Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIETTA O PIASTRINA

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Nel riordinare una collezione ho trovato questo oggetto, che non so se definire medaglietta o forse più propriamente piastrina, di soggetto non propriamente allegro. Mi farebbe piacere, se qualcuno ne conoscesse la funzione che aveva, avere qualche notizia.

Grazie

IMG_20220125_152515.jpg

IMG_20220125_152503.jpg

• Mi piace 2
  • Confuso 1

Inviato

Oggetto decisamente "bizzarro" :blink:

Le dimensioni?

Saluti

Simone

Supporter
Inviato (modificato)

Certamente è un oggetto particolare. Un medaglietta che, anziché onorare e commemorare un gesto di valore, condanna e dà un forte monito a chiunque osi tradire la propria Patria. Potremmo definirlo un mirabile pezzo di propaganda antecedente alla Grande Guerra...

Stando alla data e al fez indossato dal povero condannato, direi che potremmo essere nell'ambito della guerra italo-turca (29 settembre 1911-18 ottobre 1912), combattuta per il controllo della Tripolitania e Cirenaica. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_italo-turca

Forse il buon @sandokan riuscirà a darci maggiori dettagli in merito a questa misteriosa e suggestiva placchetta...

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie innanzittutto per le vostre apprezzate risposte. Ieri non ho pensato di misurare l'oggetto, che non ho qui; la dimensione maggiore, a memoria, è comunque intorno ai 3 - 4 cm. In settimana potrei verificare con esattezza dimensioni e, benché in questo caso non ritengo sia importante, peso.

Inviato

Anche per me è la prima volta che vedo un oggetto del genere molto particolare e interessante. Una domanda però, a chi veniva data? A qualcuno della famiglia del condannato? O appesa direttamente al collo dello stesso in modo che chi passava di la successivamente all'esecuzione, potesse vederla e capire perché di quella condanna?

Inviato

Sono tante le domande che ci possiamo porre, così come le ipotesi di risposta. Quale era la funzione ? Mah, la presenza dell'anellino mi farebbe ipotizzare l'utilizzo su una cordina al collo del condannato più che a un "documento" da rilasciare ai parenti. Ma devo dire che sono solo ipotesi di fantasia, mi piacerebbe proprio saperne di più.

Inviato

Buonasera

Se invece fosse " propagandistica", per scoraggiare qualcuno/qualche forma di pensiero...

Supporter
Inviato

In questo articolo si parla anche di impiccagioni 

https://anpi.it/media/uploads/patria/2006/3/LE_FOTOSTORIE_6.pdf

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, lorluke dice:

Certamente è un oggetto particolare. Un medaglietta che, anziché onorare e commemorare un gesto di valore, condanna e dà un forte monito a chiunque osi tradire la propria Patria. Potremmo definirlo un mirabile pezzo di propaganda antecedente alla Grande Guerra...

Stando alla data e al fez indossato dal povero condannato, direi che potremmo essere nell'ambito della guerra italo-turca (29 settembre 1911-18 ottobre 1912), combattuta per il controllo della Tripolitania e Cirenaica. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_italo-turca

Forse il buon @sandokan riuscirà a darci maggiori dettagli in merito a questa misteriosa e suggestiva placchetta...

Ciao Iorluke, purtroppo non ho mai visto pima questa medaglia, realizzata con cura e al momento non so da dove iniziare le ricerche per poterla identificare.

Alcuni elementi in particolare colpiscono subito :

A) La scritta sulla Medaglia è in lingua italiana, mentre il soldato (?) appeso dovrebbe simboleggiare un militare turco in quanto reca in capo un fez (anche se in realtà dubito fortemente che un soldato condannato alla impiccagione venisse portato al patibilo con il berretto in capo). Dunque, la Medaglia era destinata agli Italiani : già, ma perché ?

B) cosa è accaduto il 15 ottobre 1911 ? Non ho modo in questo momento di verificare se indichi la dichiarazione di guerra, o l'inizio delle ostilità, ma questo sarà facilissimo chiarirlo.

C) Credo sia importante arrivare a capire il significato della scritta in alto a destra della figura del soldato che - a mio avviso - non è un soldato ma un civile. Che un soldato sia un "detentore di armi" è cosa ovvia, mentre in caso di guerra che un civile sia trovato con delle armi e coinvolto nello spionaggio comporta sicuramente la pena capitale. Viene anche citato il "tradimento", elemento che complica un pò la comprensione del testo : mi vengono spontanee alcune ipotesi, ma deboli.....

