Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti, un'amica mi ha inviato delle foto di una moneta richiedendomi se è autentica ed un eventuale valore. Non conoscendo assolutamente la monetazione del periodo, chiedo gentilmente ai più esperti delucidazioni in merito.

1604847611_Moneta(1).thumb.jpg.730efc9d1a7bfc8ab4c87de7f65ebd8e.jpg421136429_Moneta(2).thumb.jpg.a729b3caf72af123d0ebf605d1b8d24f.jpg

Ho provato ad identificarla grazie al cartellino presente e se non ho commesso errori, dovrebbe essere una moneta del Granducato di Toscana e più precisamente una doppia senza data, coniata sotto Ferdinando II° de Medici. Ho l'impressione che questa moneta sia tosata e di conseguenza ho richiesto all'amica i dati ponderali. Grazie a chi vorrà rispondere. :hi:

Supporter
Inviato

Buona giornata

Anch'io non conosco la monetazione fiorentina, ma credo proprio che la tua identificazione sia corretta.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIMF/40

Non resta che confrontare il peso e diametro. Per quanto riguarda le condizioni, aggiungo una mia curiosità rivolta agli esperti di questa monetazione.

Non credo che fosse, all'epoca, una moneta con la quale andare a fare la spesa quotidiana, eppure, guardando gli esemplari inseriti nel nostro catalogo e in genere, presenti in rete, noto che sono per lo più malmessi; spesso sono molto consunti, tanto da aver "cancellato" buona parte della legenda. Tale consunzione è dovuta effettivamente alla elevata circolazione, oppure la causa è dovuta ad una coniazione approssimativa?

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato

Giravano.... altroché se giravano, certamente non si andava ad acquistare la pagnotta quotidiana, ma queste monete, come altre per tanti altri stati italiani, erano nelle borse di tutti (o quasi). 

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, 417sonia dice:

aggiungo una mia curiosità rivolta agli esperti di questa monetazione

Non sono esperto di questa monetazione, ma in senso generale e senza voler fare un esatto rapporto con le monete dell'epoca, si può paragonare un portafoglio attuale con un borsellino di quel periodo...

La moneta qui presentata come un 50 euro, poi magari un paio di 10 e dei 5 euro più tutte le monete spicciole...

Ovvio che di 50 euro magari non tutti li hanno nel portafoglio, alcuni ne hanno più di uno, ma pensa ad un mondo senza bancomat e carte di credito e con meno consumismo, ti servivano gli spiccioli per il pane e il bicchiere di vino, ma dovevi anche comperare il vestito nuovo di tua moglie o cambiare i ferri al cavallo, pagare le tasse di passaggio o la zappa nuova.... per quelle cose ci volevano biglietti da 50 euro!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti, nel ringraziare gli intervenuti, fornisco diametro e peso: diametro 26 mm. per un peso di 6,51 gr. Confrontando i dati della scheda presente nel catalogo del forum, il peso è molto vicino al limite minimo, mentre per il diametro siamo sotto di 1mm. Qualora lo si ritenesse necessario, al fine di risolvere il quesito iniziale, chiedo gentilmente ad un curatore od al @CdC, di spostare la discussione nella sezione di competenza. Grazie e buon proseguimento.

Baylon :hi:

Inviato (modificato)

Salve, è una doppia in oro di Ferdinando II moneta rara ma quelle di Cosimo II ancor più rare, come noteraì di questa monetazione , le doppie sono state emesse non per la loro bellezza ma per il loro peso, qui vi sbagliate in pieno sul valore di quei tempi, ad oggi questa sarebbero €500 in banconota o €200 la massima era la quadrupla in oro nel Granducato, teniamo conto che lo scudo d'oro equivaleva alla piastra in argento per valore ed era la moneta in argento massima pari a circa 7 lire dell'epoca ed era la meta di una doppia.

Tornando a noi, la moneta è autentica, sembra forse sia stata montata o tosata leggermente, le schiacciature sono tipiche di questa emissione, una moneta così è pari a un bb siamo sulle €600/700 circa valore odierno, in spl vero di questa moneta ne esistono pochissime per non dire che si contano su una mano e costano cifre da capogiro..

Saluti

Fofo

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

in una asta penso che farebbe  500- 600 euro come detto da Fofo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.