Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare a capire cosa nella storia vissuta e trascorsa  ha provocato questo leggerissimo e minuscolo "trauma" alla mia 100 lire di Carlo Alberto. Premetto che sono più che certo che la moneta è autentica al 1000% perché acquistata da un noto, espertissimo e importante perito numismatico della zone in cui mi trovo e garante di infinita serietà. La moneta è in conservazione SPL ed è davvero stupenda anche se comune ma mi piace moltissimo. Voi mi potreste anche chiedere: perché non hai chiesto direttamente a lui? Io vi rispondo con sincerità che all'inizio pensavo ad una minuscola macchia, poi dopo qualche giorno con la lente di ingrandimento mi sono accorto che non si tratta di una macchia nera ma bensì di un minuscolo ammanco di metallo che comunque non abbassa il peso della stessa moneta.

Grazie a quanti risponderanno. 

Buona sera. 

IMG_20220122_185609.jpg

IMG_20220122_185649.jpg

Inviato

Può succedere è una mancanza di metallo, certamente  molto minimo e non può influire sulla regolarità del peso.

saluti

TIBERIVS

• Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, TIBERIVS dice:

Può succedere è una mancanza di metallo, certamente  molto minimo e non può influire sulla regolarità del peso.

saluti

TIBERIVS

Salve grazie per la sua disponibilità nel rispondermi, se posso chiedere, come si sia creato secondo lei? 

Perché io me lo sono chiesto più volte guardando la moneta attentamente e dal momento che è completamente perfetta, l'ipotesi che mi sono fatto è: o un possibile conio sporco? Oppure il tondello così prima ancora di essere coniato? Oppure non saprei... Per questo ho chiesto a voi. 

Grazie mille ancora. 

Buona serata. 

Giuseppe. 

Inviato
13 minuti fa, Peppemf13 dice:

Salve grazie per la sua disponibilità nel rispondermi, se posso chiedere, come si sia creato secondo lei? 

Perché io me lo sono chiesto più volte guardando la moneta attentamente e dal momento che è completamente perfetta, l'ipotesi che mi sono fatto è: o un possibile conio sporco? Oppure il tondello così prima ancora di essere coniato? Oppure non saprei... Per questo ho chiesto a voi. 

Grazie mille ancora. 

Buona serata. 

Giuseppe. 

La causa più plausibile è il "conio sporco",  un'impurità metallica, forse anche oro delle precedenti coniazioni, si è frapposta tra il conio ed il tondello, creando la mancanza di metallo.

saluti

TIBERIVS

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, TIBERIVS dice:

La causa più plausibile è il "conio sporco",  un'impurità metallica, forse anche oro delle precedenti coniazioni, si è frapposta tra il conio ed il tondello, creando la mancanza di metallo.

saluti

TIBERIVS

Grazie mille davvero per avermi delucidato è "confermato"/"colmato" i miei dubbi al riguardo. 

Buona serata e grazie ancora per la sua disponibilità. 

Giuseppe. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.