D)  é vero che questa medaglia è un segno di ignominia (l'espressione della maschera, la torcia capovolta), ma che venisse appesa al collo dei condannati lo escluderei con forza, molto meglio un cartello con una scritta leggibile anche da lontano e che motivasse l'esecuzione, come del resto compare sul petto dell'impiccato.

L'ipotesi più convincente potrebbe essere quella avanzata da Caravelle82 che fosse una medaglia propagandistica contro lo spionaggio, il tradimento ed il possesso di armi : sì....ma diretto a chi ? ad Italiani impegnati contro le nostre truppe ?

Al momento per me è un rebus, ma qualcuno la conoscerà e riuscirà ad identificarla.

Buona serata.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato
6 minuti fa, palpi62 dice:

In questo articolo si parla anche di impiccagioni 

https://anpi.it/media/uploads/patria/2006/3/LE_FOTOSTORIE_6.pdf

Ciao Palpi 62 : il genocidio che fu compiuto da noi in Libia è dettagliamente documentato in diversi volumi (io acquistai quelli riguardanti la Libia, ma ne ha scritti altri sulla A.O.I.) dal Prof. Angelo del Boca, che fu Docente di Storia alla Università di Torino, un'opera rigorosa e documentatissima ; conoscevo anche le foto del Capitano Mola, ma non vi sono accenni alla singolare medaglia mostrata da gpbasetti.

Un saluto cordiale.

Inviato
53 minuti fa, sandokan dice:

Credo sia importante arrivare a capire il significato della scritta in alto a destra della figura del soldato

Secondo me è  TRIPOLI

Supporter
Inviato

Salve @okt e @Asclepia  , Tripoli...e poi ? Concordo con Voi, del resto stiamo parlando della guerra Italo-Turca, ma la Medaglia ? la conoscete ? Grazie !

SIGLA.jpg

Inviato
8 minuti fa, sandokan dice:

Salve @okt e @Asclepia  , Tripoli...e poi ? Concordo con Voi, del resto stiamo parlando della guerra Italo-Turca, ma la Medaglia ? la conoscete ? Grazie !

SIGLA.jpg

Ciao @sandokan no mai vista prima...aiuterebbe anche una foto dettagliata del cartello appeso al collo del condannato ...non escludo ci sia scritta la medesima cosa che troviamo al rovescio!

@dareios it forse veniva data il giorno dell'esecuzione a chi assisteva...un monito e anche un ricordo dell'accaduto? Al boia? 

Seguo...

Inviato (modificato)

Per me è ,come detto prima,una propaganda intimidatoria ai libici,visto che si accertano notevoli ribellioni. Quello riprodotto sulla medaglia è appunto un libico.

Posto stralci di documenti ,che mi hanno fatto confermare la mia linea di pensiero di prima.

Saluti

IMG_20220126_194253.jpg

IMG_20220126_194233.jpg

IMG_20220126_194201.jpg

IMG_20220126_194129.jpg

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Per me è ,come detto prima,una propaganda intimidatoria ai libici,visto.che si accertano notevoli ribellioni. Quello riprodotto sulla medaglia è appunto un libico.

Posto stralci di documenti ,che mi hanno fatto confermare la mia linea di pensiero di prima.

Saluti

IMG_20220126_194253.jpg

IMG_20220126_194233.jpg

IMG_20220126_194201.jpg

IMG_20220126_194129.jpg

La data che fa banco è proprio quella.

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 3

Inviato

Quella data fu significativa ,in quanto le navi Italiane bombardarono le batterie turche in Libia. 

Inviato

Interessantissima la documentazione di Caravelle82, grazie. Appena possibile vedrò di studiare meglio la medaglia, verificando se la scritta sul cartello appeso al collo del condannato è leggibile, e le dimensioni della medaglietta.

Inviato
18 minuti fa, gpbasetti dice:

Interessantissima la documentazione di Caravelle82, grazie. Appena possibile vedrò di studiare meglio la medaglia, verificando se la scritta sul cartello appeso al collo del condannato è leggibile, e le dimensioni della medaglietta.

Grazie a te di averla postata,storia pura?

