Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ravvivo un pò la sezione... per chi come me colleziona scudi, che sia per tipologia o per anno, il 1831 è forse tra gli anni più 'duri' da completare, oltre al rarissimo scudo di Carlo Felice, per Carlo Alberto nel 1831 sono note ben 5 emissioni diverse

Il primo conio (Gigante n. 51 e 52) sia per Genova che per Torino ha la caratteristica di avere al R/ la croce stretta e al D/ il ritratto di Carlo Alberto ha i rilievi della testa più alti, col risultato che in esemplari con bei rilievi i capelli sono spariti, altra caratteristica è la F. sotto al collo

Il conio intermedio (Gigante 53a) esiste solo per Genova e possiede la croce larga al R/ mentre al D/ sotto al collo c'è la F. come nel primo conio

Il secondo conio (Gigante 53 e 54) possiede invece la croce larga al R/ e Ferraris sotto al collo al D/. Il ritratto al D/ sarà quello poi conservato negli scudi fino al 1834

Quanto a rarità il 1831 è di per se raro, stando ai cataloghi il 1831 Genova, croce larga e F. è dato dal Gigante R4 (R5 per il catalogo Nomisma), si passa poi al Croce stretta per Torino (R3) e a pari merito gli altri tre, tutti R2

Stando alle apparizioni, personalmente inserirei come R3 anche il croce larga per Torino, che non compare frequentemente

Inizio con condividere i miei tre pezzi per Genova, Gigante 51, 53a e 53. Lo so... il secondo fa pena (MB secondo Ranieri) ma è introvabile... se capiterà la migliorerò, ed è questo il motivo per cui è ancora nella perizia. L'impresa è ardua, la banca dati del Gigante da appena 3 passaggi dal 2004 a oggi, di cui uno è doppio. La mia non è inclusa in questi passaggi, e sono a conoscenza di una quarta, sempre MB o giù di lì

@piergi00 @Gallienus @Liutprand @Scudo1901 @giuseppe ballauri @lorluke a che punto siete con questo millesimo in collezione ?

5-Lire-1831-Genova.jpg

• Mi piace 8

Inviato

Belle e rare monete. Gli scudi li guardo sempre volentieri, anche se non sono di Venezia. Un po' usurato il secondo come dici giustamente, però davanti a certe rarità si deve sorvolare sulla conservazione e metterle in collezione senza pensarci. Complimenti!! Saluti. 

• Mi piace 1

Inviato

Un bel "triplete". Complimenti, gli scudi sono sempre monete di grande fascino.

In merito alla conservazione di quello preso da Ranieri, credo che tu abbia fatto benissimo a prenderlo. La tua é una collezione sistematica, per data e per zecca e non solo tipologica. In questo senso la completezza é elemento distintivo e caratterizzante che valorizza non solo il pezzo in se, ma la collezione nel suo insieme. Meglio un MB che completi la serie che il buco vuoto:rolleyes:.

Michele

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @rickkk

grazie per aver stimolato questa interessante discussione. ?
Nella mia personale esperienza concordo con quanto scrivi, anche se forse il croce larga Genova è da considerare di pari rarità rispetto la croce larga Torino. Anzi alcuni esperti la giudicano lievemente più rara. ? 
Io ne ho un esemplare in SPL/SPL+, di meglio non ho trovato.
Complessivamente posseggo 4 tipologie su 5 e mi manca il croce stretta Torino, che è a mio avviso giustamente classificata R3. Se poi - come nel mio caso - si cerca un esemplare ben superiore al BB l’impresa diventa davvero complicata. ?

Contribuisco al tema mostrandovi il raro 1831 Genova croce larga con la F sotto il collo, che vanta una perizia di qBB e che ebbi la fortuna di prendere in un’asta live degli amici Simone e Roberto senza avere concorrenza, alla base d’asta. Di questa tipologia - di cui sono noti certamente meno di dieci esemplari a quanto mi è stato detto - esiste un solo esemplare conosciuto in superba conservazione (giudicato FDC) esitato prima da Nomisma, asta 40 del 2009, appartenente alla collezione Vitalini è aggiudicato a 21.000 euro più diritti, e poi sempre da Nomisma, asta 47 del 2013, stesso esemplare, a 31.000 euro più diritti. Se dovesse tornare sul mercato con questa unica combinazione qualità/rarità non è azzardato credere che supererebbe i 50-60.000 euro.

Buona domenica

8BD25FB3-6ACE-4D85-8617-966CBEEC793A.jpeg

77D81FEE-B7EB-4F93-BD6F-F6CE1398CB02.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
12 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao @rickkk

grazie per aver stimolato questa interessante discussione. ?
Nella mia personale esperienza concordo con quanto scrivi, anche se forse il croce larga Genova è da considerare di pari rarità rispetto la croce larga Torino. Anzi alcuni esperti la giudicano lievemente più rara. ? 
Io ne ho un esemplare in SPL/SPL+, di meglio non ho trovato.
Complessivamente posseggo 4 tipologie su 5 e mi manca il croce stretta Torino, che è a mio avviso giustamente classificata R3. Se poi - come nel mio caso - si cerca un esemplare ben superiore al BB l’impresa diventa davvero complicata. ?

