Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Ricordo S.Cosma e Damiano

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, pubblico questa medaglia religiosa (Ricordo di S.Cosma e Damiano) della quale non conosco niente. Se sapete qualcosa al riguardo ed avete voglia di rispondermi, fatelo pure, vi ringrazio. Ho cercato su internet ma questo modello non l'ho trovato.

Saluti

20220120_101155-1.jpg

20220120_101203-1.jpg

Inviato

Ciao 

Penso che la medaglia sia successiva agli anni '30 del secolo scorso.

Suppongo sia stata commissionata e poi rilasciata in qualche parrocchia dove magari c'è un opera in particolare riguardante i due santi, ma non ci sono riferimenti della città quindi penso risulti impossibile risalire alla parrocchia di appartenenza.

Un'altra ipotesi è che essa possa essere stata realizzata a scopo votivo,  più in generale, dato che i santi, fratelli gemelli, sono attualmente considerati come i protettori dei medici, più nello specifico dei chirurghi. Tale nomina è dovuta al fatto che la tradizione narra che i due fratelli, che erano due medici, quando furono in vita riuscirono ad impiantare una gamba di un paziente di colore deceduto ad un altro paziente bisognoso. Mi piaceva riportare questo episodio in particolare perchè è la primissima testimonianza scritta in assoluto che parla di trapianti nel campo della medicina. 

Spero di esserti stato di utilità ma aspetta pareri più autorevoli come quello di @borghobaffo ;).

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
36 minuti fa, monetiere dice:

Ciao 

Suppongo sia stata commissionata e poi rilasciata in qualche parrocchia dove magari c'è un opera in particolare riguardante i due santi, ma non ci sono riferimenti della città quindi penso risulti impossibile risalire alla parrocchia di appartenenza.

Un'altra ipotesi è che essa possa essere stata realizzata a scopo votivo,  più in generale, dato che i santi, fratelli gemelli, sono attualmente considerati come i protettori dei medici, più nello specifico dei chirurghi. Tale nomina è dovuta al fatto che la tradizione narra che i due fratelli, che erano due medici, quando furono in vita riuscirono ad impiantare una gamba di un paziente di colore deceduto ad un altro paziente bisognoso. Mi piaceva riportare questo episodio in particolare perchè è la primissima testimonianza scritta in assoluto che parla di trapianti nel campo della medicina. 

Spero di esserti stato di utilità ma aspetta pareri più autorevoli come quello di @borghobaffo ;).

A quanto già detto da Monetiere i due Santi  furono martirizzati sotto la persecuzione di Diocleziano (IV sec.), per decapitazione, aggiungo che loro esercitavano il loro lavoro di medici gratuitamente a uomini e animali,  la medaglietta potrebbe essere stata prodotta tra gli anni 1945 -1960, molto venerati nel Sud Italia e medio oriente e naturalmente in Toscana quando al potere governava la potente famiglia  Medici, Il  nome Cosma = Cosimo, esistono monete (giulio) di Firenze dove S. Cosma o Cosimo e raffigurato con S. Giovanni  Battista.  Ciao Borgho

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, monetiere dice:

Ciao 

Grazie monetiere, molto interessante la storia del primo trapianto. Io sono della provincia di Como, non ho famigliari medici, non sò la provenienza di questa medaglia, non sò nemmeno se viene dalla mia famiglia. Pubblicherò altre medaglie religiose, magari scopriremo se avranno correlazioni con questa o meno.

Saluti ??

Inviato (modificato)
1 ora fa, borghobaffo dice:

A quanto già detto da Monetiere i due Santi  furono martirizzati sotto la persecuzione di Diocleziano (IV sec.), per decapitazione, aggiungo che loro esercitavano il loro lavoro di medici gratuitamente a uomini e animali,  la medaglietta potrebbe essere stata prodotta tra gli anni 1945 -1960, molto venerati nel Sud Italia e medio oriente e naturalmente in Toscana quando al potere governava la potente famiglia  Medici, Il  nome Cosma = Cosimo, esistono monete (giulio) di Firenze dove S. Cosma o Cosimo e raffigurato con S. Giovanni  Battista.  Ciao Borgho

Grazie borghobaffo, molto interessante la tua risposta. La mia famiglia è del nord Italia e non ha origini meridionali, ma non sò nemmeno se sia appartenuta alla mia famiglia, questa medaglia. Il materiale, data la brillantezza, potrebbe essere oro, ma non saprei. C'è inciso un R. P. ma forse è l'autore. Scusa la mia ignoranza in materia, sono quì soprattutto per imparare.

Saluti ??

Modificato da Diegolden

Inviato
22 ore fa, Diegolden dice:

Grazie borghobaffo, molto interessante la tua risposta. La mia famiglia è del nord Italia e non ha origini meridionali, ma non sò nemmeno se sia appartenuta alla mia famiglia, questa medaglia. Il materiale, data la brillantezza, potrebbe essere oro, ma non saprei. C'è inciso un R. P. ma forse è l'autore. Scusa la mia ignoranza in materia, sono quì soprattutto per imparare.

Saluti ??

Non credo sia in oro, ma potrebbe essere in bronzo/ottone, dorato, esistono medaglie in argento dorato. Ciao Borgho

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.