Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve spero che qualcuno possa aiutarmi ad identificare questa moneta. Il diametro e circa 2.5, 3 millimetri di spessore. Il peso (molto approssimativo)  10 gr. forse rame?

Grazie per il vostro aiuto

moneta2b.jpeg

moneta1b.jpeg

Inviato
10 minuti fa, LauraG dice:

identificare questa moneta

8446747.m.jpg

BRUTTIUM, Rhegion. Second Punic War. Circa 211-201 BC. Æ Tetrachalkon or Triens (15mm, 10h). Jugate heads of the Dioskouroi right, wearing piloi and laurel wreaths / Asklepios standing left, holding branch and scepter; bird on left arm; to left

Inviato

mah non mi sembra troppo convincente come autenticita'...sembra pulita con la retina da cucina

Inviato

Si, e vero. L'ho pulita io in cucina! Era tutta nera e non si vedeva niente. Ho usato una retina da cucina e prodotti comprati al supermecato. Probabilmente penserai che sono folle. Se hai qualche consiglio su come pulire le altre te ne sarei grata. 

• Triste 2

Inviato
3 minuti fa, LauraG dice:

Si, e vero. L'ho pulita io in cucina! Era tutta nera e non si vedeva niente. Ho usato una retina da cucina e prodotti comprati al supermecato. Probabilmente penserai che sono folle. Se hai qualche consiglio su come pulire le altre te ne sarei grata. 

Si. Sei folle.

Prima di intervenire (PRIMA!!!!) puoi chiedere consigli fornendo le immagine delle monete nello stato originale o leggere gli interventi già presenti nell'apposita sezione del forum: https://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-restauro-e-fotografia/ .

Tieni presente che le monete NON si puliscono con i prodotti normalmente utilizzati per stoviglie, pavimenti o biciclette... esistono prodotti e tecniche specifiche e, nel dubbio, meglio astenersi che rischiare di rovinare irrimediabilmente monete che hanno attraversato i millenni.  

Ciao

Mario

Inviato
3 ore fa, LauraG dice:

Sacrilegio!

Inviato
5 ore fa, LauraG dice:

Ciao Laura.

Noo, piango... Scusa ma non si fa.

Purtroppo molti neofiti compiono questo errore; ricorda questa cosa: la patina di una moneta ci ha messo un sacco di tempo a formarsi, è parte della sua storia e molte volte è un fattore che ne determina l'autenticità. Spesso una bella patina addirittura aumenta il valore del pezzo.

Comunque vedo che sei nuova, per cui benvenuta nel forum,

Cordiali saluti,

M

Inviato
6 ore fa, LauraG dice:

Questo è il classico esempio  dove arriva prima la "manualità" e poi il "ragionamento",  questo vale in qualunque campo,  prima di muoversi, bisogna informarsi,  oggi con internet è solo una questione di volontà, bastava  prima di "maneggiare" leggere ed informarsi, dappertutto c'è scritto che le monete NON si puliscono, o almeno un " non del mestiere"  dovrebbe  prima informarsi, non dopo, a volte si fanno danni irreparabili.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

buongiorno a tutti,

ho trovato il risultato di quest'asta e mi è venuta una curiosità non tanto in merito al pezzo quanto al deprezzamento che segue una pulitura intensiva:

bruttium-the-brettii-circa-208-203-7323654.jpg?p=lot_s
Lot 9.BRUTTIUM, The Brettii. Circa 208-203 BC. Æ Double Unit – Didrachm (24mm, 9h). Fourth coinage. Helmeted head of Ares left / Athena advancing right, head slightly left, holding shield and spear; uncertain symbol (lyre?) to right. Cf. Scheu, Bronze 60-6 and 67-78; HN Italy 2003. Medium brown patina. In NGC encapsulation 5872733-041, graded Ch VF. From the Robert W. Bartlett Bequest Sold for the Benefit of the American Numismatic Society. Ex Migul Muñoz Collection (Part III, Superior, 10 June 1981), lot 1512. .
  • Starting price:20 USD
  • Result:100 USD

Inviato

tra l'altro il valore di chiusura dell'asta è 100$ netti, per cui ci da la possibilità di ragionare in termini percentuali.

Citando ad esempio un esemplare pulito come quello della signora, è verosimile pensare ad un deprezzamento fino al 20-25%?

ossia, dopo una tale ripulitura, il valore da 100 scende a non più di 20-25$.

Qual è il vostro parere? La mia valutazione è forse esagerata in difetto?

Cordiali saluti a tutti e grazie a chi vorrà esprimere un'opinione,

M

Inviato (modificato)
1 hour ago, Young said:

tra l'altro il valore di chiusura dell'asta è 100$ netti, per cui ci da la possibilità di ragionare in termini percentuali.

Citando ad esempio un esemplare pulito come quello della signora, è verosimile pensare ad un deprezzamento fino al 20-25%?

ossia, dopo una tale ripulitura, il valore da 100 scende a non più di 20-25$.

Qual è il vostro parere? La mia valutazione è forse esagerata in difetto?

Cordiali saluti a tutti e grazie a chi vorrà esprimere un'opinione,

M

Buongiorno, per fare questo tipo di valutazione servirebbe vedere com'era la moneta prima della "trattamento". download.jpg.7c8ec0cc043b8a62d5eb91ae390a1b43.jpgPerò direi che la tua valutazione rimane verosimile. 

Modificato da Avrelivs

Inviato

@LauraG"Si dai prova di essi strega salvi a tutta la congrega,... ma.... lu sapi la sorte amara che cumpete a la magara ???"

"Parla preti e pedagogu.." "Alla strega spetta u rogu !!" (Dal film Brancaelone alle crociate time 1:29:00)

Inviato
1 ora fa, moneta66 dice:

@LauraG"Si dai prova di essi strega salvi a tutta la congrega,... ma.... lu sapi la sorte amara che cumpete a la magara ???"

"Parla preti e pedagogu.." "Alla strega spetta u rogu !!" (Dal film Brancaelone alle crociate time 1:29:00)

Suvvia ! @LauraG ha commesso un errore comune a chi non è "del mestiere".  Io quando ero ragazzo e collezionavo francobolli mi vedevo spesso regalare da quelli che sapevano della mia passione dei francobolli strappati dalle buste o meglio ancora ritagliati senza la dentellatura e dovevo pure ringraziare.

Chi non ha mai sbagliato  ?  Nessuno, anche i Santi hanno commesso errori.

Inviato

ah, Quando Amanda Sandrelli con la magia lava via la voglia dalla figlia del re, marchio dei Biscardi... ;)

Inviato

gran film, anche se preferisco il primo

Buon pomeriggio,

M

Inviato
12 minuti fa, Young dice:

gran film, anche se preferisco il primo

Buon pomeriggio,

M

Dopo il restauro il primo per me è inguardabile 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.