Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera.

Ricorro alle vostre opinioni per questa frazione di Scudo della Croce che, almeno di primo acchito, mi incuriosiva assai. 

La manifattura generale sembra buona, anche se presenta delle ribattiture tipiche del periodo. 

Al secondo sguardo, complice anche una dritta dell'amico @DOGE82, la patina appariva però non propriamente consona all'argento, bensì più tipica nelle monete di mistura. Anche la moneta quindi, cominciava a denotare meglio qualche porosita' sospetta, anche se questo non risultava facilmente intuibile da una semplice foto, perché la patina poteva risultare amalgamata con le incrostazioni generate col tempo e dal luogo dove era stata, magari, per molto tempo.

Chiesto il peso, questo sembra tagliare la testa al toro, come si dice, stante che questo è 2,8 grammi, contro i 3,8/3,9 che dovrebbe pesare. Ma....... è comunque fatta bene. 

Premesso tutto questo.... cosa ne pensate....? 

@Arka @gigetto13 @fabry61 @417sonia

Paolo 

Screenshot_20220126_132543.jpg

Screenshot_20220126_132534.jpg

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 1

Inviato

Sempre considerato che giudichiamo una foto, direi buona ma molto sofferta. Il calo del peso dovuto alla sparizione del rame contenuto.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

In effetti qualche dubbio lo dà; questa moneta era fatta di buon argento, il titolo era di 0,948, quindi quasi puro. Dalla foto non si direbbe, ha ragione Marco @DOGE82, sembra mistura, oltre a ciò c'è la "granulosità" ....

Il peso rilevato da:

Zub-Luciani è gr 3,97

Gamberini è gr 3,98

Montenegro da una forbice tra gr 3,28/3,98

se quello postato pesa gr 2,8 è pochino, considerato anche che non mancano pezzi ed il contorno è bello tondo.

L'insieme a me non piace!

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti! Anche secondo me il peso molto calante, troppo per pensare alla sola usura e l'aspetto della moneta fa pensare al falso d'epoca. Anche perché sembra tanto porosa per essere argento e nonostante abbia un aspetto malconcio non sembra così consumata da circolazione ma da ossidazione . Poi si valuta una foto e questo può sempre trarre in inganno. Però... Grazie a Paolo che me l'ha fatta notare. Interessante! 

Modificato da DOGE82
  • Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, Arka dice:

Sempre considerato che giudichiamo una foto, direi buona ma molto sofferta.

@Arka in effetti le lettere delle scritte al contorno sono, pur nella evidente ribattitura, praticamente "perfette".... 

Però un calo di 1/4 del peso mi sembra veramente troppo anche perché, come sottolineava Luciano @417sonia la moneta non è praticamente tosata.

Bisognerebbe averla in mano, probabilmente sparirebbero molti dubbi. 

Supporter
Inviato
Adesso, Bassi22 dice:

@Arka in effetti le lettere delle scritte al contorno sono, pur nella evidente ribattitura, praticamente "perfette".... 

Però un calo di 1/4 del peso mi sembra veramente troppo anche perché, come sottolineava Luciano @417sonia la moneta non è praticamente tosata.

Bisognerebbe averla in mano, probabilmente sparirebbero molti dubbi. 

Certo, bisognerebbe vederla in mano e non in foto!

Non credo però che il calo così importante dipenda dalla sparizione del rame (forse in parte), perché con un titolo d'argento dello 0,948, di rame ce n'era molto poco; vorrebbe dire che su un pezzo del peso di gr 3,28 (peso minimo censito dal Montenegro), l'incidenza del rame è di soli gr 0,17. Se prendiamo il peso massimo di gr. 3,98, l'incidenza del rame è di gr 0,21.

Inviato

Però è fatta tanto bene, ma il peso non mi sembra possibile così calante su una moneta buona, anche se ridotta male. 

Inviato

A mio avviso la moneta è autentica, la ribattitura non ci sta con un falso d'epoca e neppure l'impronta curata. Un falso moderno è poco probabile, anche solo considerando il mercato di nicchia di tali esemplari: andrebbe controllato il taglio, ma non mi pare una fusione. Ho già visto esemplari molto calanti di queste monete, specie per gli ultimi dogi:  forse ossidati, più probabilmente usciti così dalla zecca. D'altra parte anche la forbice di Montenegro è amplissima, ad indicare una notevole variabilità ponderale.

Inviato

In questi giorni l'ho guardata più volte. Nonostante a prima vista susciti molti dubbi, in primis il peso. Dopo attenta riflessione propendo anch'io per l'autenticità. È fatta troppo bene e i segni di ribattitura depongono a suo favore. Bisognerebbe comunque vederla in mano. 

Inviato

Moneta particolare e problematica. Dalle sole foto i dubbi non mancano. Solo una visione diretta può aiutare in un senso o nell'altro. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.