le bollature, dare una valutazione sullo stato di conservazione del materiale in asta e poter giungere a una corretta valutazione economica, utile soprattutto a chi vorrà partecipare all'asta... 

Supporter
Inviato

Se il 5 somali con il leopardo si fermasse a quel prezzo o poco più... un pensierino glielo farei :rolleyes:

Awards

Inviato (modificato)

Occhio anche al lotto 43: 2 cedole da 90 scudi con bollatura Scopoli singola (senza Perugia)!

Insomma, ben 4 timbri Scopoli, di cui prima se ne conosceva uno solo... :blink:

Ottima segnalazione @PriamoB, grazie! 

Modificato da Orodicarta

Inviato

Stavo osservando (confesso, con la bavetta alla bocca... ?) le cedole con i timbri di Scopoli e ho notato un particolare che costituisce una novità assoluta, e sconfessa quanto affermato dal catalogo Crapanzano-Giulianini: si dice infatti nel cat. che "Appare evidente che il timbro di Scopoli... sia stato apposto precedentemente al periodo repubblicano, e quindi prima di quello di Perugia, quando l'amministrazione di Scopoli era soggetta allo Stato Pontificio."

La prassi della bollatura in Perugia ebbe una vita estremamente breve: fu decretata il 15 febbraio e abrogata il 4 marzo 1798. Durò quindi solo 20 giorni. Non so in che data Scopoli venne occupata dalle truppe napoleoniche né quando fu scorporata dall'amministrazione pontificia, ma vedo che due delle cedole timbrate Scopoli recano la data di emissione del 23 febbraio 1798:

date_scopoli.jpg.586e8b5aa51a1480e986ac0526bfb024.jpg

Non conosco nemmeno le ragioni che portano il Crapanzano ad affermare che "appare evidente" la precedenza della timbratura di Scopoli rispetto a quella di Perugia, ma mi pare di poter affermare che "appare evidente" che esse furono contemporanee, dal momento che le cedole su cui furono apposti i due timbri furono emesse nel pieno della stagione delle municipalità "liberate".

Cosa ne pensate?

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, Orodicarta dice:

Non conosco nemmeno le ragioni che portano il Crapanzano ad affermare che "appare evidente" la precedenza della timbratura di Scopoli rispetto a quella di Perugia,

Ciao Davide, il Crapanzano volume secondo ha ormai oltre 10 anni. E' quasi scontato, soprattutto in questa materia,  che nel corso degli anni alcune "evidenze"  che forse all'ora potevano essere tali, con il passar del tempo e alla luce di nuovi elementi documentali lo siano un po meno... ne è riprova, sempre analizzando il materiale in asta, che la maggior parte delle cedole del Sacro Monte di Pietà  hanno la data di emissione non catalogata nel Crapanzano. 

Un'altra cosa, per quanto riguarda le bollature delle cedole, sul catalogo manca quella di Monteleone, delegazione di Orvieto emersa dall'archivio della famiglia Lemmi.

Allego il link 

http://www.ilcastellodimontegabbione.it/PagineIlGobbo/IlGobbo-ArchivioLemmi Cedole Stato Pontificio.htm

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, PriamoB dice:

Ciao Davide, il Crapanzano volume secondo ha ormai oltre 10 anni. E' quasi scontato, soprattutto in questa materia,  che nel corso degli anni alcune "evidenze"  che forse all'ora potevano essere tali, con il passar del tempo e alla luce di nuovi elementi documentali lo siano un po meno... ne è riprova, sempre analizzando il materiale in asta, che la maggior parte delle cedole del Sacro Monte di Pietà  hanno la data di emissione non catalogata nel Crapanzano. 

Un'altra cosa, per quanto riguarda le bollature delle cedole, sul catalogo manca quella di Monteleone, delegazione di Orvieto emersa dall'archivio della famiglia Lemmi.