Inviato

Mio nonno ha partecipato alla guerra in tripolitania, lui era addetto al recupero dei feriti sul campo di battaglia e si serviva di un carro trainato da due cavalli. Poi arrivarono i primi autocarri a motore della FIAT che avevano gomme piene e capote richiudibile usata in caso di pioggia. Ricordo i suoi cruenti racconti ancora adesso. Quando  catturavano un soldato italiano veniva impalato ed evirato. Sappiamo tutti che in tutte le guerre ci sono stati episodi terribili da entrambi le parti. Scusate l'otp.

20220126_202553.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Resta un interrogativo non marginale : a chi veniva consegnata questa particolarissima medaglia, con quali criteri e modalità ?  La ritengo di notevole interesse, è sicuramente rara, abbiamo avanzato varie ipotesi ma nessuno degli intervenuti alla discussione l'ha mai vista prima d'ora. 

Sotto la fiamma ci sono alcune lettere che dovrebbero indicare chi ha prodotto la medaglia : qualcuno sa qualcosa in merito ?

Da conservare con la massima cura, potrebbe avere anche un interessante controvalore commerciale per chi raccoglie medaglie, cimeli e testimonianze dell'epoca.

Uno dei pezzi più interessanti visti qui nel Sito, ringrazio gpbasetti per averla mostrata.

@gpbasetti

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Resta un interrogativo non marginale : a chi veniva consegnata questa particolarissima medaglia, con quali criteri e modalità ?  La ritengo di notevole interesse, è sicuramente rara, abbiamo avanzato varie ipotesi ma nessuno degli intervenuti alla discussione l'ha mai vista prima d'ora. 

Sotto la fiamma ci sono alcune lettere che dovrebbero indicare chi ha prodotto la medaglia : qualcuno sa qualcosa in merito ?

Da conservare con la massima cura, potrebbe avere anche un interessante controvalore commerciale per chi raccoglie medaglie, cimeli e testimonianze dell'epoca.

Uno dei pezzi più interessanti visti qui nel Sito, ringrazio gpbasetti per averla mostrata.

@gpbasetti

Medaglia Guerra_italo-turca.jpg

Supporter
Inviato

Il produttore é    O. DEL BO & C.   che è lo stesso di questa.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME64N/1

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Altra cosa certa che è originale dell'epoca visto che la ditta O. DEL BO & C. coniò dal 1911 al 1918

img321.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Quindi cosa sappiamo:

- E' sicuramente d'epoca perchè  "la ditta O. DEL BO & C. coniò dal 1911 al 1918" come ha scritto @palpi62

- E sempre da quanto sopra è sicuramente una produzione italiana.

Domanda: a chi era destinata questa medaglietta?

Ai libici? Non credo. E' scritta in italiano...

Uso? Per appenderla sui condannati? Troppa spesa... E poi è piccola... E poi ripeto è in italiano... lo escludo anche io come già scritto da @sandokan

Nel file pfd postato sempre da palpi c'è a pagina 7 una foto (foto 10) la cui didascalia dice "La terribile fotografia dei quattordici capotribù impiccati sulla Piazza del Pane, al centro di Tripoli.
È il 6 dicembre del 1911. "

Si vede che il patibolo mostrato in foto ha una struttura molto molto simile a quella mostrata sulla medaglietta, anche in altre foto di impiccagioni in libia che ho trovato la struttura è simile quindi l'autore sicuramente si è ispirato a questa foto o similari oppure c'era.

Sempre sulle stesse foto che ho visto nessuno degli impiccato però indossa il fez (al massimo un altro copricapo simile ad una cuffia ).

Molti degli intervenuti hanno correlato il fez alle truppe turche in verità sempre nel file pdf postato da palpi si vede la foto 1 la cui didascalia recita "I pontoni da sbarco con le truppe di colore italiane stanno attraccando alla banchina del porto di Tripoli.".

La loro divisa mi pare molto simile a quella dell'impiccato della medaglia.

Di conseguenza ritengo che l'autore della medaglia in questione abbia rielaborato un po' di immagini, date e fatti per fare un "buon" prodotto  ("buon" per modo di dire) destinato come propaganda a queste truppe per la serie "ecco cosa succede ai traditori" e al contempo destinato agli italiani (magari soldati) come macabro "souvenir" delle imprese compiute.

Saluti

Simone

foto1.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ulteriori stralci ,perdonate una foto "cruda" ma è esplicativa proprio alla medaglietta/targhetta.

Per arabi ovviamente intendiamo i libici,quelli impiccati.

Saluti

IMG_20220127_104555.jpg

IMG_20220127_104622.jpg

IMG_20220127_104608.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.