Vai al contenuto
IGNORED

Monaco, quando la smetterai di fare solo FS?

Risposte migliori

Inviato

Collezionando solo FDC, comprese quelle che escono solamente in coincard, blister, cartoncino, etc, mi da un fastidio tremendo non avere Monaco in collezione (oltre al fatto che ci vogliono carte da 100 per prenderne una FS).

Su 524 monete in fdc emesse dal 2004 ad oggi, mi manca solo il Grace Kelly, che prima o poi prenderò con un mutuo e la vendita di un rene.

Vedere ogni anno Monaco che le emette solo in FS mi fa sembrare la mia collezione incompleta.

Voi cosa ne pensate?

Come siete messi con la collezione?

Awards

Inviato

Non   smetterà mai, perché porrebbe fini al business....

saluti

TIBERIVS

Inviato

Buongiorno @euro collezionista,

Se la collezione è Fdc, non é incompleta! Quindi starei tranquillo e risparmierei per un teorico Grace Kelly (poi, forse, ci farei qualche cosa di diverso con 2/3000€ risparmiati) :)

Inviato
1 minuto fa, b8b8 dice:

Buongiorno @euro collezionista,

Se la collezione è Fdc, non é incompleta! Quindi starei tranquillo e risparmierei per un teorico Grace Kelly (poi, forse, ci farei qualche cosa di diverso con 2/3000€ risparmiati) :)

Infatti quest'anno con 2000 euro tondi ho preso le serie complete di Pio XI e Pio XII tranne gli anni 43-46.

Il fatto di sapere che ci sono disegni che non avrò in collezione mi da l'idea di incompletezza della collezione.

Awards

Inviato (modificato)
4 minuti fa, euro collezionista dice:

Infatti quest'anno con 2000 euro tondi ho preso le serie complete di Pio XI e Pio XII tranne gli anni 43-46.

Il fatto di sapere che ci sono disegni che non avrò in collezione mi da l'idea di incompletezza della collezione.

Hai fatto sicuramente meglio, con quella cifra di sei portato a casa dei piccoli capolavori ( che Monaco si sogna per le sue monete), sicuramente ora sottovalutati dal mercato, cosa nettamente all'opposto per tutte le monete di Monaco.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, euro collezionista dice:

Fin dal secondo anno di emissione delle commemorative euro colleziono selettivamente solo quello che più mi aggrada come argomento.

Supporter
Inviato

euro collezionista, in futuro anche un anno per volta ti fai anche quelle dal 43 al 46, e hai una bellissima collezione,anche se escluso oro,per noi italiani il Vaticano fa parte della nostra storia,saluti Aldo.

Inviato
17 ore fa, euro collezionista dice:

Su 524 monete in fdc emesse dal 2004 ad oggi, mi manca solo il Grace Kelly, che prima o poi prenderò con un mutuo e la vendita di un rene.

Anche io colleziono solo fdc ma mi sono adeguato per Monaco ad inserire le loro FS per poter completare i disegni emessi, anche se in finitura diversa, infatti a me oltre al GK manca anche la 2015 FS e credo che rimarranno tali, a meno di un drastico calo di mercato o una botta di fortuna..... 

Però a me risultano emesse 521 monete fdc considerando le 5 zecche Germania, non 524

Inviato (modificato)
18 ore fa, euro collezionista dice:

Colleziono 2€ cc, non faccio distinzioni fra FDC o FS: come te le acquisto indipendentemente dalla confezione, ma sempre una sola (cioè, se la moneta è disponible sfusa E in coin card, la prendo solo sfusa, non compro "doppioni"): mi manca solo il GK, che credo non prenderò mai. Il fatto che Monaco emetta ormai solo FS non mi crea problemi (magari ne crea un po' al mio portafogli, ma sorovliamo :D). Per la cronaca, ho anche tutti i 2€ cc FS italiani e vaticani, più alcuni (quelli che mi piacciono di più) di altri paesi; e sto iniziando una collezione delle divisionali FS, ma una sola per ogni paese (tranne per quei paesi che la cambiano al cambio di re, per cui prendo anche la "nuova"): adoro la finitura FS :D

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, pandino dice:

Colleziono 2€ cc, non faccio distinzioni fra FDC o FS: come te le acquisto indipendentemente dalla confezione, ma sempre una sola (cioè, se la moneta è disponible sfusa E in coin card, la prendo solo sfusa, non compro "doppioni"): mi manca solo il GK, che credo non prenderò mai. Il fatto che Monaco emetta ormai solo FS non mi crea problemi (magari ne crea un po' al mio portafogli, ma sorovliamo :D). Per la cronaca, ho anche tutti i 2€ cc FS italiani e vaticani, più alcuni (quelli che mi piacciono di più) di altri paesi; e sto iniziando una collezione delle divisionali FS, ma una sola per ogni paese (tranne per quei paesi che la cambiano al cambio di re, per cui prendo anche la "nuova"): adoro la finitura FS :D

Beato te che hai le finanze per poterlo fare.

