Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno, 

avrei bisogno del vostro aiuto per la classificazione di questa moneta di Procopio del diametro massimo di 18.20 mm e del peso di 3.09 grammi. 

Il venditore professionale da cui l'ho acquistata la assegna alla zecca di Heraclea, senza indicare la classificazione RIC.

Ecco le sue foto: 

Immagine 01 - IMPERO ROMANO -PROCOPIO -  Centennionale - ERACLEA  - REPARATIO FEL TEMP

Immagine 11 - IMPERO ROMANO -PROCOPIO -  Centennionale - ERACLEA  - REPARATIO FEL TEMP

Si tratta di una REPARATIO FEL TEMP di cui vorrei specificare alcuni elementi che potrebbero aiutare nella classificazione:

- il busto di Procopio sul dritto e' volto a destra e mi sembra che non sia drappeggiato e corazzato, ma solo corazzato.

- sul rovescio l'imperatore porta un labaro con il Chi/Rho. Non e' presente, invece,  un Chi/Rho nel campo superiore destro e non ci sono piccoli oggetti sulla linea di esergo alla sinistra dei piedi del sovrano.

- esergo: la terza lettera, guardandola con diverse angolature e con diversa luce, pare proprio un N e non una M e neppure una K. La quarta lettera mi sembra proprio una :Greek_Gamma:. Dopo di essa non vedo altre lettere o simboli tipo, ad esempio, un dot. La seconda lettera pare una M. Avrei pensato anche ad una O, ma dal vivo pare proprio aperta in alto. La prima lettera mi sembra una S (o e' una C?).

Ecco alcune foto fatte da me (scusate la qualità: come sapete sono negato):

DSC03807.JPGDSC03808.JPG

DSC03809.JPG

DSC03810.JPG

DSC03812.JPG

Insomma, mi sento proprio come Quelo:

Buona domenica da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Haha 1

• Stilicho ha rinominato il titolo in Procopio, Reparatio Fel Temp: classificazione
Inviato

Ciao Stilicho. Anche secondo me è SMNgamma quindi Nicomedia. A mio modesto parere potrebbe essere un ae3, la Ric: IX 10. Io il Chi/Rho nel labaro mi sembra di intravvederlo mentre l oggetto ai piedi dell imperatore no, anche perché la moneta rimane un po troppo usurata in quella parte e quindi di difficile lettura. Sto vedendo che se fosse un ae3 per Heraclea c è SMHgamma con Chi/Rho nel labaro (Ric: IX 7) ma c è anche un ae3 dato come "modulo di Valentiniano" (Ric: IX 8) senza cristogramma nel labaro ma sono solo SMHA e SMHB, non è data l officina gamma. Ma ancora non è finita!! Nel senso che il Ric cataloga il dritto della tua moneta con la lettera A, cioè testa con diadema di perle, busto corazzato e drappeggiato rivolto a destra mettendola come ae2!! Le altre classificazioni di cui abbiamo parlato sopra sono ae3 il Ric per loro dà il dritto con lettera E, testa con diadema di perle, busto corazzato e drappeggiato rivolto a sinistra!! In definitiva, secondo me, la tua è un ae2 per Nicomedia ovvero la Ric: IX 8, data come R4. 

Mia libera disamina e ovviamente se qualcuno più preparato e sul pezzo di me (visto che io sono principiante al cubo!!) vuole intervenire ben venga!!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@Ade73

Innanzi tutto grazie per la disamina.

Partirei da Nicomedia, la mia prima ipotesi.

In effetti, anche io ho pensato alla RIC IX 8. Tuttavia, guardando il volume del RIC, sul rovescio l'imperatore dovrebbe avere in mano una lancia, mentre qui ha un labaro. Poi, in teoria, prima di SMN:Greek_Gamma: dovrebbe esserci un dot che qui non vedo, ma come hai detto giustamente tu la parte sinistra della moneta e' un po' più usurata e magari c'e' e non si apprezza. Quanto al diametro, la mia dovrebbe  essere una AE3.

La RIC IX 10 non ci starebbe già solo perchè ha il busto a sinistra, mentre qui e' a destra.

Vediamo Heraclea.

Con il busto a destra, secondo il RIC IX, l'unica possibile sarebbe la RIC IX 6, solo che nel rovescio l'imperatore ha la lancia anziché il labaro con il Chi/Rho.

Una altra possibilità potrebbe essere quella di leggere l'esergo come CONS....:wacko:

Vediamo se salta fuori qualche altra idea....poi magari e' una NOT IN RIC per Nicomedia....A me, onestamente, la terza lettera pare proprio una N e lo dico anche  a moneta in mano.

:bash:

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato

Per il tuo tipo di dritto dovrebbe essere la Nicomedia ric: IX 8. Sinceramente Costantinopoli non l ho presa in considerazione anche se effettivamente guardando in esergo... mah... un dubbio me lo lascia. Allora... c è  un tipo con il dritto come il tuo, al rovescio senza Chi/Rho e senza oggetto ai piedi dell imperatore con labaro (Ric: IX 18), in esergo CONSB o CONSdelta. Poi c è la Ric: IX 19 come quella precedente ma invece che il labaro impugna una lancia, in esergo CONSA - B - delta - Z. Entrambe date come ae3. 

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao Stilicho,

questo rovescio assieme al busto a destra (rarissimo per i bronzi di Procopio) è conosciuto per l’officina A della zecca di Nicomedia, (RIC 0) 

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-88180.htm

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-10354.htm

La lettura SMN:Greek_Gamma: è sicuramente giusta, e hai ragione, è una NOT IN RIC per la terza officina.

Ottimo intervento Vietmimin!! Penso che tu abbia dato una risposta perfetta. Complimenti!!

Supporter
Inviato

@Vietmimin

Grazie, penso davvero che alla fine questa sia la strada giusta.

@Ade73

Grazie anche a te. In effetti, poteva ricordare anche Costantinopoli, ma come hai visto, ci vorrebbe una lettera in più in esergo. E poi, come ho già detto su, la seconda lettera mi pare una M in quanto in alto e' aperta (cosa che non sarebbe con la O) e questo l'ho notato meglio a moneta in mano.

Sono contento di questo acquisto che mi e' servito anche per studiare un po' e per confrontarmi con voi: e' sempre appassionante.

Buona serata ad entrambi da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
52 minuti fa, Stilicho dice:

@Vietmimin

Grazie, penso davvero che alla fine questa sia la strada giusta.

@Ade73

Grazie anche a te. In effetti, poteva ricordare anche Costantinopoli, ma come hai visto, ci vorrebbe una lettera in più in esergo. E poi, come ho già detto su, la seconda lettera mi pare una M in quanto in alto e' aperta (cosa che non sarebbe con la O) e questo l'ho notato meglio a moneta in mano.

Sono contento di questo acquisto che mi e' servito anche per studiare un po' e per confrontarmi con voi: e' sempre appassionante.

Buona serata ad entrambi da Stilicho

Grazie a te che dai sempre possibilità di intavolare discussioni interessanti e scambi di opinioni numismatiche che ci insegnano ogni volta qualcosa di nuovo. 

Ed ancora complimenti a Vietmimin.

?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.