Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho appena ritrovato delle monete donatemi molti anni fa.

Cercando un po’ le loro valutazioni ho notato che questa potrebbe valere un po’ di più rispetto alla media.

Qualcuno mi potrebbe dire in che stato si trova e il suo ipotetico valore? Vi ringrazio tanto.

7BAAF01F-01B1-424A-A4E1-631AF6C5EEA5.thumb.jpeg.f1d54ff8682c2f29f60bfd85e7c85501.jpeg8DBD1FAE-5575-4DE9-B6D4-75425EA0FA76.thumb.jpeg.92d19c00b186e4d9a27586467751967a.jpeg

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Io direi che con l'ingrandimento l'immagine avrebbe dimensioni opportune,

ci vorrebbero però fotografie più nitide e senza plastica.

Occorrerebbe anche aggiungere peso, misura del diametro e foto del contorno per poter

vedere la zigrinatura.

Solo con queste immagini, come detto dall'amico kadesh, sarebbe azzardata qualunque ipotesi.

Il marengo di Umberto primo del 1884 è effettivamente il più raro della serie  (ma è anche molto falsificato)

e per ipotizzare un valore ha determinante importanza anche la conservazione, che così non si può vedere.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

È come dice Gabriella, con la quale concordo, non sono foto sufficienti per esprimere alcun parere. Più che falsificato, che è vero, può anche essere una riproduzione prodotta non per truffare, ma dichiarata. Certo che essendo la data più rara della serie qualche sospetto lo suscita…

Inviato

Si tratta di un effetto ottico della foto oppure i raggi che dovrebbero uscire a sinistra della stella al rovescio sono completamente assenti?

Inviato
30 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Si tratta di un effetto ottico della foto oppure i raggi che dovrebbero uscire a sinistra della stella al rovescio sono completamente assenti?

Sono ridotti, ma cercando su internet sono tutti fatti così 

Inviato

A me personalmente lascia più di un dubbio (bordo a tratti sottile e soprattutto colore improbabile) ma aspetta altri e ben più qualificati pareri. Posso certamente sbagliare.  

Inviato (modificato)
52 minuti fa, astergando dice:

Sono ridotti, ma cercando su internet sono tutti fatti così 

Hai ragione, avevo guardato il conio di altre date.

Evidentemente le monete del 1884 hanno tutte queste caratteristica.. non credo però che siano ridotti, credo che sia una debolezza, infatti in corrispondenza di dove dovrebbe trovarsi la punta del "raggio fantasma" più in basso si vede una piccola escrescenza (due in realtà, una sopra l'altra), che dovrebbe essere proprio la punta del raggio: questo si vede nella tua moneta, come in tutte quelle riportate sul catalogo del forum.

Questo piccolo dettaglio mi farebbe propendere per l'autenticità, e in questo caso la moneta sembra anche in alta conservazione.

P.s. ovviamente aspetta pareri più qualificati del mio, che è basato su semplice osservazione! :)

Modificato da QuintoSertorio

Inviato
46 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Hai ragione, avevo guardato il conio di altre date.

Evidentemente le monete del 1884 hanno tutte queste caratteristica.. non credo però che siano ridotti, credo che sia una debolezza, infatti in corrispondenza di dove dovrebbe trovarsi la punta del "raggio fantasma" più in basso si vede una piccola escrescenza (due in realtà, una sopra l'altra), che dovrebbe essere proprio la punta del raggio: questo si vede nella tua moneta, come in tutte quelle riportate sul catalogo del forum.

Questo piccolo dettaglio mi farebbe propendere per l'autenticità, e in questo caso la moneta sembra anche in alta conservazione.

P.s. ovviamente aspetta pareri più qualificati del mio, che è basato su semplice osservazione! :)

Ti ringrazio molto, aspetto qualche altro parere e magari qualche ipotetica valutazione :) 

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Vedo che fotografare l'oro risulta problematico per altri oltre che per me.

Qui mi sembra che ci sia della sovraesposizione che non permette di capire bene la conservazione.

Mi sentirei invece, per quanto riguarda l'originalità, di propendere per un giudizio positivo.

Sperando di sentire altri e, senza dubbio, più illuminati pareri le auguro

buona giornata.

Gabriella

Ps. Per quanto riguarda il valore, sentiti altri pareri sull'originalità e sulla conservazione, potrebbe

cercare delle eventuali assegnazioni di aste. Purtroppo senza determinare la conservazione è arduo

dare un valore se non con una forbice troppo ampia e in questo caso direi dai 1200 ai 1700  euro.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Grazie 1

Inviato

Foto "orribili" (l'annunciazione non è distinguibile...) per dare una valutazione della conservazione che, comunque, appare buona. La moneta, nonostante tutto, sembrerebbe autentica. Posto per confronto, un esemplare dove anche qui, i raggi della stella nel IV settore appaiono "deformi" in linea col millesimo.

1731956962_20Lire1884.thumb.jpg.294ee252c14711af7308938cf5a48c2b.jpg

Inviato
15 minuti fa, El Chupacabra dice:

i raggi della stella nel IV settore appaiono "deformi" in linea col millesimo.

Interessante. Per curiosità mi sono un pò andato a studiare gli esemplari sul catalogo del forum che forniscono un buon campione facilmente consultabile.

Per i primi anni, diciamo dal 1880 al 1885 sembra che ci sia una evidente progressività nel danneggiamento del conio in quel settore. Possibile che abbiano usato un solo conio per il rovescio di questa moneta per anni, oppure si tratta semplicemente di un punto particolarmente delicato dell'incisione?

Ci sono poi sparuti "outliers" di questa progressività (sia entro il 1885 che negli anni successivi), possibile che questi esemplari fossero "trasportati avanti e indietro nel tempo" con una ribattitura?

Inviato (modificato)
1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Possibile che abbiano usato un solo conio per il rovescio

È probabile che uno dei conii creatori fosse difettoso, per cui tutti i conii ottenuti da quello presentano quel difetto. Mi sembra di notare una forte somiglianza fra i raggi delle stelle degli anni 1883, 1884, 1885 e 1886 e poi di nuovo fra quelli del 1890 e 1891. Una spiegazione potrebbe essere che abbiano prodotto diversi conii creatori all'inizio (in fondo il rovescio è sempre lo stesso per tutta la serie dei Marenghi) e che, all'occorrenza, producessero i conii necessari alla produzione impiegando talvolta (senza badarci troppo) il conio creatore che presentava i raggi deformati nel IV settore.

2131642930_Lestelledei20Lire.thumb.jpg.c9fd8857cd88e33ec3f250649b2eb361.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Moneta secondo me autentica

Dalle foto non capisco però se è stata lucidata

Se non è lucidata il valore è sui 1000-1300, + / - 

Inviato

Concordo anch'io,  sull'autenticità, 

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.