Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Militare 231

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, posto questa medaglia militare. Come tutte le medaglie che pubblico, non sò praticamente niente riguardo esse. Sandokan mi ha detto che le mie foto sono un pò scure. Ha ragione. È che le avevo già fatte, queste le ho schiarite in pò. Se poi non sono chiare, ditemelo che rifaccio le foto con una luce migliore.

Grazie e saluti. ?

20220124_121044.jpg

20220124_121147.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Diegolden,

potresti trascrivere il motto posto al disotto della Medaglia ? non riesco a leggerlo bene, dovrebbe essere il seguente : "Non vi è sosta se non nella cima" ed era il motto del 231 Reggimento di Fanteria che, assieme aal Rgt. 232, faceva parte della Brigata di Fanteria Avellino, istituita il 27.5.2016.

Il 231° Rgt. venne impiegato nell'attacco al Grafemberg,Gorizia e Isonzo.

Era un uso comune per le varie Unità coniare una medaglia ricordo, non si tratta di una decorazione o una medaglia commemorativa ufficiale.

E' possibile vedere foto in cui alcuni soldati le appuntano sulla divisa, in occasioni di Feste o al momento del Congedo dalla propria unità, a volte appese ad un nastro tricolore ( questo tipo di medaglia non prevedeva un nastro con colori ufficiali).

Buona serata.

Stemma.jpg

Modificato da sandokan
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Mi sa che faccio prima a rifare le foto anziché schiarirle. Finalmente ho letto il regolamento, mi sà che qualche titolo lo ho scritto maiuscolo. No, ho controllato, solo la prima lettera è maiuscola. Poi ho letto che ora posso postare foto da 750 Kb, non me ne ero accorto ed avevo postato sempre le 500 Kb. ??

Modificato da Diegolden
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Diegolden dice:

Mi sa che faccio prima a rifare le foto anziché schiarirle. Finalmente ho letto il regolamento, mi sà che qualche titolo lo ho scritto maiuscolo. Poi ho letto che ora posso postare foto da 750 Kb, non me ne ero accorto ed avevo postato sempre le 500 Kb. ??

In merito alla medaglia ti ho risposto più sopra. Avevo rintracciato lo stemma in una pubblicazione sulle Medaglie Reggimentali.

@Diegolden

Inviato

Grazie sandokan delle informazioni esaustive. Quindi il Sacro Graal tra le mie medaglie non l'ho ancora trovato... ? sarà per la prossima.

Supporter
Inviato
23 ore fa, Diegolden dice:

Grazie sandokan delle informazioni esaustive. Quindi il Sacro Graal tra le mie medaglie non l'ho ancora trovato... ? sarà per la prossima.

Diegolden, non lo troverai tra queste Medaglie il Santo Graal, e neppure medaglie rarissime o rare : basta visitare una Mostra/Mercato e lo intuisci presto.

Sono molti anni che frequento il sito, non è mai accaduto che qualcuno abbia mostrato una Ritterkreuz (la Croce di Ferro tedesca) con Fronde di Quercia d'Oro, Spade e Brillanti, dicendo che l'aveva trovata in un cassetto.....

Molte medaglie anche note, famose, sono state coniate in milioni di pezzi (parlo per quelle militari) e le si possono reperire a prezzi contenuti.

Poi, qualcuno può pubblicare annunci di vendita spesso farneticanti nei quali si chiedono cifre al di fuori delle reali condizioni di mercato, ma la realtà è questa, che per altro non influisce più di tanto sull'interesse di un collezionista, felice di entrare in possesso di un pezzo che non ha e che lo interessa.

Non è insomma il controvalore commerciale che spinge un amatore a cercare, informarsi e poi conservare questi dischetti di bronzo, qualcuno magari d'argento, ma appunto la passione per quello che rappresentano, la loro storia.

Del resto è la molla che spinge molti a collezionare determinati oggetti, l'amore per la cultura.

Buona serata.

@Diegolden

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, sandokan dice:

Diegolden, non lo troverai tra queste Medaglie il Santo Graal, e neppure medaglie rarissime o rare : basta visitare una Mostra/Mercato e lo intuisci presto.

Sono molti anni che frequento il sito, non è mai accaduto che qualcuno abbia mostrato una Ritterkreuz (la Croce di Ferro tedesca) con Fronde di Quercia d'Oro, Spade e Brillanti, dicendo che l'aveva trovata in un cassetto.....

Molte medaglie anche note, famose, sono state coniate in milioni di pezzi (parlo per quelle militari) e le si possono reperire a prezzi contenuti.

Poi, qualcuno può pubblicare annunci di vendita spesso farneticanti nei quali si chiedono cifre al di fuori delle reali condizioni di mercato, ma la realtà è questa, che per altro non influisce più di tanto sull'interesse di un collezionista, felice di entrare in possesso di un pezzo che non ha e che lo interessa.

Non è insomma il controvalore commerciale che spinge un amatore a cercare, informarsi e poi conservare questi dischetti di bronzo, qualcuno magari d'argento, ma appunto la passione per quello che rappresentano, la loro storia.

Del resto è la molla che spinge molti a collezionare determinati oggetti, l'amore per la cultura.

Buona serata.

@Diegolden

Parole sapienti le tue. Lo sò, scherzavo, magari speravo di avere tra le mie medaglie o monete qualcosa con un discreto valore ma mi sà che non è così. Comunque la storia che c'è dietro a questi "pezzi di metallo" è molto interessante e tramite i vostri interventi su questo forum, sto imparando tante cose.

Grazie sandokan ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.