Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

avrei bisogno del vostro aiuto per avere un riferimento per questa

moneta che non ho trovato nel CNI. L'identificazione è la seguente:

Monetazione anonima – Due gazzette  (Legge 10 aprile 1570)

D – Leone di S. Marco nimbato, zampa sul vangelo, *PAX.TIBI.MARCE.EVAN.ME

R – Giustizia seduta tra 2 leoni con spada mano sx e bilancia nella dx,  IVDITIVM . RECTVM esergo *II*

Argento – 19 mm – 1,37 gr. 

L'unica che si avvicina alle varie tipologie del Corpus (VIII) è a p. 613 rif. 445

ma la mia è senza il punto alla fine della legenda ME 

Grazie per il vostro aiuto 

diritto.jpeg

rovescio.jpeg

Awards

Inviato (modificato)

Ciao Paolo, devi considerare che il Corpus non elenca tutte le varianti per una serie di motivi.

Sono molteplici le monete studiate in periodi recenti con la dicitura: non presente in CNI e PAPADOPOLI.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
18 ore fa, cipa dice:

Grazie. (p.s.: ho dimenticato di firmarmi)

Massimo

Scusami, ti ho confuso con un altro utente che colleziona proprio gazzette anonime e di cui na ha moltissime. Si tratta di @cp49.

Vediamo se risponde.

Awards

Inviato

SONO PAOLO cp49 ,anchio come saprete sto collezionando varianti delle 2 gazzette, io ho una moneta con

rosa II rosa  IVDITIVM ° RECTVM

stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVAN ° ME  diam 19,50  peso g. 1,09   (forse anche bquella postata è rosa II rosa)

l' unica moneta con   stella II stella  IVDICIVM ° RE T VM

stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVM  DIAM. 19,30    PESO G.1,33

purtropponessuna di queste risponde ad un catalogo nè Montenegro nè Papadopoli

tra l' altro nelle varianti sui testi praticamente non si tiene conto dei punti .

Grazie della domanda , sentiamoci e sentiamo se qualcuno ha notizie , io nelle mie 42 monete ho potuto catalogarne solo 18.

Supporter
Inviato
1 ora fa, cp49 dice:

SONO PAOLO cp49 ,anchio come saprete sto collezionando varianti delle 2 gazzette, io ho una moneta con

rosa II rosa  IVDITIVM ° RECTVM

stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVAN ° ME  diam 19,50  peso g. 1,09   (forse anche bquella postata è rosa II rosa)

l' unica moneta con   stella II stella  IVDICIVM ° RE T VM

stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVM  DIAM. 19,30    PESO G.1,33

purtropponessuna di queste risponde ad un catalogo nè Montenegro nè Papadopoli

tra l' altro nelle varianti sui testi praticamente non si tiene conto dei punti .

Grazie della domanda , sentiamoci e sentiamo se qualcuno ha notizie , io nelle mie 42 monete ho potuto catalogarne solo 18.

Buona Domenica Paolo

Povere "Gazzette", così bistrattate da non essere riportate nei cataloghi di monete veneziane - o riportate solo sommariamente - il problema è che sono tantissime!

Perché non hai postato una foto fronte retro della tua? Una visione diretta, unita alla descrizione della legenda, aiuta molto.

Fortunatamente un libro "quasi" esaustivo delle tipologie di varianti relative alle monete anonime c'è ed è del buon Papadopoli (manco a dirlo) e credo che tu non lo abbia consultato (magari mi sbaglio); in ogni caso lo trovi a questo link:

http://asa.archiviostudiadriatici.it/islandora/object/libria%3A179374#page/2/mode/2up

Controlla a pag. 75, la gazzetta nr. 234. Poi mi saprai dire ... insieme alla foto della tua Gazzetta.

saluti

luciano

Inviato

Papadopoli 234 riporta

stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVA  °  M

stella  IVDICIVM ° RE T VM    stella II stella

HAI RAGIONE PERCHE NON HO SCRITTO  RECTVM (manca la C)

Comunque non corrisponde mando la foto  ( A26 )

mando un altra foto   stella II stella       stella IVDICIVM ° RECTVM        croce PAX ° TIBI ° MARCE ° EVANG ° MEV  ( FOTO A12)

Ovviamente sarebbe meglio avere in mano le monete .

A26,1.JPG

A26.2.JPG

A12 MOD.jpg

A12.1 MOD.jpg

Supporter
Inviato

Nessun problema!

Hai scaricato il libro e l'hai consutato? Circa la A26, io tra le varianti censite non ne ho trovata una che inizi con

PAX TIBI MARCE ° EV M .... devo ritenere quindi che il tuo esemplare non sia censito. Non è che questo mi sorprenda più di tanto, sai quante sono le varianti non censite nella monetazione veneziana?

Resta comunque una bella curiosità

saluti

luciano

Inviato
3 ore fa, cp49 dice:

Papadopoli 234 riporta

stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVA  °  M

stella  IVDICIVM ° RE T VM    stella II stella

HAI RAGIONE PERCHE NON HO SCRITTO  RECTVM (manca la C)

Comunque non corrisponde mando la foto  ( A26 )

mando un altra foto   stella II stella       stella IVDICIVM ° RECTVM        croce PAX ° TIBI ° MARCE ° EVANG ° MEV  ( FOTO A12)

Ovviamente sarebbe meglio avere in mano le monete .

A26,1.JPG

A26.2.JPG

A12 MOD.jpg

A12.1 MOD.jpg

Credo che con 42 varianti delle 2 gazzette tu possa essere uno dei grandi conoscitori e studiosi di questa tipologia. Vediamo se qualcun altro si aggiunge alla discussione.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.