Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia “A Tiraboschi”, Repubblca Cisalpina anno VII (1799)

Risposte migliori

Inviato

Medaglia comprata in un’asta internet fra reperti appartenenti al museo Suvorow di Linthal (Svizzera) in occasione del trasloco nella nuova sede ad Altdorf. Avevo già comprato qualche libro e opuscolo. Guardando se c’erano altri libri interessanti in vendita, ho visto questa medaglia. Non ho mai comprato monete o medaglie prima d’ora, ma mi sono fatto tentare e vista la provenienza mi sono fidato… Va detto che il museo è in realtà una collezione formata da un singolo appassionato, che non è necessariamente competente in ogni tipo di collezionismo.

In ogni caso non ho rischiato molto: la medaglia era offerta come “difettosa” a un prezzo di partenza irrisorio. Ho fatto un’offerta modesta (25€), l’ho ottenuta quasi al mio massimo: 24€. Oggi l’ho ricevuta e sembra essere una patacca…

E’ cerchiata in ottone, compresa cerchiatura pesa 35.6g (l’originale dovrebbe pesare 43.9g). I dettagli sono scarsi, comunque persi in una “patina” di ossido/sporcizia/pittura (ma sembra essenzialmente pittura). Insomma, la cerchiatura probabilmente serve a dissimulare il fatto che la medaglia è composta da due fusioni in metallo bianco, ricavate dai calchi delle due facce e dipinte per imitare il bronzo patinato. Interpretazione corretta?

Per questa domanda dovuto postare nella sezione “Richiesto di autenticità”. Scrivo qui, perchè facendo qualche ricerca in attesa di ricevere la medaglia ho trovato qualche informazione che potrebbe interessare. Nella descrizione della medaglia su Numismatica mancano luogo di produzione e zecca. Ho visto alcuni scritti di Francesco Robolotti che citano la medaglia:

- Documenti storici e letterari di Cremona, Feraboli 1857.  pp.11-12

- Grande Illustrazione del Lombardo veneto, Milano, Corona e Caimi 1858  vol.3 p.458  (Storia di Cremona)

- Storia di Cremona, Guglielmini p.86

In uno di questi testi scrive cha la medaglia è stata prodotta a Cremona “da Robolotti”.

medagliaVs.jpg

Supporter
Inviato

Ciao, questa (se non l'avevi vista) è la scheda presenti sul catalogo Lamoneta.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME9/85

Inviato

Grazie! in effetti l'avevo vista: è la pagina dove ho trovato il peso e ho visto che manca il luogo di produzione.

E' anche la pagina che mi ha fatto arrivare in questo forum...

Inviato

Ho finalmente deciso di ripulire la medaglia per rendere visibili i dettagli - anche se rimangono grossolani rispetto a una medaglia coniata. Si tratta di una fusione in ottone, come la cerchiatura. Diametro tot. 47.7mm, peso 35.6g

Sarei grato se un esperto volesse dare il suo parere, perchè mi rimangono dei dubbi...

La descrizione su Numismatica dice: “medaglia coniata o fusa” (materiale comunque “bronzo”), ma ho visto solo foto di esemplari coniati. Recentemente però è apparso sul mercato un esemplare fuso: asta Varesi 78, 30 sett. 2021, LOTTO 837 con base d’asta 350€. Anno 1798 (?), “Ott ramato (fusione)”, 46mm, peso non specificato. Dalle foto sembrerebbe cerchiata come la mia medaglia, ma NON è la stessa… E’ un esemplare… diciamo… uh… sorprendente!

Infine, un appunto a proposito della descrizione su Numismatica secondo cui Tiraboschi “saluta romanamente”… ma si vede bene che ha l’indice disteso mentre le altre dita sono piegate! Quindi Tiraboschi indica ai figli la via da seguire.

medCleanS.thumb.jpg.88f7f818e2744d54df43d8e23ef546a5.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno @pennylane. Hai posto delle domande interessanti su un oggetto molto particolare. 
Certamente, guardando alla porosità del metallo e allo stile grezzo dei rilievi, non si tratta di un esemplare coniato ma bensì di una fusione. 
Considerando il peso, poi, escluderei che si tratti di bronzo. Si tratta, dunque, di una patacca? 
Personalmente, mi sento di escluderlo. Anzi, potrebbe benissimo trattarsi di un esemplare risalente proprio al 1798. 

Sul resto, purtroppo, è difficile dare delle certezze assolute. La medaglistica napoleonica è una materia molto complessa, che richiede studio e pazienza. 
Di tante medaglie non sappiamo esattamente il luogo di coniazione e il nome dell'incisore e spesso si opta per la soluzione più probabile (che non significa sia sempre quella giusta). 
Piccola curiosità personale: il taglio presenta, per caso, qualche scritta o simbolo particolare? 

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato (modificato)
59 minuti fa, pennylane dice:

Recentemente però è apparso sul mercato un esemplare fuso: asta Varesi 78, 30 sett. 2021, LOTTO 837 con base d’asta 350€. Anno 1798 (?), “Ott ramato (fusione)”, 46mm, peso non specificato.

Il calendario rivoluzionario francese spesso trae in inganno con le date, dato che il capodanno dell'anno I fu istituito il 22 settembre 1792... Stando al catalogo d'asta della collezione Essling, punto di riferimento per la medaglistica napoleonica, questa medaglia risalirebbe al 1798. Quindi, l'indicazione data da Varesi è corretta.

Modificato da lorluke

Inviato

Buongiorno Iorluke. Nessun segno sul taglio, che è una cerchiatura in ottone: da cui il diametro superiore ai 46mm della medaglia.

