Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mentre cercavo qualche pezzo mancante per la mia collezione di circolate mi sono imbattuto in un 50 centesimi che mi pare particolare.

Mi interesserebbe sapere la vostra opinione. Sembra che la zigrinatura del bordo "prosegua" anche sulle facce...

A sinistra la moneta "particolare" e a destra una "comune" per raffronto.

A cosa può essere dovuta la differenza?

Grazie per le risposte.

PS: scusate le foto ma ho dovuto farle con la luce artificiale.

11.jpg

Posto anche il dritto

21.thumb.jpg.1da2173535d94f504829ffbc243230b5.jpg

Inviato
8 ore fa, Karma dice:

Ciao a tutti,

mentre cercavo qualche pezzo mancante per la mia collezione di circolate mi sono imbattuto in un 50 centesimi che mi pare particolare.

Mi interesserebbe sapere la vostra opinione. Sembra che la zigrinatura del bordo "prosegua" anche sulle facce...

A sinistra la moneta "particolare" e a destra una "comune" per raffronto.

A cosa può essere dovuta la differenza?

Grazie per le risposte.

PS: scusate le foto ma ho dovuto farle con la luce artificiale.

Nessun errore di conio e nemmeno una particolarità, direi. Di quella moneta nel 2002 ne hanno fatte una marea e conseguenze delle minime differenze come quella sono fisiologiche.

Se speravi di avere in mano una particolarità di un certo valore, ti rassicuro che il valore della moneta è...50 centesimi!

Inviato
33 minuti fa, Nummus dice:

Nessun errore di conio e nemmeno una particolarità, direi. Di quella moneta nel 2002 ne hanno fatte una marea e conseguenze delle minime differenze come quella sono fisiologiche.

Se speravi di avere in mano una particolarità di un certo valore, ti rassicuro che il valore della moneta è...50 centesimi!

Buongiorno

Ora ricordo di averle avute tra le mani,specie davanti la macchinetta del caffè,ma in effetti non diedi neanche peso a sta cosa.

Saluti a tutti

Inviato

Nessuna velleità di avere trovato il tesoro, perlamordiddio ???.

Quell'effetto perlinato del bordo mi ha incuriosito. Per quanto si può giudicare a vista i due tondelli sono identici per diametro e spessore eppure uno sembra essere stato compresso durante il conio (apparentemente) fino a deformare i bordi.

Mi viene da pensare ad una regolazione della distanza scarsa oppure ad una lega metallica del tondello leggermente più plastica del normale.

A proposito, leggerei volentieri qualcosa sulle tecniche di conio moderne. Qualche consiglio?

• .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.