Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Da tempo cerco di identificare questa piccola monetina senza successo. Le dimensioni sono circa 6 mm, il peso circa 1,30 g. Il colore è cuoio (forse rame o lega bronzea di buon metallo). La foto purtroppo inganna il colore originale. Escludo sia di argento. Appare in entrambe le facce incusa. Da un lato presenta una piccola testina dall'altro lato un simbolo (triscele?) con tre puntini, uno per ciascuno dei campi. Ad istinto credo sia da riferire ad ambito greco antico,  dove però non ho molta dimestichezza. Forse è per questo che non sono riuscito ad identificarla o forse perché l'ipotesi è sbagliata e sono fuori strada. Ringrazio fin da adesso coloro che dedicheranno tempo o attenzione a questa ricerca.

20220121_181119~2.jpg

20220121_181025~2.jpg

Supporter
Inviato

aggiungo questa ulteriore foto...

20220121_181133~2.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi dispiace, non è una moneta, è un bottone Romano di qualche governatore o Patrizio, sicuro perché si vede la appigagnolo o il gancetto

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie per la risposta!...non vedo però apicagnoli o gancetti...è difficile fotografare l'oggetto essendo molto piccolo...io propenderei per considerarla una moneta e per continuare ad indagare ancora in tale ambito...ma terrò senz'altro in considerazione questo originale spunto di identificazione...

Modificato da Andrea Costa

Supporter
Inviato

Allego queste ulteriori foto...

20220202_134211~2.jpg

20220202_134232~2.jpg

Supporter
Inviato

Aggiungo che quella leggera protuberanza pare una schiacciatura di conio vedendola da vicino...

Inviato

Scusami, quella y sembrava un gancetto da bottone, sono caduto nella trappola ?

Supporter
Inviato

Figurati le foto che ho fatto non sono il massimo! Grazie in ogni caso per la risposta. È veramente un rompicapo...mi piacerebbe riuscire a collocarla temporalmente e geograficamente...la ricerca continua...

Inviato

Come zona sicuramente Roma

E come epoca il periodo repubblicano/neo imperiale, 

Inviato

Potrebbe essere un sigillo, all'epoca erano molto spessi e c'erano dei ritratti femminili di mogli dei ricchi signori o dee, erano usati per bottiglie o i salumi, cioè una specie di fascia rossa con attaccato il tondino in metallo

• Confuso 1

Supporter
Inviato

Grazie! Ma i sigilli non avevano solo una faccia impressa? Dallo stile e sopratutto per il segno al rovescio propendevo più per l'ambito greco...i tre puntini potrebbero essere un segno di valore...(trias?)...ma in effetti nelle ricerche effettuate non ho trovato ancora corrispondenze...soprattutto il simbolo, se di simbolo si tratta, a forma di "calice" avevo pensato potesse essere un indizio risolutivo per l'identificazione ma non riesco a trovarlo...comunque al momento tutte le ipotesi sono aperte...

Inviato
1 ora fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Potrebbe essere un sigillo, all'epoca erano molto spessi e c'erano dei ritratti femminili di mogli dei ricchi signori o dee, erano usati per bottiglie o i salumi, cioè una specie di fascia rossa con attaccato il tondino in metallo

Scusa @Lorenzo999Lorenzo potresti dare qualche riferimento bibliografico circa l'uso nel periodo repubblicano romano di sigilli in rame per salumi e contenitori di liquidi... sarei interessato ad approfondire...

Ciao

Mario

• Grazie 2
  • Haha 5

Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

Scusa @Lorenzo999Lorenzo potresti dare qualche riferimento bibliografico circa l'uso nel periodo repubblicano romano di sigilli in rame per salumi e contenitori di liquidi... sarei interessato ad approfondire...

Ciao

Mario

Mario, sei un signore. 

• Grazie 1

Inviato

Ciao, sei sicuro del diametro della moneta?

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Provo a misurarla nuovamente e torno da voi...

Supporter
Inviato

Ho cannato in pieno.... Le dimensioni 1,2 cm circa...scusate l'imprecisione...confermo il peso...

20220205_101637~2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.