Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio acquisto monete V sec

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti..sto cercando dei negozi o siti d’aste dove posso trovare monete degli imperatori del V secolo che mancano quasi completamente dalla mia collezione all’inglese..ho solo Teodosio e Marciano sfortunatamente..

Vi ringrazio 

Inviato

Mi verrebbe da dire che ormai c’è l’imbarazzo della scelta fra negozi on line e case d’asta ….

cos’è la collezione all’inglese ? 

Supporter
Inviato

Sposto in "Piazzetta" per una più congrua collocazione. 

Ciao da Stilicho 

Inviato
1 ora fa, FrancoMari dice:

Mi verrebbe da dire che ormai c’è l’imbarazzo della scelta fra negozi on line e case d’asta ….

cos’è la collezione all’inglese ? 

Una moneta per imperatore 

Inviato

Grazie a tutti ma online girando un po’ qua e là tra vari negozi non trovo molto e son circa due anni che l’ho iniziata..

Inviato (modificato)
3 ore fa, Andronico casto dice:

Buonasera a tutti..sto cercando dei negozi o siti d’aste dove posso trovare monete degli imperatori del V secolo che mancano quasi completamente dalla mia collezione all’inglese..ho solo Teodosio e Marciano sfortunatamente..

Vi ringrazio 

A parte i due che hai citato, riuscirai con estrema facilità a trovare Arcadio , con relativa facilità anche Leone I, Leo e Verina, Zenone , con qualche sforzo in più anche Johannes e Valentiniano III.. poi cominciano a diventare fortemente difficili Eugenius,  Galla Placidia,  Costantino terzo, Antemio, Maggiorano   Basilisco , gli altri pressoché impossibili,  a meno di non avere un portafoglio a fisarmonica..

Modificato da modulo_largo

Inviato
11 ore fa, modulo_largo dice:

A parte i due che hai citato, riuscirai con estrema facilità a trovare Arcadio , con relativa facilità anche Leone I, Leo e Verina, Zenone , con qualche sforzo in più anche Johannes e Valentiniano III.. poi cominciano a diventare fortemente difficili Eugenius,  Galla Placidia,  Costantino terzo, Antemio, Maggiorano   Basilisco , gli altri pressoché impossibili,  a meno di non avere un portafoglio a fisarmonica..

Mi ero dimenticato di arcadio che ho già..ti dico già che il mio sogno è maggiorano uno dei miei imperatori preferiti..

Inviato
23 ore fa, modulo_largo dice:

Questo è un esempio di Maggiorano attualmente in vendita 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/739/48960

E questo è un altro che è stato venduto due anni fa 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/592/490

Aggiungo altri due personaggi di quinto secolo facilissimi da reperire: Aelia Flaccilla ed Aelia Eudoxia 

Ti ringrazio per le informazioni..purtroppo gran parte delle monete del V secolo hanno una conservazione veramente bassa ho notato e non ho mai capito il perché..

Inviato
1 ora fa, Andronico casto dice:

Ti ringrazio per le informazioni..purtroppo gran parte delle monete del V secolo hanno una conservazione veramente bassa ho notato e non ho mai capito il perché..

La lega che le costituiva non aveva più zinco,  ma solo rame o rame/stagno/piombo

Ovviamente i casi di conservazione eccezionale ci sono, ma costano cari, anche perché l attribuzione diventa più facile 

Inviato
6 ore fa, Andronico casto dice:

Principalmente perché erano coniate con Tondelli più piccoli dei conii ... Quindi è la norma. Direi che con occhio e attenzione puoi trovare quasi tutto, tranne le cose davvero impossibili se non con portafogli importanti ... Insomma, con occhio, attenzione e pazienza puoi prendere un Basilisco e Marco per 15 euro... O un domino nostro per 20... Certo che devi puntare a una moneta non perfettamente leggibile e quindi male classificata, altrimenti i prezzi sono alti... Mi capitò di prendere a pochi euro una siliqua di Giovino venduta come fosse Gioviano... Ci vuole occhio e pazienza...nulla più. Il V secolo è davvero poco conosciuto... E anche chi vende a volte assegna rarità altissime a monete che io definirei quasi comuni... Punti di vista

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Poemenius per i consigli..sono un po’ affranto onestamente..ho cercato sempre un buon equilibrio tra costi e conservazione ma a quanto detto da te e @modulo_largo le speranze di trovare almeno un dritto in buoni stati di queste monete è quasi utopia per un prezzo contenuto..

• Mi piace 1

Inviato

Non rimanere troppo legato al grado di conservazione per le monete rare, altrimenti non avrai grandi possibilità di espandere la raccolta 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.