Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani buongiorno.

Qualcuno di Voi ha voglia di provare ad identificare questo consumatissimo Sesterzio? Grazie anticipatamente a chi vorrà cimentarsi.

IMG_1598.thumb.JPG.860ab6c8d334e6be2c123650570745d4.JPG

Inviato

In effetti, anch'io ho pensato ad Antonino Pio. Ma al R/ quale personificazione può essere: Moneta, Pax? Seppure molto consunto il tondello, se fosse Abbondanza, Annona, Cerere o Fortuna ecc (tutte con cornucopia nella mano sinistra) qualcosa s'intravvederebbe ancora vicino ai piedi o per il maggior spazio lasciato nel campo attorno al braccio destro...

Aggiungo, anche se ho già detto trattasi di Sesterzio: Ø 31,1 mm. e P. 21,08 g.

Supporter
Inviato (modificato)

@El Chupacabra

Potresti allegare una foto singola del rovescio, magari quella dritta?

Ho visto che tu fotografi bene, magari si riesce a vedere meglio....non so...e' più una mia curiosità...

Con la moneta in mano: che cosa ti pare intravvedere alla sinistra dei piedi della personificazione?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore

Inviato

Eccoti la foto. Purtroppo la moneta è estremamente consunta e dal vivo si vede meno che nell'immagine ingrandita. Qui ti presento due pose con illuminazione radente sia dal basso che dall'alto e, come vedi, non mi sembra possibile intravvedere nulla. Personalmente (sotto ti posto esempi di Pax e di Moneta) sarei più propenso a ritenere essere la personificazione della Moneta, ma è solo un'illazione: spero nell'esperienza dei più appassionati di imperiali romane...

IMG_1676.thumb.JPG.5e21d03e5c79c7fd57f343fc5fce703b.JPG

PAX2.jpg.4c1ce0f02aaaf7601d069bf3e4d2652c.jpg

PAX

MONETA.jpg.a128aff6f1f3392d19922a1196f3f8aa.jpg

MONETA

Supporter
Inviato

Ciao, onestamente non trovo nulla di particolare che mi aiuti.

Sembra che abbia in mano qualcosa tipo uno scettro (un caduceo?).

Buona notte da Stilicho

Inviato
19 ore fa, Stilicho dice:

Sembra che abbia in mano qualcosa tipo uno scettro (un caduceo?).

Data la posizione del braccio e la dislocazione delle lettere S C io ho pensato che possa avere in mano una bilancia come nel Sesterzio in migliori condizioni al post #6. Non ultima, la posizione dell'unica parte di legenda che rimane visibile al D/ "AVG" (vedi post #1 prima immagine in alto a sinistra) che non ho riscontrato in altre foto con la personificazione allegorica della PAX.

IMG_1676.thumb.JPG.f8ef88eeb435063546cd4f91460a9260.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.