Contribuisco al tema mostrandovi il raro 1831 Genova croce larga con la F sotto il collo, che vanta una perizia di qBB e che ebbi la fortuna di prendere in un’asta live degli amici Simone e Roberto senza avere concorrenza, alla base d’asta. Di questa tipologia - di cui sono noti certamente meno di dieci esemplari a quanto mi è stato detto - esiste un solo esemplare conosciuto in superba conservazione (giudicato FDC) esitato prima da Nomisma, asta 40 del 2009, appartenente alla collezione Vitalini è aggiudicato a 21.000 euro più diritti, e poi sempre da Nomisma, asta 47 del 2013, stesso esemplare, a 31.000 euro più diritti. Se dovesse tornare sul mercato con questa unica combinazione qualità/rarità non è azzardato credere che supererebbe i 50-60.000 euro.

Buona domenica

Complimenti!

Ho recentemente preso il 1831 Torino croce stretta in un lotto, passato quasi inosservato. Lascio la curiosità in attesa che arrivi, intanto non posto le foto del catalogo d'asta perché secondo me sono misleading, vediamo cosa arriva

Stando all'archivio su Sixbid se cerchi anche solo un BB l'attesa temo sarà quasi infinita, il più bello di cui ho traccia è passato sempre da Nomisma nella Vitalini, adesso farebbe ben altra somma

Anche il 1831 Torino croce larga già in BB è una impresa trovarlo, il tuo com'è ?

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, rickkk dice:

Complimenti!

Ho recentemente preso il 1831 Torino croce stretta in un lotto, passato quasi inosservato. Lascio la curiosità in attesa che arrivi, intanto non posto le foto del catalogo d'asta perché secondo me sono misleading, vediamo cosa arriva

Stando all'archivio su Sixbid se cerchi anche solo un BB l'attesa temo sarà quasi infinita, il più bello di cui ho traccia è passato sempre da Nomisma nella Vitalini, adesso farebbe ben altra somma

Anche il 1831 Torino croce larga già in BB è una impresa trovarlo, il tuo com'è ?

È uno dei pezzi da migliorare. Lo aveva in collezione il babbo mancato nel 1983 quindi puoi immaginare da quanto. Lui lo valutava BB ma secondo me manco ci arriva.

74132155-EAC2-41E3-B43F-1B4F8AFF6FE6.jpeg

9CB5488F-451E-443C-A732-BC8C3C188CDE.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno @rickkk e buona domenica. Ti ringrazio vivamente per la citazione ma temo che, in questo caso, tu abbia sopravvalutato le mie capacità...
Purtroppo, non colleziono (né ho mai avuto in collezione) monete di Carlo Alberto. Devo ammettere, inoltre, che le mie conoscenze su questo regnante e sulla sua monetazione sono davvero rudimentali. Perciò, non posso far altro che leggere ed ampliare quel poco che so in merito. 

Venendo agli esemplari mostrati, certamente quello periziato da Ranieri è un gradino sotto agli altri due per stato di conservazione. 
Tuttavia, concordo con il parere espresso da @ZuoloNomisma. Dalle tue parole comprendo l'estrema difficoltà nel reperire un esemplare di questa tipologia. Dunque, considerando che il tuo obiettivo è completare l'intera serie di scudi, ritengo che tu abbia fatto più che bene a cogliere l'occasione di accaparrarti questa moneta.
Purtroppo, praticamente in qualunque monetazione ci sono le cosiddette "bestie nere", ovvero quei pezzi che sono pressoché introvabili e in cui bisogna sapersi accontentare anche di conservazioni basse. Io sono ancora agli albori delle mia collezione di napoleoniche e, quindi, ho una scelta talmente ampia che per ora mi sto concentrando solo sulle alte conservazioni. Ovviamente, col passare degli anni, gli esemplari "facili" progressivamente finiranno e, a quel punto, toccherà anche a me fare i conti con i pezzi più ostici...

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno @rickkk io purtroppo, per motivi anagrafici, due anni fa ho ceduto tutta la collezione, come scrissi in un post. Ora le monete le studio e guardo quelle degli altri.

• Triste 2

Inviato
6 ore fa, Scudo1901 dice:

È uno dei pezzi da migliorare. Lo aveva in collezione il babbo mancato nel 1983 quindi puoi immaginare da quanto. Lui lo valutava BB ma secondo me manco ci arriva.

74132155-EAC2-41E3-B43F-1B4F8AFF6FE6.jpeg

9CB5488F-451E-443C-A732-BC8C3C188CDE.jpeg

Accettabilissima in collezione, considerando quanto infrequentemente compare

Posto anche la mia, presa tempo fa da un commerciante francese, che ricorderò forse per la più lunga trattativa ma alla fine l'ho presa a un prezzo secondo me giusto

5L-1831-T-Larga_D.jpg

5L-1831-T-Larga_R.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 minuti fa, rickkk dice:

Accettabilissima in collezione, considerando quanto infrequentemente compare

Posto anche la mia, presa tempo fa da un commerciante francese, che ricorderò forse per la più lunga trattativa ma alla fine l'ho presa a un prezzo secondo me giusto

5L-1831-T-Larga_D.jpg

5L-1831-T-Larga_R.jpg

Molto più bella @rickkk  direi un bel BB

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.