Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e ben ritrovati.

Vorrei presentare uno dei miei ultimi acquisti, come da titolo un decino Barber. L'ho acquistato per il grado di conservazione che per il momento è il migliore tra i miei Dime, anche se non sembra in mano è molto gradevole; lo spinto ingrandimento non le rende giustizia.

Oltre a questo mi ha anche incuriosito quella strana escrescenza di materiale che unisce il collo di Liberty al numero 7 della data. Facendo una ricerca in rete ho trovato un annuncio di una moneta con lo stesso difetto e che viene menzionato dal venditore come "small die crack / cud at the top of the 7". A me non sembra una frattura di conio, secondo Voi di cosa si tratta?

dime1897-04.jpg

dime1897-05.jpg

Moneta trovata in rete con la stessa imperfezione:

dime1897-03.jpg

Prove libere foto mia moneta:

dime1897-01.jpg

dime1897-02.jpg

Attendo con ansia i Vostri graditi pareri su conservazione e stima. Cordiali saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, questi decini sono sempre molto gradevoli, come dei piccoli cammei.

Il tuo esemplare è in discreta conservazione, siamo dalle parti del Very Fine a mio avviso, per usare la Scala Sheldon.

Da notare come le lettere della scritta "Liberty" siano ancora tutte visibili (pur se non perfette). E' il primo particolare che si usura al diritto di questa tipologia..

• Mi piace 1

Inviato

Ciao vathek1984 ? grazie del passaggio, queste monetine è difficile trovarle non circolate.

Ho trovato un'altra discussione su un sito americano, di una moneta con lo stesso difetto. Potrebbe essere una variante ...?

Inviato

Non è una variante, ma probabilmente la conseguenza di una rottura del conio in quel punto, il che spiega come mai vi siano diversi esemplari con tale caratteristica, prima della sostituzione del conio stesso.

Una simpatica curiosità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.