Vai al contenuto
IGNORED

Sebeti e mezzi sebeti...quel bel Bel Barbuto disteso.

Risposte migliori

2 ore fa, AndrewChoosy dice:

Buongiorno.

Questo il mio Sebeto del 34.

Dovrebbe essere il più comune...

Screenshot_20210908_204214_122112.jpg

Screenshot_20210908_204302_122111.jpg

Buongiorno...bellissima piastra e si, è piuttosto comune, la tua è in buona conservazione e credo provenga da uno shop di DeaMoneta se non sbaglio...esiste anche la variante con legenda al rovescio più corta, alberello più piccolo e stella a tre punte a chiudere la legenda DE SOCIO PRINCEPS quest'ultima variante più rara. Complimenti per la piastra. 

Il taglio? Sembra quadrati e cerchi...

Un saluto e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Buongiorno...bellissima piastra e si, è piuttosto comune, la tua è in buona conservazione e credo provenga da uno shop di DeaMoneta se non sbaglio...esiste anche la variante con legenda al rovescio più corta, alberello più piccolo e stella a tre punte a chiudere la legenda DE SOCIO PRINCEPS quest'ultima variante più rara. Complimenti per la piastra. 

Il taglio? Sembra quadrati e cerchi...

Un saluto e buona domenica.

Moneta acquistata da perito del napoletano, non escludo che possa essere passata anche su DeaMoneta.

Visto il rovescio dovrebbe essere lo stesso conio di quella postata da @Raff82.

Ti confermo che sul taglio sono presenti quadrati&cerchi. Spero di riuscire ad aggiungere una foto in giornata...

IMG_20220626_150728.jpg

Modificato da AndrewChoosy
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, AndrewChoosy dice:

Moneta acquistata da perito del napoletano, non escludo che possa essere passata anche su DeaMoneta.

Visto il rovescio dovrebbe essere lo stesso conio di quella postata da @Raff82.

Ti confermo che sul taglio sono presenti quadrati&cerchi. Spero di riuscire ad aggiungere una foto in giornata...

IMG_20220626_150728.jpg

Buongiorno e complimenti ancora @AndrewChoosy...io proseguo con un mezzo sebeto con un evidente debolezza al centro del tondello e dei graffi di conio per aggiustare il tondello al dritto, capita spesso in questo millesimo;  valutando gli altri dettagli, la pala, le increspature del mare, il volto del sebeto etc ha circolato davvero poco..., se troviamo dei graffi che assottigliano il tondello, in quel punto, se l'argento asportato è tanto, la moneta verrà impressa male o non impressa proprio...da questo io deduco che l'aggiustamento del tondello avveniva prima della coniazione...

Questo che vi sottopongo un 60 grana millesimo 1735 variante NEAP:

Eccovi le foto e buon Lunedì a tutti.

SAM_4503.thumb.JPG.d31e1f7489418b7aeba0c8948a7d2c1c.jpg

SAM_4502.thumb.JPG.b3d5d59e45e26e74382534001e2e5c0a.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...proseguo con un altro mezzo Sebeto...

60 grana 1736 NEAP: al dritto, esiste anche la variante con un punto solo dopo NEAP (il punto è posto in alto sopra la P) 

Al rovescio DE SOCIO PRINCEPS senza punto a chiudere la legenda, esiste infatti anche la variante con punto a chiuderla.

Non mi risulta ci sia la variante con NEA, ma potrei sbagliarmi. Ecco a voi le foto. Un caro saluto. Cristiano.

SAM_0829.thumb.JPG.7ca5af5b43ed39a7445580026f4edf87.JPGSAM_0832.thumb.JPG.9a046a94452b095f55ceae38fe0f6aa5.JPGSAM_0830.thumb.JPG.105514e265f614593c7e9f4e4c34ac4f.JPGSAM_0831.thumb.JPG.7814cad5915e1d7fd6086e2050692d90.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Buona Domenica mattina a tutti...riprendiamo allora parlando un pò di queste due belle piastre. La 1747 sicuramente tra i sebeti più rari (r3), assieme al 1736 NEA e sigle G: H: . Del 1747 c'è anche un'altra variante con al rovescio la legenda "DE SOCIO PRINCEPS" senza punto e più lunga, mentre al dritto la disposizione dei gigli è diversa 3 3 2  invece che 1 2 1 2 2.  La moneta in questione @Oppiano l'avevo puntata pure io ma ho mollato l'osso. 

