Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. 

Mi rivolgo agli esperti per decifrare questa che ha tutto l'aspetto di essere una moneta. Per me che a volte ho difficoltà a riconoscere 1 euro è stata un'impresa grandiosa arrivare alle conclusioni che vi presentero'. 

È in bronzo e pesa circa 18 gr. Ha un diametro di 2,6 cm. Su un lato compare una strana figura che all'inizio ho pensato potesse trattarsi di un aratro. Fin quasi da subito ho scartato la possibilita' che fosse uno stivale. La figura ha contorni molto in rilievo. Al di sotto si intravede un pallino o globetto. Non ci sono scritte visibili. 

Sull'altro lato e' raffigurata una testa di profilo. C'e' una linea sinuosa che segue la parte posteriore della testa ed un globetto. 

L'autenticità di questo bronzo e' fuori discussione. 

Lavorando molto di fantasia e cercando monete su internet sono giunto a queste conclusioni:

L'aratro potrebbe essere la prua di una nave. La testa potrebbe essere una personificazione di Roma. I due globetti, considerandoli singolarmente, potrebbero indicare il valore di 1, e nello specifico di un'oncia. 

Secondo voi potrebbe essere una moneta repubblicana appartenente a quelle della serie con prora di galea? 

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi indicazioni o suggerimenti piu' precisi. Non ho mai consultato nessun catalogo e non saprei neppure dove andarlo a cercare. 

Ringrazio anche coloro che mi riporteranno coi piedi per terra, dicendomi che ho scritto assurdità. 

Buona giornata a tutti. 

Screenshot_20220127_114339.jpg

Screenshot_20220127_112229.jpg

Inviato

Roma repubblica ,

emissioni anonime 225-217 a.C.

oncia fusa

testa di Roma / prua 

Cr. 35/6

Inviato

Grazie infinite Santone. Grazie anche per la tempestivita' nella risposta. Cio' denota una grande conoscenza e familiarità con questi oggetti. 

I miei più sentiti e doverosi complimenti... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.