Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi buongiorno! 

Avendo a disposizione un po' di tempo libero, ne sto finalmente approfittando per cercare di catalogare alcune monete romane di fine impero, tra cui queste (le prime 2 di 4...) acquistate per pochi spiccioli qualche tempo fa, e che senza il vostro prezioso aiuto difficilmente potrò portare a termine.... 

Inizio col postare le foto delle prime due (le metto insieme perché credo siano dello stesso tipo) che da poco esperto credo possano appartenere ad Arcadio. Pesano rispettivamente 1,7 e 1,8  grammi con un diametro per entrambe di circa 10 mm.. Ho cercato di fare delle buone foto, ma le monetine sono davvero minuscole, e metterle a fuoco è un'impresa! 

Quale è la loro esatta catalogazione? Grazie! 

IMG_20220125_140553.jpg

IMG_20220125_140625 1.7.jpg

Inviato

La seconda direi Teodosio I, ma è talmente sfuocata...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
34 minuti fa, Arka dice:

La seconda direi Teodosio I, ma è talmente sfuocata...

Arka

Diligite iustitiam

Come darti torto ? però, almeno per quanto riguarda il rovescio, è lo stesso della prima moneta....... 

Inviato

A me pare che sia Teodosio anche la prima, mi sembra piu' SIUS che DIUS.

Supporter
Inviato (modificato)

@EmilianoPaolozzi

Non capisco bene la legenda. Io su dritto vedo una S a ore 2, ma poi fatico a vedere il classico P F AVG (c'e' anche poco spazio)

Tu cosa vedi a moneta in mano? 

Parlo della prima moneta (a proposito, magari in futuro conviene postare una moneta alla volta per evitare confusione, a maggior ragione per il fatto che pare che le due monete condividano lo stesso rovescio).

:);)

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore

Inviato
11 minuti fa, Stilicho dice:

@EmilianoPaolozzi

Non capisco bene la legenda. Io su dritto vedo una S a ore 2, ma poi fatico a vedere il classico P F AVG (c'e' anche poco spazio)

Tu cosa vedi a moneta in mano? 

Parlo della prima moneta (a proposito, magari in futuro conviene postare una moneta alla volta per evitare confusione, a maggior ragione per il fatto che pare che le due monete condividano lo stesso rovescio).

:);)

Ciao da Stilicho

In principio avevo pensato ad Arcadio, proprio perché avevo interpretato le lettere .... ADIUS ma non saprei se lette bene, il dubbio mi rimane. 

Inviato

il secondo è certamente Teodosio I , la prima potrebbe forse essere Valentiniano II, ma fortemente incerta

Inviato

Allora, diciamo che con le prime monete abbiamo avuto poca fortuna...... Con questa, la terza del lotto, penso vada alla stessa maniera. Sinceramente per me il dritto è illeggibile, al rovescio credo ci sia una mezza ghirlanda con al centro quella che penso sia una croce fortemente decentrata.... Mah! 

Vediamo se qualcuno di voi riesce ad azzardare qualche attribuzione! Grazie 

IMG_20220126_132958.jpg

IMG_20220126_133008.jpg

Inviato
1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice:

Allora, diciamo che con le prime monete abbiamo avuto poca fortuna...... Con questa, la terza del lotto, penso vada alla stessa maniera. Sinceramente per me il dritto è illeggibile, al rovescio credo ci sia una mezza ghirlanda con al centro quella che penso sia una croce fortemente decentrata.... Mah! 

Vediamo se qualcuno di voi riesce ad azzardare qualche attribuzione! Grazie 

IMG_20220126_132958.jpg

IMG_20220126_133008.jpg

questa è troppo facile ;)

Valentiniano III ric 2144/2145

Inviato

eccola

1.jpg

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Poemenius dice:

eccola

1.jpg

Mi lasci a bocca aperta @Poemenius: ed io che pensavo che difficilmente si sarebbe potuta attribuire.....!!!

A questo punto, posto anche la quarta e ultima moneta da identificare: peso 0,6 grammi con un diametro di 10 mm circa. Poi per un po' non romperò più ?, prometto!

Leggero' i vostri interventi, e studierò perché da imparare c'è n'è molto! 

IMG_20220125_140625 0.6.jpg

IMG_20220125_140926.jpg

Inviato

Arcadio con la crocetta. Ne parla @Poemenius nella discussione sul RIC X.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
46 minuti fa, Arka dice:

Arcadio con la crocetta. Ne parla @Poemenius nella discussione sul RIC X.

Arka

Diligite iustitiam

Si infatti a questa attribuzione c'ero arrivato anche io... Questa non era troppo difficile nemmeno per me , ma volevo solo una conferma! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.