Dopo la ripulitura la medaglia ha veramente cambiato aspetto... Il sospetto di patacca ora è soprattutto per la medaglia rimasta invenduta nella recente asta: mi sembra davvero brutta! 

Inviato

Questa la descrizione di un esemplare splendido apparso all'asta Nomisma n.51:

Medaglia a Benedetto Tiraboschi la patria riconoscente – Turricchia 149; Brambilla 31; Julius 723; Essling 779 - AE (g 38,83 – Ø 46 mm) Sul bordo in incuso COPIE. Piccole macchie verdi. Copia ottocentesca di questa rarissima medaglia coniata a spese della nazione dal Direttorio esecutivo della Repubblica Cisalpina per premiare l’eroico gesto del padre che arruolò nella cavalleria i suoi tre giovani figli

Cordialità

Supporter
Inviato
3 minuti fa, pennylane dice:

Il sospetto di patacca ora è soprattutto per la medaglia rimasta invenduta nella recente asta: mi sembra davvero brutta! 

Attenzione. Il fatto che un esemplare sia ottenuto per fusione non significa automaticamente che sia una patacca, soprattutto quando parliamo di medaglistica napoleonica. Diverso sarebbe il discorso se sul taglio trovassimo in incuso scritte come COPIE, BRONZE, ecc. accompagnate magari da eventuali simboli.
In quel caso, saremmo di fronte ad un riconio postumo.

Come detto, è difficile dare sentenze assolute in questo campo. Può essere che l'esemplare battuto da Varesi sia andato invenduto perché partiva da una base troppo alta (350 euro), oppure perché semplicemente non ha trovato l'acquirente giusto.
Considera che nel 2019 un esemplare coniato in bronzo ed in alta conservazione ha fatto 460 euro più diritti.
Ovvio che un collezionista sia generalmente più attratto da un esemplare coniato anziché fuso...

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3172&lot=1162

11 minuti fa, pennylane dice:

Dopo la ripulitura la medaglia ha veramente cambiato aspetto...

Io non l'avrei pulita. Non la trovavo così orripilante, almeno in foto. Comunque, se vuoi mostrarci il risultato ottenuto...

Inviato

Grazie gpbasetti - bell’esemplare! e il catalogo dell’asta fornisce le migliori fotografie che ho potuto trovare.

Particolare notevole: il peso è 38.8g. La descrizione non specifica il materiale. Dalle macchie di ossido, sarebbe forse un riconio in rame? L’originale secondo il catalogo Lamoneta è in bronzo e pesa 43.88g (altro esemplare venduto da Nomisma, asta 47?)

Inviato
12 minutes ago, lorluke said:

Io non l'avrei pulita. Non la trovavo così orripilante, almeno in foto. Comunque, se vuoi mostrarci il risultato ottenuto...

sono le foto che ho postato, prima e dopo la cura. Due immagini singole per le condizioni originali (avevo il limite di 500kB) e una immagine doppia per la medaglia ripulita. 

Supporter
Inviato (modificato)
18 minuti fa, pennylane dice:

sono le foto che ho postato, prima e dopo la cura. Due immagini singole per le condizioni originali (avevo il limite di 500kB) e una immagine doppia per la medaglia ripulita. 

Ho capito. Non avevo inteso inizialmente, scusa.
Nonostante non ami particolarmente i lavori di pulizia, devo dire che mi sembra che tu abbia ottenuto un buon risultato. 

Ad ogni modo, personalmente, resto possibilista sul fatto che l'esemplare in tuo possesso (seppur ottenuto per fusione) possa essere coevo e non postumo. Ovviamente, è difficile averne la certezza, a meno che non spunti fuori miracolosamente qualche documento specifico o un esemplare simile al tuo battuto in asta. Riguardo agli altri quesiti (dove è stato realizzato e da chi), credo che, anche in questo caso, resteremo con il dubbio...

Modificato da lorluke

Inviato

A proposito degli scritti di Francesco Robolotti da me citati… Nella sua storia di Cremona, pubblicata in “Grande Illustrazione del Lombardo veneto” e poi come libro a parte, si dice in nota: “Robolotti pubblicò una medaglia che, durante la repubblica Cisalpina, la patria riconoscente coniò a Benedetto Tiraboschi”. Avevo citato a memoria, sbagliando… si dice solo che lo stesso Robolotti aveva pubblicato la medaglia fino ad allora sconosciuta, nel suo primo testo: “Documenti storici e letterari di Cremona”, Feraboli 1857. A p. 10 inizia una trattazione su “Medaglie e Sigilli” legati alla storia di Cremona - ma non necessariamente prodotti in loco. Nella repubblica Cisalpina, dal 3 nov. 1797 Cremona era capoluogo del dipartimento del’Alto Po, quindi la medaglia era stata commissionata dal governo dipartimentale a Cremona. Ma realizzata… chissà dove?

Ecco il testo di Robolotti:

Una medaglia, ignota anch’essa al Museo Ponzoni, fu coniata nel 1799 a un Tiraboschi di Dosolo, il quale con atto spontaneo e generoso arruolò tre figli in un corpo di cavalleria; sul diritto vedesi il padre, che offre le spade ai figli, colla leggenda A Benedetto Tiraboschi La patria riconoscente A. VI. R. (an. 7. republ.); nel rovescio i tre fratelli a cavallo con l’altra, Repubblica Cisalpina, Dipartimento dell’Alto Po. (Tav.III. n.5)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.