Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera nella mia poca conoscenza delle monete ho cercato di fare una ricerca e credo che questa sia una MAIORINA PECUNIAS di TEODOSIO ma chiedo conferma a chi è più esperto di me .

Diametro = 23 mm

peso = 3,96 grammi

spessore = 1,7mm

WhatsApp Image 2022-01-24 at 21.02.23 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-01-24 at 21.02.23.jpeg

Modificato da scalop1968

Inviato

Mi pare Graziano. Tuttavia per quel AQ rovesciato in esergo opterei per una imitazione barbarica.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie Arka , quindi devo segnarla come imitazione barbarica. Se non chiedo troppo mi puoi spiegare la S  e la scritta AQ a cosa corrispondono ?

Grazie mille per la risposta 

• scalop1968 ha rinominato il titolo in Credo Maiorina Pecunias
Inviato

A me sembra di scorgere nell'esergo, oltre l' "AQ" rovesciato (simbolo di Aquileia), una P (stavolta dritta) che corrisponde all'officina (P= Prima). La S nel campo, rappresenta un simbolo che può indicare lo zecchiere o il lotto di coniatura o altro ancora.

Inviato

Le letere nel campo erano segni di zecca. Distinguevano le emissioni.

Il rovesciamento delle lettere della zecca non lo ritengo possibile in una emissione ufficiale. Anche se il ritratto è di buona fattura.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Vado di fantasia (interpretando la Q rovesciata per una G deformata...) e azzardo.......: non potrebbe essere Graziano, tipo "Reparatio Reipvb", zecca LVGP, dove per qualche motivo non è più distinguibile la L?

jukes19

• Mi piace 1

Inviato

E' un'ipotesi da prendere in considerazione. Spiegherebbe anche lo stile corretto. In tal caso sarebbe RIC IX, 28a3.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie a tutti per le vostre risposte. Effettivamente anche la tesi di jukes19 non è da scartare e guardando la classificazione e confrontando peso e diametro sembrerebbe più un RIC IX,28a2 però visto la mia ignoranza nel campo (sono un neofita) mi fido dei vostri consigli .Visto i dubbi la classificherò in tutte e due le maniere scrivendo il perchè.

Inviato

La RIC IX, 28a2 non ha la S nel campo, la 28a3 sì. Quindi la tua è la RIC IX, 28a3.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.