Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere la vostra opinione sulla serie dedicata ai puffi.

Trattasi di 20 monete, alcune delle quali colorate, visibili anche sul sito della Monnaie de Paris.

Pur non amando particolarmente le monete colorate queste le trovo gradevoli, le definirei simpatiche.

Voi cosa ne pensate? Qualcuno le ha già acquistate?

Una buona giornata a tutti.

Supporter
Inviato
26 minuti fa, Giggen84 dice:

Voi cosa ne pensate?

Personalmente, trovo che la monetazione euro stia scivolando sempre più nel ridicolo. 
L’obiettivo sarebbe attrarre i più giovani in un mondo fatto di storia, arte, geografia, scoperta delle proprie radici culturali, ecc. In altre parole, cercare di fare divulgazione attraverso mezzi alternativi alle classiche lezioni in aula. 

Qui, invece, noto il processo inverso. Ovvero, vedo un chiaro intento a rendere il collezionismo degli euro una materia per bambini. Non in senso “giovanile” ma riducendo questo ramo della numismatica ad un livello sempre più puerile e banale. 
Poi, per carità, nella vita serve anche un po’ di spensieratezza e leggerezza però, forse, al giorno d’oggi viviamo il problema opposto, vale a dire un eccesso di cose frivole a fronte di poca voglia di sapere... 

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, Giggen84 dice:

Trattasi di 20 monete, alcune delle quali colorate, visibili anche sul sito della Monnaie de Paris.

Pur non amando particolarmente le monete colorate queste le trovo gradevoli, le definirei simpatiche.

Le avevo viste ma essendo silver .333 non mi ci sono neanche soffermato. La francia fa spesso queste serie come le aveva fatte delle regioni se non erro. A memoria le monete erano di più di 20 però, perchè c'erano anche dei tagli più grandi.

Awards

Inviato
5 ore fa, Giggen84 dice:

Visto che chiedi il parere,  espongo il mio pensiero  personale anche non  condivisibile,  questa non è Numismatica, è il peggio del peggio per  sfruttare   le manie collezionistiche, ancor peggio se l'argento è 333/1000, non ci sarà la "scappatoia" di poter vendere a peso, fine che hanno fatto le varie emissioni anni 80, vedi olimpiadi varie Canada ecc... ecc.... consiglio spendi i soldi in vere Monete!

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, Giggen84 dice:

A mio parere il soggetto è un segno dei nostri tempi. I puffi hanno dato un' impronta importante nell'immaginario degli allora bambini, oggi 40/50enni. 

Li trovo paragonabili alle figurine panini.

Quindi da questo punto di vista, se scatenano un'emozione... perché no?

Il materiale qualche dubbio me lo pone, per contro costano pochino (sono anche in saldo).

Per l'aspetto numismatico puro credo abbia ragione Tiberius.

Saluti.

Inviato

I Puffi sono Belgi.?

Inviato (modificato)

E quindi? :confused:

Modificato da pandino

Inviato

Continuo a non capire: ti disturba che la Francia abbia fatto una serie di monete su un fumetto belga?

Inviato
8 minuti fa, pandino dice:

Continuo a non capire: ti disturba che la Francia abbia fatto una serie di monete su un fumetto belga?

A me non disturba?

Per far soldi si passa su tutto: anche un'emissione dei nazionalissimi francesi su uno dei simboli più efficaci (i Puffi) inventato dagli odiati belgi.

Francesi e belgi non si sopportano.

Tutto qui.

• Haha 1

Inviato (modificato)

I Belgi che hanno successo si trasferiscono in Francia vedi Simenon  

Modificato da ciccio 62

Inviato (modificato)

Il mio parere per questo tipo di "monetazioni" l'ho già espresso altre volte in passato: per me sono tondelli, e mi rifiuto di chiamare monete o medaglie a prescindere dal fatto che si tratti di emissioni ufficiali, fatte esclusivamente per spillare soldi. Per me non è numismatica e rabbrividisco a pensare che esistano cose del genere. 

QUESTA è una moneta:

dong.thumb.jpg.316833461f1d75097761b6ac70883539.jpg

Modificato da Erdrückt

Inviato
1 ora fa, Erdrückt dice:

Il mio parere per questo tipo di "monetazioni" l'ho già espresso altre volte in passato: per me sono tondelli, e mi rifiuto di chiamare monete o medaglie a prescindere dal fatto che si tratti di emissioni ufficiali, fatte esclusivamente per spillare soldi. Per me non è numismatica e rabbrividisco a pensare che esistano cose del genere. 

QUESTA è una moneta:

dong.thumb.jpg.316833461f1d75097761b6ac70883539.jpg

Mi piacciono assai i dong,cartamoneta e moneta??

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.