Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho per le mani quella che credo essere una gazzetta in argento del 1565.

Quello che vorrei chiedervi, oltre naturalmente l'identificazione è corretta, qualche curiosità sulla moneta, ad esempio la rarità oppure se all'epoca era una moneta di valore, e quanto potesse valere. Curiosità del genere insomma.

Grazie mille a chi risponderà.

04DC2911-0D1C-4ED9-A389-A59F2638A90C.jpeg

572D8B5F-FA53-4F8D-9833-099429FBCD03.jpeg

Inviato

L'identificazione è corretta. E' una gazzetta da due soldi ed è una moneta comune. Per quanto riguarda il valore ci si poteva comprare un quotidiano, da cui il nome Gazzetta anche per il giornale.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
12 ore fa, Kykabra dice:

Buonasera a tutti,

ho per le mani quella che credo essere una gazzetta in argento del 1565.

Quello che vorrei chiedervi, oltre naturalmente l'identificazione è corretta, qualche curiosità sulla moneta, ad esempio la rarità oppure se all'epoca era una moneta di valore, e quanto potesse valere. Curiosità del genere insomma.

Grazie mille a chi risponderà.

04DC2911-0D1C-4ED9-A389-A59F2638A90C.jpeg

572D8B5F-FA53-4F8D-9833-099429FBCD03.jpeg

Buona giornata

Se ti interessa sapere un po' di costi relativi a merci e servizi a Venezia, ti allego un link relativo al valore di 1 Soldo (e multipli) in vari periodi tra il 1500 ed il 1700 circa.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Veramente molto interessante...traduzione per "chazar i zimexi"....togliere le cimici...;) anche le condizioni igieniche erano quello che erano.  Rimediavano come potevano...forse affumicandoli...

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Andrea Costa dice:

Veramente molto interessante...traduzione per "chazar i zimexi"....togliere le cimici...;) anche le condizioni igieniche erano quello che erano.  Rimediavano come potevano...forse affumicandoli...

Continuando a leggere ho visto che era già stato tradotto...comunque certi riferimenti li trovo personalmente commoventi...questi soldi comuni e spesso molto circolati quanta ne hanno vista di umanità e anche di miseria!

Supporter
Inviato
1 ora fa, Andrea Costa dice:

Continuando a leggere ho visto che era già stato tradotto...comunque certi riferimenti li trovo personalmente commoventi...questi soldi comuni e spesso molto circolati quanta ne hanno vista di umanità e anche di miseria!

Ciao!

Erano soprattutto le monete del popolo ed hai ragione quando scrivi che ne hanno vista di umanità e anche di miseria; contare quanti soldi si spendevano giornalmente è indice di una parsimonia che sfiora la sopravvivenza.

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.