Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio acquisto monete V sec

Andronico casto

Risposte migliori

Buonasera a tutti..sto cercando dei negozi o siti d’aste dove posso trovare monete degli imperatori del V secolo che mancano quasi completamente dalla mia collezione all’inglese..ho solo Teodosio e Marciano sfortunatamente..

Vi ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sposto in "Piazzetta" per una più congrua collocazione. 

Ciao da Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FrancoMari dice:

Mi verrebbe da dire che ormai c’è l’imbarazzo della scelta fra negozi on line e case d’asta ….

cos’è la collezione all’inglese ? 

Una moneta per imperatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andronico casto dice:

Buonasera a tutti..sto cercando dei negozi o siti d’aste dove posso trovare monete degli imperatori del V secolo che mancano quasi completamente dalla mia collezione all’inglese..ho solo Teodosio e Marciano sfortunatamente..

Vi ringrazio 

A parte i due che hai citato, riuscirai con estrema facilità a trovare Arcadio , con relativa facilità anche Leone I, Leo e Verina, Zenone , con qualche sforzo in più anche Johannes e Valentiniano III.. poi cominciano a diventare fortemente difficili Eugenius,  Galla Placidia,  Costantino terzo, Antemio, Maggiorano   Basilisco , gli altri pressoché impossibili,  a meno di non avere un portafoglio a fisarmonica..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, modulo_largo dice:

A parte i due che hai citato, riuscirai con estrema facilità a trovare Arcadio , con relativa facilità anche Leone I, Leo e Verina, Zenone , con qualche sforzo in più anche Johannes e Valentiniano III.. poi cominciano a diventare fortemente difficili Eugenius,  Galla Placidia,  Costantino terzo, Antemio, Maggiorano   Basilisco , gli altri pressoché impossibili,  a meno di non avere un portafoglio a fisarmonica..

Mi ero dimenticato di arcadio che ho già..ti dico già che il mio sogno è maggiorano uno dei miei imperatori preferiti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un esempio di Maggiorano attualmente in vendita 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/739/48960

E questo è un altro che è stato venduto due anni fa 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/592/490

Aggiungo altri due personaggi di quinto secolo facilissimi da reperire: Aelia Flaccilla ed Aelia Eudoxia 

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, modulo_largo dice:

Questo è un esempio di Maggiorano attualmente in vendita 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/739/48960

E questo è un altro che è stato venduto due anni fa 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/592/490

Aggiungo altri due personaggi di quinto secolo facilissimi da reperire: Aelia Flaccilla ed Aelia Eudoxia 

Ti ringrazio per le informazioni..purtroppo gran parte delle monete del V secolo hanno una conservazione veramente bassa ho notato e non ho mai capito il perché..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andronico casto dice:

Ti ringrazio per le informazioni..purtroppo gran parte delle monete del V secolo hanno una conservazione veramente bassa ho notato e non ho mai capito il perché..

La lega che le costituiva non aveva più zinco,  ma solo rame o rame/stagno/piombo

Ovviamente i casi di conservazione eccezionale ci sono, ma costano cari, anche perché l attribuzione diventa più facile 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andronico casto dice:

Principalmente perché erano coniate con Tondelli più piccoli dei conii ... Quindi è la norma. Direi che con occhio e attenzione puoi trovare quasi tutto, tranne le cose davvero impossibili se non con portafogli importanti ... Insomma, con occhio, attenzione e pazienza puoi prendere un Basilisco e Marco per 15 euro... O un domino nostro per 20... Certo che devi puntare a una moneta non perfettamente leggibile e quindi male classificata, altrimenti i prezzi sono alti... Mi capitò di prendere a pochi euro una siliqua di Giovino venduta come fosse Gioviano... Ci vuole occhio e pazienza...nulla più. Il V secolo è davvero poco conosciuto... E anche chi vende a volte assegna rarità altissime a monete che io definirei quasi comuni... Punti di vista

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Poemenius per i consigli..sono un po’ affranto onestamente..ho cercato sempre un buon equilibrio tra costi e conservazione ma a quanto detto da te e @modulo_largo le speranze di trovare almeno un dritto in buoni stati di queste monete è quasi utopia per un prezzo contenuto..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.