Vai al contenuto
IGNORED

Floccato blu o rosso.

Pierone

Risposte migliori

Un saluto a tutti. Come da titolo mi accingo a comprare il mio primo monetiere. Le monete della mia collezione sono prevalentemente in argento. A vostro giudizio è più affascinante una patina data da un vassoio in floccato blu, oppure la forse più conosciuta patina rossastra  dei vassoi di tale colore? Attendo il parere di quanti hanno già fatto tale scelta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Pierone dice:

Un saluto a tutti. Come da titolo mi accingo a comprare il mio primo monetiere. Le monete della mia collezione sono prevalentemente in argento. A vostro giudizio è più affascinante una patina data da un vassoio in floccato blu, oppure la forse più conosciuta patina rossastra  dei vassoi di tale colore? Attendo il parere di quanti hanno già fatto tale scelta. 

Ciao

mio parere: si vive una volta sola: prendi il velluto. Rosso, verde o blu è questione di gusti personali. Secondo me una bella moneta d’argento su una casella di monetiere in velluto blu notte ha un fascino ineguagliabile.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

mio parere: si vive una volta sola: prendi il velluto. Rosso, verde o blu è questione di gusti personali. Secondo me una bella moneta d’argento su una casella di monetiere in velluto blu notte ha un fascino ineguagliabile.

A ben vedere non è che il velluto abbia poi chissà quale costo.. lo sto prendendo in seria considerazione. Discorso diverso per il colore ; lì la scelta sul mercato mi sembra sia tra il rosso ed il blu ed è difficile decidermi, anche se una moneta con una patina bluastra credo sia un gran bel vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Pierone dice:

A ben vedere non è che il velluto abbia poi chissà quale costo.. lo sto prendendo in seria considerazione. Discorso diverso per il colore ; lì la scelta sul mercato mi sembra sia tra il rosso ed il blu ed è difficile decidermi, anche se una moneta con una patina bluastra credo sia un gran bel vedere..

Credo che il rosso o il blu del floccato o velluto non colori la patina dei tondelli. I miei riposano da decenni su velluto rosso ma la colorazione è sempre la stessa, senza tracce di eventuali sfumature rosse. Concordo invece, che la patina da velluto è diversa da quella da floccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Philippus IX dice:

Credo che il rosso o il blu del floccato o velluto non colori la patina dei tondelli. I miei riposano da decenni su velluto rosso ma la colorazione è sempre la stessa, senza tracce di eventuali sfumature rosse. Concordo invece, che la patina da velluto è diversa da quella da floccato.

Non farti di questi problemi..... il colore non passa alle monete?????

saluti

TIBERIVS

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pierone dice:

Capisco. 

Esatto, quel che dice l’amico @TIBERIVS, che come al solito condivido, è basato sul puro gusto estetico di abbinamento colori,  nulla a che fare con la presunta trasmissione del colore del velluto alla patina, che è un “fake” ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Scudo1901 dice:

Esatto, quel che dice l’amico @TIBERIVS, che come al solito condivido, è basato sul puro gusto estetico di abbinamento colori,  nulla a che fare con la presunta trasmissione del colore del velluto alla patina, che è un “fake” ?

Quindi la tanto decantata patina da monetiere presente in tanti annunci di vendita è solo una bufala..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pierone dice:

Quindi la tanto decantata patina da monetiere presente in tanti annunci di vendita è solo una bufala..

Non mi pare di aver scritto questo. La patina da monetiere, che si crea in certe condizioni e in molto tempo, chiaramente non dipende dal colore del velluto e del floccato.

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Scudo1901 dice:

Non mi pare di aver scritto questo. La patina da monetiere, che si crea in certe condizioni e in molto tempo, chiaramente non dipende dal colore del velluto e del floccato.

Ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da TIBERIUS l ideale per me sarebbe blu per l argento e rosso per il bronzo, ma solo per una questione di gusto nell abbinamento dei colori ( hai visto come luccica l argento su un fondo blu? Ed il bronzo sul rosso acquista un calore cromatico ineguagliabile ), la patina da monetiere esiste, e non c entra nulla con il colore che ha il velluto..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pierone dice:

La patina da monetiere si fa sicuramente, in molto tempo ma non dipende dal colore del velluto o floccato, ma dal tempo. Il colore è solo un discorso di gusti. Anche per me blu per l'argento. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho di recente riconvertito i vassoi del mio monetiere dal floccato rosso al velluto se devi fare questa scelta in partenza vai subito sul velluto e non te ne pentirai..per l' argento anch' io ti consiglio il blu!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...
Il 22/1/2022 alle 08:39, Pierone dice:

A me piace il colore rosso

EDIT: Lasciate stare che c'era scritto "Patina rossa"... pensavo a una cosa e ne scrivevo un'altra... Intendevo "Colore rosso" :P 

Modificato da Numismatico 007
AVEVO SCRITTO UNA PICCOLA SCIOCCHEZZA
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io colleziono argento: ho quasi tutti i vassoi rossi, e solo alcuni blu.

Quelli blu mi sembrano più raffinati, ma forse è solo perché ne ho pochi.

Per la scelta velluto o floccato dipende dal valore della collezione: se collezioni poche monete di grande valore ha senso scegliere il velluto, se no va benissimo il floccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.