Vai al contenuto
IGNORED

Una “vera” rarità napoleonica

Risposte migliori

Questa è una autentica chicca tra gli scudi di Napoleone italiani della serie del Regno.

Classificata al n. 120 dal Gigante, il 5 lire 1812 Venezia versione puntali sagomati vanta un grado di rarità RRRR.
Secondo il Gigante essa “non risulta conservata in alcun Museo” e il miglior esemplare noto tra i pochi conosciuti è BB+. 

Questa proviene dall’asta Nomisma numero 63 del 2021, indicata in conservazione BB con graffietti al D e minimi colpetti al bordo.

Il rovescio presenta discreti rilievi e buoni fondi.

Buona serata a tutti

DC8004BF-CEE3-40D6-8AC1-CB1BE1137531.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, davvero una chicca questo scudo. Un R4 vero, moneta per "amatori" che la vanno a cercare con competenza per aggiungerla alla propria raccolta. Moneta che come sottolineavi davvero difficilmente si trova in conservazione superiore al BB. Classica moneta che se si vuole mettere in collezione, per forza di cose ci si deve "accontentare". Sul database di acsearch ne ho trovati solo due esemplari. Il primo, ex Gorny, in linea con la conservazione (intorno al BB) dei pochi esemplari noti. Il secondo, ex Bolaffi, davvero eccezionale per la sua qualità assolutamente fuori dal comune: non so se sia il migliore esemplare noto, ma vi sfido a trovarne uno migliore di questo!:D  

Michele

680720.jpg

6536549.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Scudo1901, wow!!!

Stupendo BB per una moneta R4

La mia edizione del Gigante (2010) usava la frase citata per il 5L13VSag (R5), ma mi ricordavo che le quotazioni non erano poi tanto differenti (?)

Saluti napoleonici,

L

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1813 V sagomati nel catalogo 2022 lo da R7 senza quotazioni il 1812  R4 con il solo BB a 1200 l'altro scudo molto raro è 1814 M puntali aguzzi R4 in MB-900 e BB-2500 (questa moneta è il mio unico grande rimpianto per averla ceduta) c'è anche il 1810 Bologna sempre puntali aguzzi dato in R4 900/1800/4500/---- Sono scudi davvero molto rari anche solo vederli in foto!!!!! Complimenti e grazie.:hi:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.