Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Layer1986 dice:

Lo giuro, stavo vedendo un'altra cosa e mi è apparsa, non la ricordavo nemmeno ?

IMG-20220125-WA0057.jpg

IMG-20220125-WA0056.jpg

Buonasera,  immagino una piacevole sorpresa?

Ora mi  toccherà aggiornare i miei appunti,  e poiché mi manca come tipologica,  mi hai fatto venire voglia di cercare,  però mi accontento anche del modello con la sigla?

Complimenti. 

Saluti

Alberto 

• Mi piace 2

Inviato

L'ennesima dimostrazione  che il vicereame presenta/conferma sorprese per cui è consigliabile evitare giudizi tranchant. Il diritto della moneta di Fabrizio, vista la vicinanza della P al collo, sembrerebbe lo stesso delle monete del Bovi

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno a tutti , ho osservato le immagini del 3 Cavalli di Fabrizio e noto al dritto una ribattitura , non vorrei che la mancanza della sigla sia dovuto a questo.

Inviato

Grazie per le nuove foto @Layer1986, si nota ancor di più la doppia battitura ma della sigla B nessuna traccia fra l'inizio della legenda (base delle lettere) e il collo del Re.

Secondo me è un conio  senza sigla B.

Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  @Layer1986, @Rocco68 però cosa è che si intravede sotto la H vicino al piede della P?

Saluti 

Alberto

La P è ribattuta e quel che si nota sotto la H è sempre la base della stessa lettera 

Inviato
3 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  @Layer1986, @Rocco68 però cosa è che si intravede sotto la H vicino al piede della P?

Saluti 

Alberto

La P e la H sotto la P e la H ?

Awards

Inviato
32 minuti fa, Litra68 dice:

però cosa è che si intravede sotto la H vicino al piede della P?

Ti riferisci a quello che ho delimitato in rosso e che sembra una B?

618CA3C7-7A05-46EA-8258-EE6C3551F528.jpeg

• Haha 1

Inviato

13 minuti fa, doppiopunto dice:

No quello in rosso "che sembra una B" sono le parti inferiori della P e della H. vedila meglio 

PSX_20220126_215930.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
17 minuti fa, doppiopunto dice:

Buonasera,  quella in rosso è la base della P , io invece mi riferisco a quello che vedo sotto la H .

Inviato
Adesso, Layer1986 dice:

No quello in rosso "che sembra una B" sono le parti inferiori della P e della H. vedila meglio 

L’ho già vista da un pezzo ma attendevo qualcuno che la notasse... poi ognuno "vede quello che vuole vedere"..

Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera,  quella in rosso è la base della P , io invece mi riferisco a quello che vedo sotto la H .

Le "zampe" della H allineata alla P ribattuta

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

quella in rosso è la base della P

Sotto la base della P c’è altro..

Inviato
6 minuti fa, doppiopunto dice:

L’ho già vista da un pezzo ma attendevo qualcuno che la notasse... poi ognuno "vede quello che vuole vedere"..

Ma non è una gara o un quiz, se l'hai "vista" da un pezzo, perché non dirlo? Non capisco

Awards

Inviato
16 minuti fa, Layer1986 dice:

Ma non è una gara o un quiz, se l'hai "vista" da un pezzo, perché non dirlo? Non capisco

Sono timido…

4FD6C13B-9C7E-4927-832E-08B6B51E1C6D.jpeg

Inviato
13 minuti fa, doppiopunto dice:

Sono timido…

4FD6C13B-9C7E-4927-832E-08B6B51E1C6D.jpeg

Si ok, e di grazia cosa vede il ragazzo timido in quel cerchio rosso? 

• Haha 1
Awards

Inviato (modificato)

Questa ultima foto non mi lascia dubbi.

PSX_20220126_215930.jpg.135f86cef043cfc236b455555b9caeb0.jpg

Modificato da Rocco68
Corretta frase
  • Mi piace 2

Inviato

Ho aperto questa discussione per un mio dubbio personale:

Vedere dal vivo degli esemplari da 3 Cavalli 1625 senza la sigla del Biblia.

Grazie a @Layer1986 ho potuto vederlo e confermare la sua esistenza come variante. Vorrei ora capire come e perché manca la Sigla B :

Assenza del Biblia ?

Prime coniazioni ?

Inviato

Dall'enciclopedia Treccani (che fornisce tutta la bibliografia a riguardo)

Nel luglio dello stesso anno [1624], però, egli riusciva ad aggiudicarsi, contro lo stesso concorrente, l'asta per l'appalto dell'ufficio di percettore del Principato Citeriore, con una offerta di ducati 10.000 contro 9.900.

Il nuovo ufficio si rivelò forse più assorbente del previsto e il B. dovette chiedere alle competenti autorità che il fratello Giovan Battista potesse surrogarlo nel suo ufficio presso la Zecca. La supplenza fu autorizzata ed estesa, con successive proroghe, fino a tutto l'agosto del 1625. Ma nell'agosto del 1625 Giovan Battista doveva, a sua volta, dimettersi, "per altre sue occupazioni", dall'ufficio di proreggente così ottenuto, dopo che già nel luglio precedente era stato richiamato all'ordine, perché, invece di attendere di persona al suo ufficio, vi si faceva sostituire da un suo figliolo.

...

Quindi all'epoca la B era di Biblia Giovan Battista, almeno ufficiosamente, la mancanza potrebbe essere dovuta all'agosto del 25 quando prende la carica Palomera o ai periodi in cui anche Giovan Battista tralasciava il suo lavoro in zecca

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
16 ore fa, Layer1986 dice:

la mancanza potrebbe essere dovuta all'agosto del 25 quando prende la carica Palomera o ai periodi in cui anche Giovan Battista tralasciava il suo lavoro in zecca.

Quindi gli esemplari senza sigla sarebbero rarissimi ?

Modificato da Rocco68

Inviato

Buonasera a tutti,  non ho idea dell' effettiva rarità,  ma considerando che al momento abbiamo il solo esemplare di @Layer1986 e quello riportato dal MIR. Direi abbastanza raro,  certo riflettendo sul fatto che come assodato ,   nelle vicereali non si può dare nulla per scontato,  potrebbero esserci esemplari dormienti. Lo stesso @Layer1986 la custodiva ignaro ?.

Io non corro questo rischio perché è una tipologia che non ho ancora messo in collezione. 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)
3 ore fa, Litra68 dice:

potrebbero esserci esemplari dormienti

Ciao Alberto, ne sono convinto anche io.

Fra i tanti esemplari con sigla, ne spunterà ancora qualcuno senza.

Condivido alcuni esemplari di un Amico, grande  Collezionista di Vicereali.

IMG-20220129-WA0029.jpg

IMG-20220129-WA0030.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.