Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire Lupa Capitolina B.I. 08/10/1943 tra dubbi e curiosità

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

in questi giorni ho avuto l'opportunità di rivedere alcuni pezzi della mia collezione soffermandomi sulla 50 lire lupa capitolina con contrassegno Banca d'Italia della Repubblica Sociale del 08/10/1943. La conservazione e la perfezione non sono indubbiamente i suoi punti forti:

20220126_132819_compress81.thumb.jpg.4f03814009cdd1700dfe27088c2577b3.jpg

20220126_132746_compress25.thumb.jpg.aaa757a1c6db92650e8439b50d04ed4e.jpg

20220126_132803_compress40.thumb.jpg.e57b4a102df35121c3ad77925fb73229.jpg

Come si può notare nei quattro angoli sono ben evidenti le pieghe della carta, riportate anche nel particolare ingrandito:

20220126_134013_compress69.jpg.357b274270e4aaf1d779db80c345aedd.jpg

Poi presenta delle rotture sul bordo inferiore e laterale che, in verità non saprei se sono state causate dalla circolazione o da un trattamento della banconota:

20220126_134026_compress76.thumb.jpg.089115351e8f6714cca38df38064eaae.jpg

Nell'ovale del retro si intravedono degli aloni di d'inchiostro e sembra che ci sia stato un tentativo di pulitura ma lascio ai più esperti la conferma:

20220126_133934_compress30.thumb.jpg.9ac33bcd8f5d981c1e9f08733d6e3c82.jpg

20220126_133947_compress57.thumb.jpg.ce41ca1ea375277717b090370152c8cc.jpg

Se confermati questi miei dubbi la banconota probabilmente è stata lavata e pressata.

Invece per quanto riguarda le curiosità noto che sul fronte del biglietto la dicitura "Decr. Min....." sul bordo destro non risulta parallelo alla parte grafica del biglietto. È una normale anomalia in fase di stampa? Come il contrassegno che eccede i limiti della grafica entrando nell'area del bordo. Avevo ipotizzato ad un taglio dei bordi errati ma la dimensione lungo tutto il tratto verticale è la stessa anche se non posso confermarla al mm. 

20220126_132906_compress29.thumb.jpg.73f966e2b4d4aff310594b2502597649.jpg

Ho avuto la possibilità di reperire un'altra 50 lire lupa dal web per il confronto dello stesso tipo e graficamente risultava stampata correttamente.

Attendo una vostra opinione.

Grazie

• Mi piace 1

Inviato

Approfitto senz’altro di questa discussione per vantarmi delle mie lupette aquilane consecutive - comunque non del tutto fds - e per confermarti che anche qua il decreto rosso gli è venuto storto.

DEB83C7E-D455-4C26-877F-F975F6351CE4.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
6 minuti fa, wstefano dice:

Approfitto senz’altro di questa discussione per vantarmi delle mie lupette aquilane consecutive - comunque non del tutto fds - e per confermarti che anche qua il decreto rosso gli è venuto storto.

Buongiorno Stefano e complimenti per le banconote.

Colgo l'occasione per esprimere il mio parere sui dubbi, fondati, di @numys su un probabile trattamento della sua.

Sicuramente le foto non sono il massimo, ma la differrenza di colorazione, di consistenza della carta, pieghe dilatate  e tutto il resto, rispetto a quelle postate da Stefano, la dicono lunga su un più che probabile lavaggio e pressatura ricevuta.

Saluti.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
24 minuti fa, wstefano dice:

Non saranno fds ma le trovo naturali e i colori li trovo molto più vivi rispetto a quella da me presentata e questo andrebbe a confermare i miei dubbi, lavaggio e pressatura...comunque attendo altri pareri. Invece dato che @wstefano conferma una leggera inclinazione nella dicitura del decreto vuol dire che in fase di stampa è possibile ci sia stata questa anomalia.

Modificato da numys
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Riguardo le diciture ed il contrassegno sono la parte più facile, ne ho viste di più disallineate e quindi rientrano nella normalità di piccoli spostamenti in fase di stampa.

La rottura è dovuta molto probabilmente all'uso da circolazione, nella maggior parte dei casi un piccolo sfibramento localizzato da sfregamento porta alla perdita di minuscole porzioni di carta, anche un piccolissimo taglio preesistente proprio in quel punto con il tempo può trasformarsi in quella mancanza.

La banconota ha preso acqua, la carta è butterata, umidità, casualità o lavaggio? propendo per quest'ultima, ad ogni modo è gradevole.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Questa serie di banconote l'ho un po' trascurata a discapito di altre... complimenti a @wstefano per la coppia di consecutive!

Anch'io ho l'impressione che la banconota postata da @numys sia stata trattata...

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, Guysimpsons dice:

Questa serie di banconote l'ho un po' trascurata a discapito di altre... complimenti a @wstefano per la coppia di consecutive!

Anch'io ho l'impressione che la banconota postata da @numys sia stata trattata...

Ciao @Guysimpsons ormai l'impressione o il mio dubbio si è trasformata in certezza. L'ovale sul retro con quei segni sbiaditi non potevano che essere un indizio di un trattamento ma in fondo con tutti i suoi i difetti, come ha evidenziato @nikita_, la banconota risulta ancora abbastanza gradevole ... in futuro si vedrà se posso sostituirla.

Inviato

Ciao @numys, condivido l'impressione di un trattamento subito. Comunque è una banconota gradevole dai, in giro si vede di molto peggio, sia come conservazione, sia come trattamenti inflitti!

@wstefano, complimenti le tue mi piacciono assai. Dici che non sono perfettamente fds: ok, ma tutte quelle ondulazioni di stampa mi fanno brillare gli occhi! ?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Anche a me ha dato l’impressione di un trattamento subito e magari anche un tentativo di togliere le scritte ad inchiostro. Comunque bella banconota che al giusto prezzo a mio avviso ci sta tutta in collezione ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.