Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIETTA O PIASTRINA

Risposte migliori

Inviato

Non ho più like a disposizione, ma ringrazio tutti dei loro pregevoli e interessantissimi interventi. Non pensavo, quando ho postato questo piccolo oggetto, che avrebbe suscitato tanto interesse. Questo è un esempio di "numismatica culturale"; che questa medaglietta possa avere un certo valore commerciale passa per me in secondo ordine, certo ne ho ricavato inaspettate conoscenze che non avevo.

• Mi piace 1

Inviato
50 minuti fa, caravelle82 dice:

Ulteriori stralci ,perdonate una foto "cruda" ma è esplicativa proprio alla medaglietta/targhetta.

Per arabi ovviamente intendiamo i libici,quelli impiccati.

Saluti

IMG_20220127_104555.jpg

IMG_20220127_104622.jpg

IMG_20220127_104608.jpg

IMG_20220127_114155.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
54 minuti fa, caravelle82 dice:

Ulteriori stralci ,perdonate una foto "cruda" ma è esplicativa proprio alla medaglietta/targhetta.

Per arabi ovviamente intendiamo i libici,quelli impiccati.

Saluti

IMG_20220127_104555.jpg

IMG_20220127_104622.jpg

IMG_20220127_104608.jpg

Ciao Caravelle22,

il periodo storico è stato individuato e documentato, ma resta una incognita a cui non è stata ancora data una risposta : a chi veniva data questa medaglia.

Sono arrivato all'idea che fosse un mezzo di propaganda politica e che avesse le stesse funzioni della foto della impiccagione dei Libici e che venisse quindi diffusa tra gli Italiani che si trovavano laggiù per mostrare che il nostro Governo li difendeva contro coloro che, con ogni mezzo, resistevano alla nostra invasione.

Non ha quindi importanza se l'impiccato sia un militare o un civile, credo sia un generico ritratto di un libico, come quelli della foto.

Sarebbe interessante sapere se altri condividono questa mia supposizione.

Un saluto cordiale.

Inviato
47 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Caravelle22,

il periodo storico è stato individuato e documentato, ma resta una incognita a cui non è stata ancora data una risposta : a chi veniva data questa medaglia.

Sono arrivato all'idea che fosse un mezzo di propaganda politica e che avesse le stesse funzioni della foto della impiccagione dei Libici e che venisse quindi diffusa tra gli Italiani che si trovavano laggiù per mostrare che il nostro Governo li difendeva contro coloro che, con ogni mezzo, resistevano alla nostra invasione.

Non ha quindi importanza se l'impiccato sia un militare o un civile, credo sia un generico ritratto di un libico, come quelli della foto.

Un saluto cordiale.

Buongiorno

Io credo che " individuare " chi fosse il malcapitato,era un punto partenza infatti,per inquadrarne di conseguenza i motivi.

Inquadrato un pò il tutto,si capisce infatti,come subito pensato,l' azione propagandistica.

Ora è da capire ovviamente,piú che l' uso,o il motivo,per chi erano destinate appunto.

Questa ditta ha coniato questa medaglietta. Per chi? Sul web ,quest' ultima non viene menzionata purtroppo.

Ma non molliamo?

Inviato
4 ore fa, sandokan dice:

Ciao Caravelle22,

Un saluto cordiale.

Io credo che ci possa stare. 

Inviato (modificato)

Un off topic te lo devo caro

@gpbasetti 

Hai aperto un mondo di ricordi con questa medaglietta. 

Tramite svariate ricerche di altre cose/ricordi miei,sono affiorate anche cose interessanti?

Speriamo di capire qualcos' altro in piú sul tuo oggetto.?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato

Mi unisco a questa discussione per farvi i complimenti innanzitutto per l'abilità nell'identificazione dell'oggetto e per avermi fatto conoscere una pagina di storia completamente all'oscuro delle mie conoscenze!

@gpbasetti sei proprio sicuro che non ci siano scritte nella giubba del condannato? Dalle foto sembra quasi sicuro di vedere una sorta di "cartello" appoggiato sopra la veste del malcapitato... Magari mi sbaglio ma sembra evidente.

• Mi piace 1

Inviato

E' evidente, sì, ma non sono lettere ben definite bensì "segni" che ne fanno quasi una serie di greche. Può essere che facciano riferimento a cartelli che probabilmente venivano appesi al collo dei condannati.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, gpbasetti dice:

E' evidente, sì, ma non sono lettere ben definite bensì "segni" che ne fanno quasi una serie di greche. Può essere che facciano riferimento a cartelli che probabilmente venivano appesi al collo dei condannati.

@sandokan @palpi62  @caravelle82

Guardate cosa ho trovato... Direi che ci siamo: praticamente è il soggetto della medaglia ma visto di tre quarti. L'anno è proprio il 1911.

La didascalia  della foto recita così:

Titolo:
IMPICCAGIONE INFORMATORE LIBICO

Didascalia:
GUERRA DI LIBIA 'Traditore Impiccato', ribelle libico appartenente al movimento di resistenza contro l'occupazione italiana, giustiziato dall'esercito di occupazione. Chi non accettava il dominio italiano veniva considerato 'traditore', cartolina postale 1911.

soggetto medaglia.jpg

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, uzifox dice:

Guardate cosa ho trovato... Direi che ci siamo: praticamente è il soggetto della medaglia ma visto di tre quarti. L'anno è proprio il 1911.