L'altro sebeto del 48, che personalmente in questa variante, io definisco il sebeto "brutto",  perchè qui il bel barbuto disteso è davvero mal fatto, quasi rozzo per fattura, trattasi cmq di moneta rara al pari del millesimo successivo, 48 e 49 entrambe r; esiste anche qui una variante, il sebeto è più curato e ben realizzato, e in cui variano anche il tipo di alberello e disposizione e numero di gigli al dritto che sono 6 e disposti 1 2 1 2...

Complimenti per i due acquisti from Marechiaro.

Modificato da Oppiano
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla del fiume Sebeto, consiglio la lettura di questo libro che ho appena terminato di leggere.

L'autore analizza molti testi letterari che trattano del Fiume, li confronta con ricerche scientifiche condotte di recente e termina con una ben argomentata conclusione.

Copertina:

spacer.png

Incisione tratta da Sebethi vindiciae sive Antonii Vetrani dissertatio de Sebethi antiquitate, nomine, fama, cultu, origine, prisca magnitudine, decremento, atque alueis aduersus Jacobum Martorellium... edito a Napoli nel 1767.

spacer.png

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, demonetis dice:

Visto che si parla del fiume Sebeto, consiglio la lettura di questo libro che ho appena terminato di leggere.

L'autore analizza molti testi letterari che trattano del Fiume, li confronta con ricerche scientifiche condotte di recente e termina con una ben argomentata conclusione.

Copertina:

spacer.png

Incisione tratta da Sebethi vindiciae sive Antonii Vetrani dissertatio de Sebethi antiquitate, nomine, fama, cultu, origine, prisca magnitudine, decremento, atque alueis aduersus Jacobum Martorellium... edito a Napoli nel 1767.

spacer.png

Grazie, molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 18/12/2022 alle 13:25, demonetis dice:

Copertina:

spacer.png

spacer.png

Segnalazione molto interessante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici e grazie a tutti per i contributi alla discussione :) ... proseguo con un mezzo sebeto raro, ma nato male, schiacciature, graffi e debolezze. La moneta è corredata da una bella patina e presenta un bel taglio ancora integro, per questo suppongo abbia circolato meno di quello che fanno vedere dritto e rovescio. Anno raro il 49, di cui esistono anche qui due varianti per la disposizione e il numero dei gigli, in questo caso 3 3 2, per un totale di 8, in altri disposizione 1 2 1 2, per un totale di 6. Nel primo tipo la legenda al rovescio è più corta. Ecco le foto, niente di eccezionale, ma avendo l'obbiettivo di raccogliere tutti i millesimi e annesse varianti, devo accontentarmi e cogliere le occasioni! Buon pomeriggio. Cristiano.

image00113.jpg?1668018890

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 6/2/2023 alle 17:33, Frank Numi dice:

Proseguo condividendo anche la Mezza piastra dello stesso anno

F004D377-86AB-4AD9-92E1-B9AB5A8CB0C0.jpeg

BCF8503A-D957-485D-BEBA-7E1C39E95618.jpeg

Buongiorno....stupenda, variante con legenda lunga al rovescio ;) .

Complimenti @Frank Numi anche per il primo sebeto...due monete notevoli per conservazione e rare, molto rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
23 ore fa, Frank Numi dice:

Buongiorno a tutti,

condivido questa piastra Sebeto del 1735 proveniente dalla Numismatica De Falco.

CDC45E88-8ECC-4E4C-94D7-1873C47B2D76.jpeg

F635B306-9492-4640-9BF8-A2F029C3ABA8.jpeg

Complimenti, qualche irregolarità sul bordo ma in alta conservazione,

bella patina e, soprattutto, di prestigiosa provenienza.   

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2023 alle 17:10, Giov60 dice:

Nella prossima ART-RITE c'è un bel Sebeto 1735 NEA (base astronomica).

https://art-rite.bidinside.com/en/lot/433/napoli-carlo-di-borbone-1734-1759-/

Moneta stupenda ma effettivamente base astronomica,
Di seguito ri-condivido la mia 1735 NEA con nuove foto, 

variante identica a quella di Art-Rite.

7CCCF72D-7E5D-4D3B-8BF8-F1CBD63A061A.jpeg

E1F9E0AD-0864-4592-B964-E676669C7358.jpeg

8EC884E0-AF26-4016-8966-CB899D692F7C.jpeg

2E3299FC-B9A9-480F-A26C-33DF61BD9A4D.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2023 alle 18:04, gennydbmoney dice:

A mio avviso ne farà di più...

Intanto ha già un'offerta,moneta importante e non per tutti...

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.