Allego il link 

http://www.ilcastellodimontegabbione.it/PagineIlGobbo/IlGobbo-ArchivioLemmi Cedole Stato Pontificio.htm

Ciao Priamo, si hai ragione, l'elenco del catalogo è per forza di cose incompleto e questo rende ancora più affascinante lo studio e la raccolta di queste timbrature. Quella non catalogata di Monteleone l'avevo già vista e annotata nel mio articolo sulle cedole pontificie timbrate. Non avevo notato, invece, le date non catalogate in asta, ci darò un occhio! Grazie.

L'evidenza avanzata dal Crapanzano si riferisce probabilmente al fatto che il timbro di Scopoli riporta la dicitura "Delegazione Apostolica di Perugia" e il simbolo della tiara e delle chiavi decussate, chiaro riferimento all'autorità pontificia:

timbro_scopoli.jpg.e35e9ccd7d232e75417ab69fedaf5962.jpg

A questo punto, credo che gli amministratori comunali di Scopoli, nella concitazione degli eventi, si siano limitati ad utilizzare un timbro che già avevano in uso nel periodo pre-occupazione.

Inviato (modificato)
3 ore fa, PriamoB dice:

la maggior parte delle cedole del Sacro Monte di Pietà  hanno la data di emissione non catalogata nel Crapanzano. 

Eccomi di ritorno dal sito di aste: ho letto le date di creazione delle cedole ove possibile e le ho tutte ritrovate sul catalogo. Allora mi è sorto un dubbio: sarà mica che hai guardato le date di emissione (scritte a mano in alto a sinistra) piuttosto che quelle di creazione (in stampa al centro sotto la cornice col numerale)? Perché, in quel caso, è certo che non le troverai sul catalogo, dato che non sono state catalogate (ne esistono troppe e l'impresa sarebbe impossibile..)

Piuttosto, ho trovato molte cedole emesse in marzo (ad es. lotto 70): questo dimostra che l'emissione continuò anche durante il periodo repubblicano, nonostante la teoria ufficiale vuole che, seguendo l'ordinanza del 18 febbraio 1798, l'emissione fosse cessata. In effetti, la questione non è chiara:

all'Art 1 si ordina la cessazione della produzione di nuove cedole e la chiusura dei registri di quelle già emesse;

all'Art. 3 si ordina inoltre la distruzione di tutte le carte preparate, oltre alle cedole già ritirate.

Quindi non solo non si distrussero tutte le carte preparate, visto che ne furono messe in circolazione di nuove (se ne trovano molte emesse il 23 marzo), ma che non chiusero nemmeno i registri visto che le nuove emesse sembrano regolarmente registrate (hanno il numero di registro)!

La cosa è doppiamente strana se si considera che l'amministrazione repubblicana si diede un gran da fare per ritirarle attraverso le aste dei beni confiscati al clero, senza per altro riuscirci.

Modificato da Orodicarta

• 1 mese dopo...
Inviato

Alla fine i somali sono andati alle stelle, non avrei detto. Il lotto da 25 praticamente a 10000€!

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Clar622 dice:

Alla fine i somali sono andati alle stelle, non avrei detto. Il lotto da 25 praticamente a 10000€!

Si, purtroppo anche le mie amate cedole bollate Scopoli! ?

• Mi piace 1

Inviato

Lo dico sottovoce: non è che l’interesse per il collezionismo di cartamoneta sta rinascendo? ??

• Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, wstefano dice:

Lo dico sottovoce: non è che l’interesse per il collezionismo di cartamoneta sta rinascendo? ??

Effettivamente, su 89 lotti di cartamoneta solo 5 invenduti con alcuni realizzi di tutto rispetto... se il buongiorno si vede dal mattino :good:

Supporter
Inviato

Mi sarebbe piaciuto il 5 somali del 1951 (lotto 20), ha raddoppiato la stima base ma nonostante ciò è andato via ad un buon prezzo.

Awards

Inviato
Il 21/3/2022 alle 08:38, wstefano dice:

Credo si possa anche omettere il termine “sottovoce”. Sto notando da tempo su più fronti un certo interesse per la cartamoneta. Questi realizzi ne sono un ulteriore prova 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.