Complimenti.

Awards

Inviato
5 ore fa, macs dice:

Anche io colleziono solo fdc ma mi sono adeguato per Monaco ad inserire le loro FS per poter completare i disegni emessi, anche se in finitura diversa, infatti a me oltre al GK manca anche la 2015 FS e credo che rimarranno tali, a meno di un drastico calo di mercato o una botta di fortuna..... 

Però a me risultano emesse 521 monete fdc considerando le 5 zecche Germania, non 524

Ti faccio un riepilogo delle emissioni , così vedi se ne manca qualcuna.

Per Stato:

Andorra 15 - Austria 7 - Belgio 27 - Cipro 5 - Estonia 12 - Finlandia 30 - Francia 26 - Germania 25 x 5 zecche - Grecia 23 - Irlanda 6 - Italia 29 - Lettonia 13 - Lituania 12 - Lussemburgo 33 - Malta 22 - Monaco 4 - Olanda 8 - Portogallo 27 - San Marino 26 - Slovacchia 14 - Slovenia 16 - Spagna 19 - Vaticano 25

Per anno: (anno/n° monete)

2004/6 - 2005/8 - 2006/11 - 2007/28 - 2008/14 - 2009/33 - 2010/16 - 2011/20 - 2012/38 - 2013/31 - 2014/31 - 2015/58 - 2016/35 - 2017/35 - 2018/43 - 2019/39 - 2020/42 - 2021/36

• Mi piace 1
Awards

Inviato

io per i 2 Euro Commemorativi colleziono prevalentemente Vaticano. Per l'Estero, mi piacciono le serie come quelle maltesi e tedesche 

Inviato

Non credo che monaco torni a coniare le fdc per le commemorative; l'ultima volta nel 2013 fu abbastanza un flop.. mentre le FS vanno a ruba ogni anno. Dal suo punto di vista non avrebbe senso tornare indietro.

Awards

Inviato
5 ore fa, euro collezionista dice:

Ti faccio un riepilogo delle emissioni , così vedi se ne manca qualcuna.

Per Stato:

Andorra 15 - Austria 7 - Belgio 27 - Cipro 5 - Estonia 12 - Finlandia 30 - Francia 26 - Germania 25 x 5 zecche - Grecia 23 - Irlanda 6 - Italia 29 - Lettonia 13 - Lituania 12 - Lussemburgo 33 - Malta 22 - Monaco 4 - Olanda 8 - Portogallo 27 - San Marino 26 - Slovacchia 14 - Slovenia 16 - Spagna 19 - Vaticano 25

Per anno: (anno/n° monete)

2004/6 - 2005/8 - 2006/11 - 2007/28 - 2008/14 - 2009/33 - 2010/16 - 2011/20 - 2012/38 - 2013/31 - 2014/31 - 2015/58 - 2016/35 - 2017/35 - 2018/43 - 2019/39 - 2020/42 - 2021/36

Ah ecco ne hai contati tu in più,  la differenza è nel 2020 (41 non 42) e nel 2021 (34 non 36), negli stati Lussemburgo sono 30 non 33

Inviato
1 minuto fa, macs dice:

Ah ecco ne hai contati tu in più,  la differenza è nel 2020 (41 non 42) e nel 2021 (34 non 36), negli stati Lussemburgo sono 30 non 33

Il Lussemburgo ha emesso delle versioni "con ologramma" e versioni "senza ologramma" per il 2020 e 2021.

Nell'immagine allegata, ci sono le 4 del 2021.

shopping.png

Awards

Inviato

Giusto, le hai contate come emissioni, io le ho messe tra le varianti invece ?

Inviato
Il 23/1/2022 alle 22:59, macs dice:

Giusto, le hai contate come emissioni, io le ho messe tra le varianti invece ?

Posso chiederti un elenco delle varianti?

Così posso anche aggiornare l'elenco del catalogo del forum.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Pure a me infastidisce il fatto che Monaco emetta 2 euro commemorativi solo in FS :P
Però, la vedo così: non colleziono monete di quella qualità, quindi non sono per me essenziali ma leggermente lontane dal concetto di vera moneta circolante :)

Inviato
15 ore fa, Tm_NPZ dice:

Pure a me infastidisce il fatto che Monaco emetta 2 euro commemorativi solo in FS :P
Però, la vedo così: non colleziono monete di quella qualità, quindi non sono per me essenziali ma leggermente lontane dal concetto di vera moneta circolante :)

Concordo in pieno. Stesso motivo per cui nemmeno io le compro

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 22/1/2022 alle 17:19, euro collezionista dice:

Collezionando solo FDC, comprese quelle che escono solamente in coincard, blister, cartoncino, etc, mi da un fastidio tremendo non avere Monaco in collezione

Non ho tutte le FDC che hai tu (complimenti!), ma la penso esattamente come te!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.