Titolo:

Didascalia:
GUERRA DI LIBIA 'Traditore Impiccato', ribelle libico appartenente al movimento di resistenza contro l'occupazione italiana, giustiziato dall'esercito di occupazione. Chi non accettava il dominio italiano veniva considerato 'traditore', cartolina postale 1911.

soggetto medaglia.jpg

Concordo! Ottimo direi quest' altro aiuto?

Neanche io mi sono arreso con questa  medaglia✌️

Supporter
Inviato
38 minuti fa, uzifox dice:

Titolo:

Didascalia:

soggetto medaglia.jpg

Ciao Uzifox, 

un contributo utile, che chiarisce definitivamente il significato della medaglia  nella quale la figura è  del giustiziato non è certo quella di un soldato turco ma di un ribelle libico.

Ritieni anche tu che sia una med. propagandistica, destinata a rassicurare i civili e i militari in Libia, alle prese con una ribellione diffusa?

Nel corso della prima guerra mondiale molti dei nostri soldati erano stati richiamati in Italia per essere inviati al fronte e gran parte del territorio interno della Colonia non era più sotto il nostro controllo.

Non credo sia un caso che questa medaglia in Italia non abbia avuto alcuna diffusione; impegnati come eravamo nella "Grande Guerra", non avrebbe tirato su il morale a nessuno sapere che anche in Africa le cose per noi non andavano bene e che la repressione fu esercitata da parte nostra con ogni mezzo.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, sandokan dice:

Ritieni anche tu che sia una med. propagandistica, destinata a rassicurare i civili e i militari in Libia, alle prese con una ribellione diffusa?

Assolutamente sì: una medaglia per gli italiani di Libia per la serie "state tranquilli che è tutto sotto controllo"...

...I fatti successivi invece, come dici tu, dimostreranno esattamente il contrario.

In conclusione potremmo ipotizzare che a contribuire alla poca diffusione e quindi all'insuccesso di questa medaglia (con conseguente rarità attuale) siano stati i seguenti fattori:

- una produzione della medaglia in pochi pezzi perchè destinata ad un mercato ridotto

- una raffigurazione esteticamente "sgradevole" perchè piuttosto violenta e crudele

- la realtà dei fatti che smentiva il messaggio propagandistico

- l'avvento della prima guerra mondiale che necessitava di sviare l'attenzione dall'insuccesso coloniale in vista di più grandi future vittorie

Saluti

Simone

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, uzifox dice:

Assolutamente sì: una medaglia per gli italiani di Libia per la serie "state tranquilli che è tutto sotto controllo"...

...I fatti successivi invece, come dici tu, dimostreranno esattamente il contrario.

In conclusione potremmo ipotizzare che a contribuire alla poca diffusione e quindi all'insuccesso di questa medaglia (con conseguente rarità attuale) siano stati i seguenti fattori:

- una produzione della medaglia in pochi pezzi perchè destinata ad un mercato ridotto

- una raffigurazione esteticamente "sgradevole" perchè piuttosto violenta e crudele

- la realtà dei fatti che smentiva il messaggio propagandistico

- l'avvento della prima guerra mondiale che necessitava di sviare l'attenzione dall'insuccesso coloniale in vista di più grandi future vittorie

Saluti

Simone

Buongiorno

Mi sembrano le uniche valide motivazioni per la quale nell' oceano del web,non esista la minima presenza di essa,neanche menzionata.

Saluti

Inviato

Grazie a tutti per le eccellenti argomentazioni e documentazioni, non mi aspettavo un'attenzione così competente e approfondita !!

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, gpbasetti dice:

Grazie a tutti per le eccellenti argomentazioni e documentazioni, non mi aspettavo un'attenzione così competente e approfondita !!

Buongiorno

È bello il soggetto della discussione,pieno di storia,nonchè misterioso perchè non appariscente. È bella anche la collaborazione che ci sta tra gli utenti nel confrontarsi e riportar delle ricerche. Questo a mio avviso fa aumentar la passione e l' impegno.

Poi ,ripeto,grazie a questa ricerca,ho scoperto altre cose mie per altre argomentazioni a me care?

Non mi fermo qui comunque,spero di vederla prima o poi sta medaglia sul web?

Saluti

Riccardo

Supporter
Inviato (modificato)
Il 29/1/2022 alle 10:27, caravelle82 dice:

Buongiorno

È bello il soggetto della discussione,pieno di storia,nonchè misterioso perchè non appariscente. È bella anche la collaborazione che ci sta tra gli utenti nel confrontarsi e riportar delle ricerche. Questo a mio avviso fa aumentar la passione e l' impegno.

Poi ,ripeto,grazie a questa ricerca,ho scoperto altre cose mie per altre argomentazioni a me care?

Non mi fermo qui comunque,spero di vederla prima o poi sta medaglia sul web?

Saluti

Riccardo

Direi che Uzifox abbia definitivamente riassunto e concluso questa indagine collettiva su una medaglia mai ricordata da nessuno prima d'ora; vederla posta in vendita o semplicemente mostrata da qualcuno sul web credo sia difficile, posto che in Italia è praticamente ignota.

E' trascorso più di un secolo da quando è stata coniata, magari qualche reduce o profugo dalla Libia l'avrà conservata e - può darsi - l'avrà conservata anche un suo erede, ma che compaia o no sul web mi sembra che la cosa sia ormai irrilevante.

Ringrazio ancora Gpbasetti per averci fatto conoscere questa interessante rarità.

Un saluto, Caravelle22 .

Modificato da sandokan
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.