Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi queste monete e capire se false o magari autentiche

grazie in anticipo

Stefano

IMG_20220109_000747__01.jpg

IMG_20220109_000753__01.jpg

IMG_20220109_000851__01.jpg

IMG_20220109_000856__01.jpg

Inviato

Puoi darci i pesi e le dimensioni?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Si con piacere, appena li controllo li posto, grazie per le risposte 

Inviato

ciao Stefano e benvenuto nel forum,

anche per me al 99% riproduzioni, però direi ben fatte. 

Ho cercato la prima che hai postato come repro (l'originale vale svariate migliaia di euro e ancora non mi sono deciso a vendere un rene) ma l'ho sempre trovata riprodotta in modo insoddisfacente.

Quandomai vincerò qualche premio proverò a recuperare l'originale ;)

Tornando alle tue monete: i dati ponderali e le misure sono info cruciali da rilevare per un'analisi anche di base.

Buona serata a tutti,

M

Inviato

Riproduzioni moderne un po' approssimative. Niente da fare non sei diventato milionario !

Inviato

? Peccato ! Non avevo posto molta fiducia sulla loro originalità, però in zona c'è chi aveva dei dubbi e allora ho visto il vostro magnifico forum

Inviato

questa ha un peso di 41 grammi e un diametro di circa 35 mm (è un altra che ho )

mentre le altre due che avevo precedentemente postato hanno la prima un peso  di 42 grammi e diametro di 34 mm e la seconda un peso di 16 grammi ed un diametro di 23 mm

non essendo in possesso di un bilancino di precisione o di un metro adatto sono misure attendibili al 90%

Screenshot_20220126-090122__01__01.jpg

Inviato

Puoi postare anche il rovescio dell'ultima?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

E' lo stesso conio della prima moneta. Una bella riproduzione, superiore alla media.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Potrebbe avere valore nonostante sia una buona riproduzione ?

Inviato
27 minuti fa, Arka dice:

E' lo stesso conio della prima moneta. Una bella riproduzione, superiore alla media.

Arka

Diligite iustitiam

Buongiorno a tutti,

concordo pienamente, di solito le riproduzioni di questi pezzi sono a dir poco inguardabili.

Io ho una collezione anche di riproduzioni, quasi tutte di ottimo livello (che sostituiscono i pezzi molto costosi, date le mie finanze poco consistenti). Di solito le compro a lotti per risparmiare e mi è capitato di pagare le riproduzioni "suberate" in ag da 2€ fino a 10€, dipende molto dal metallo costituente.

In argento 999 le tue, Stefano, almeno 22/25€, visto che pesano 40g.

Una buona giornata a tutti quanti,

M

Inviato

Grazie mille.. Siete tutti molto gentili oltre che competenti 

Inviato

Queste ultime che mi ritrovo sono pure false fatte bene ?

Diametro 33mm  peso 26gr

Screenshot_20220128-090149__01.jpg

diametro 28mm peso 16gr

Screenshot_20220128-090131__01.jpg

Inviato

Ci vorrebbero anche i dritti. Comunque l'Aeternitas è buona.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Stefano00 dice:

Queste ultime che mi ritrovo sono pure false fatte bene ?

Diametro 33mm  peso 26gr

diametro 28mm peso 16gr

Screenshot_20220128-090131__01.jpg

La seconda è buona ci vorrebbe però il dritto per capire di che imperatore  stiamo parlando..

Inviato

Confermo Gordiano III buono.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 hour ago, Stefano00 said:

Grazie mille... Che valore potrebbe avere ?

Purtroppo è stata spatinata brutalmente con prodotti chimici perciò penso si possa stimarla intorno ai 15 euro. Se avesse ancora la sua patina sarebbe diverso

Inviato
9 minuti fa, Avrelivs dice:

Purtroppo è stata spatinata brutalmente con prodotti chimici perciò penso si possa stimarla intorno ai 15 euro. Se avesse ancora la sua patina sarebbe diverso

Forse un po' di più, via. Tutto sommato è abbastanza piacevole. Una cinquantina di euro li può valere secondo me.

Inviato

L'altra moneta mi sembra troppo centrata sul suo tondello, ho seri dubbi... voi che dite?

Inviato

Ciao,

che cos’è quella specie di incrostazione biancastra che si trova su entrambe le monete? È un’incrostazione? Strano che si trovi su entrambe le monete. Forse ciò che resta di un prodotto per pulirle?

Ps. Secondo me la moneta al post 8 vale ben più del peso dell’argento (sempre se di argento). Ogni tanto vedo riproduzioni andare a prezzi folli (cosa che faccio fatica a capire), non dico che questa possa andare a prezzi folli, però non è per niente brutta, non trovate?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.