Vai al contenuto
IGNORED

tessera (veneziana ?)

bavastro

Risposte migliori

ciao,

nei miei acquisti pasquali ho preso un tondello che mi ha incuriosito per via dei lati uguali e il venditore mi ha praticamente ceduto come omaggio.

diametro 18,5 mm

Da una ricerca in rete ho desunto quanto segue:

1545-Nicolò da Ponte (1578-1585)

Tessera alimentare per l’olio in bronzo,

D/ OSPITIVM PAVPERVM - nel campo grande I tra due stelle, in cerchio perlinato

R/ OSPITIVM PAVPERVM - nel campo grande I tra due stelle, in cerchio perlinato. Pochissimi esemplari conosciuti :)

Chiedo conferma di quanto sopra ed eventuali aggiunte tipo la zecca, il significato della "I", delle stelle etc.

Ringrazio per l'attenzione :rolleyes:

post-680-1176716412_thumb.jpg

post-680-1176716431_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao bavastro, purtroppo non ti posso aiutare a riguardo di maggiori dettagli, ma ti comunico la mia ammirazione per il pezzo e l'invidia per il prezzo (scusa il gioco di parole! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul Voltolina e non c'è. Non credo che sia una tessera dell'olio perchè non vi è nulla che lo indichi, di solito c'è scritto chiaramente PRO L'OGLIO, PROVISORIS OLII oppure semplicemente PO. Il periodo dovrebbe esere giusto (terzo quarto sec. XVI) ed il valore (I) corrisponde ad una libbra ... ma di cosa non saprei. Forse per cure gratuite (traducendo ospitium con ospedale)?

Cmq se non c'è nel Voltolina è da considerarsi una rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.