Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono recentemente entrato in possesso di questo antoniniano di Filippo l’Arabo. Potendolo osservare di persona, ho notato dei piccoli segni, delle macchioline, in presenza della fronte e della bocca. Non sono un esperto della materia, e da  buon paranoico mi affido a voi: si tratta di innocue concrezioni, oppure potrebbe essere un inizio di cancro del bronzo? Vi ringrazio! ?

3D3DA6B2-7C21-49EB-AF74-3BF9413B828B.thumb.jpeg.5dea68273c1974cc9b853f2181f04869.jpeg

08E9F8C7-832D-4F62-A756-0051550306D7.jpeg.87fb4280ca97b148c6a89f2bce25d5cb.jpeg

Inviato

Buon Giorno

La discriminante "pratica" fondamentale sta nella “consistenza” dei depositi. Provi con un piccolo batuffolo di cotone, se sfregando delicatamente il deposito rileva la presenza di polvere “verde” deve iniziare a preoccuparsi e prendere provvedimenti.

Pur non essendo particolarmente esperto in questo campo, hanno l’aspetto di concrezioni solide, dall’immagine non si apprezzano tracce di polvere. La tenga osservata, come ogni altra moneta in bronzo, senza eccessiva apprensione.

Anni fa, avevo accennato in una discussione sull’argomento, che avevo contribuito a realizzare un marchingegno per trattare monete “malate” con il benzotriazolo, non dovrebbe essere il Suo caso, a distanza di anni sembra sia stato un buon lavoro.

cordialità

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, ghezzi60 dice:

Buon Giorno

La discriminante "pratica" fondamentale sta nella “consistenza” dei depositi. Provi con un piccolo batuffolo di cotone, se sfregando delicatamente il deposito rileva la presenza di polvere “verde” deve iniziare a preoccuparsi e prendere provvedimenti.

Pur non essendo particolarmente esperto in questo campo, hanno l’aspetto di concrezioni solide, dall’immagine non si apprezzano tracce di polvere. La tenga osservata, come ogni altra moneta in bronzo, senza eccessiva apprensione.

Anni fa, avevo accennato in una discussione sull’argomento, che avevo contribuito a realizzare un marchingegno per trattare monete “malate” con il benzotriazolo, non dovrebbe essere il Suo caso, a distanza di anni sembra sia stato un buon lavoro.

cordialità

Grazie per la risposta! Ho provato a tamponare più e più volte con un batuffolo ma tracce di polvere o comunque piccoli frammenti di metallo non ce n’erano, e in effetti al tocco dà una certa sensazione di solidità. Pericolo scampato quindi? ?

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 30/1/2022 alle 16:53, Pacaziano dice:

Grazie per la risposta! Ho provato a tamponare più e più volte con un batuffolo ma tracce di polvere o comunque piccoli frammenti di metallo non ce n’erano, e in effetti al tocco dà una certa sensazione di solidità. Pericolo scampato quindi? ?

All epoca di Filippo padre gli antoniniani avevano ancora una buona percentuale di argento,  quindi non penso assolutamente sia cancro,  sarà stata sepolta a contatto con altra moneta di bronzo..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.