Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri nella nostra seconda riunione abbiamo affrontato molto il discorso dei falsi d’epoca. Oggi continuo su questa linea che avevo già anche personalmente tracciato sulle mie pagine social di descrizione dei falsi d’epoca e approfondisco con alcune immagini le differenze tra un 5 mila Bellini originale e uno falso. Da notare che stavolta sia il dritto che il rovescio sono fatti con un ottima fattura. Manca il filo metallico anti contraffazione che è solo lievemente stampato nel falso. Il falso ha però una filigrana tutto sommato accurata. Il tipo di carta è totalmente diverso. L’errore macroscopico così come accadeva spesso nei falsi sta nel fatto che ci sono le firme di Ciampi e Speziali invece di quelle di Fazio e Amici . Pubblico tutte le immagini poiché le immagini valgono più di mille parole.

E4215322-6075-47A8-99CA-C5EA7C1A82F4.jpeg

7A576D4D-A30C-4526-8DA2-0870B65A17F4.jpeg

98804D7D-A638-4C18-9B21-AB271FF079CB.jpeg

A8774EAF-5A63-49EA-9569-80385CE29A0F.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

E' fatta bene, i colori sono molto credibili, un po' meno la filigrana (è stampata vero?)

Noto però un difetto abbastanza evidente: in alto al retro il disegno non arriva a coprire tutta la superficie e si vede una sottile linea bianca lungo il margine superiore, dove la stampa non c'è.

Inviato (modificato)
54 minuti fa, Orodicarta dice:

E' fatta bene, i colori sono molto credibili, un po' meno la filigrana (è stampata vero?)

Noto però un difetto abbastanza evidente: in alto al retro il disegno non arriva a coprire tutta la superficie e si vede una sottile linea bianca lungo il margine superiore, dove la stampa non c'è.

Ciao Davide,  a mio parere più che un errore di stampa del disegno è un errore di taglio, diciamo che si sono tenuti larghini... per quanto riguarda la filigrana, caliamo un velo pietoso :rolleyes:

Modificato da PriamoB

Inviato
7 minuti fa, PriamoB dice:

Ciao Davide,  a mio parere più che un errore di stampa del disegno è un errore di taglio, diciamo che si sono tenuti larghini... per quanto riguarda la filigrana, caliamo un velo pietoso :rolleyes:

@Orodicarta Davide ha ragione Priamo. È stata tagliata male. Comunque per filigrana non messa male intendo che almeno c’è, possiedo alcuni falsi che l’hanno leggermente impressa o proprio del tutto assente.

In linea generale secondo me era un falso che poteva ingannare i più distratti tranquillamente 

Inviato
16 minuti fa, PriamoB dice:

a mio parere più che un errore di stampa del disegno è un errore di taglio

Si certo, il fatto è che nelle banconote vere la stampa è un po' più grande del formato finale, in modo da avere una sufficiente tolleranza in caso di taglio non perfettamente a registro. Ovviamente, nel caso dei falsi, è difficile approntare una stampa più grande perché un falsario riproduce ciò che vede sulle banconote, non anche quello che resta nei ritagli..

Mostro un esempio di due 10000 lire Volta con una sfasatura di taglio, per spiegare meglio cosa intendo direesempio.jpg.544183423e7e30e426f5b43112c1758c.jpg:

Inviato (modificato)
18 ore fa, jaconico dice:

In linea generale secondo me era un falso che poteva ingannare i più distratti tranquillamente

Tralasciando la filigrana, che tanto quasi nessuno guardava, la banconota nel suo complesso non è fatta male. Forse l'eccessiva tenuità dei colori poteva far nascere qualche sospetto, ma visto anche il piccolo taglio probabilmente avrebbe avuto molte chance di "farla franca".

Modificato da PriamoB

Inviato

Un bel falso, non troppo deturpato dalla circolazione, che merita assolutamente un posto in collezione!

Inviato

Bel falso. E come si diceva ieri sera, a parte i collezionisti, chi è  che guarda i dettagli e le piccole imperfezioni delle banconote?  

Inviato

Banconota che tranquillamente sarebbe potuta passarmi tra le mani senza che me ne accorgessi (ovviamente non sto considerando il tatto).

La filigrana il punto debole.

Supporter
Inviato

Ottimo falso d'epoca, un valore aggiunto per un collezionista di falsi sta pure nel fatto che il biglietto è stato prodotto come emissione D inesistente per Ciampi/Speziali.

98804D7D-A638-4C18-9B21-AB271FF079CB.thumb.jpeg.1e6cdc6bd3caf276ee5d259f9ed733ba.jpeg.0254a824523c19a208ef40bca19c4d06.jpeg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Concordo con quanto detto dagli altri , buon falso nel complesso , ma la filigrana è davvero pessima , mi sembra che questo sistema di sicurezza  sia il punto debole della maggior parte dei falsi , almeno finchè non sono stati introdotti gli ologrammi , anch'essi realizzati solitamente piuttosto grossolanamente

Non capisco una cosa , anche se ciò ovviamente non avrebbe messo in allerta nessuno , se non un super appassionato : come mai inserire le firme sbagliate di Ciampi e Speziali invece di quelle di Fazio e Amici ?  Come hanno potuto i falsari , così attenti ai dettagli , commettere un errore simile ?

Inviato
31 minuti fa, malawi dice:

Concordo con quanto detto dagli altri , buon falso nel complesso , ma la filigrana è davvero pessima , mi sembra che questo sistema di sicurezza  sia il punto debole della maggior parte dei falsi , almeno finchè non sono stati introdotti gli ologrammi , anch'essi realizzati solitamente piuttosto grossolanamente

Non capisco una cosa , anche se ciò ovviamente non avrebbe messo in allerta nessuno , se non un super appassionato : come mai inserire le firme sbagliate di Ciampi e Speziali invece di quelle di Fazio e Amici ?  Come hanno potuto i falsari , così attenti ai dettagli , commettere un errore simile ?

Perché ovviamente nessuno va a guardare le firme, sopratutto all’epoca in cui le informazioni non le si trovavano facilmente su internet che non esisteva. I falsari stessi certe cose magari neanche le sapevano.

Supporter
Inviato

Avranno preso a modello un qualsiasi 5.000 lire, i numeri di serie, firme, decreti ecc non li guarda nessuno, forse nemmeno i bancari, un dettaglio irrilevante per i falsari, per loro è importante riuscire ad ottenere un'ottimo effetto d'insieme, è quello che rende i biglietti contraffatti più credibili. 

Questo mio falso è stato prodotto con la combinazione alfanumerica inesistente CE ed ha circolato parecchio.

711906880_ce1.jpg.981a25a8ab8eefd5b82f767d003e1c39.jpg1656683514_ce2.jpg.c798e449157ef992d9e27a050f5e7f75.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
9 ore fa, nikita_ dice:

Avranno preso a modello un qualsiasi 5.000 lire, i numeri di serie, firme, decreti ecc non li guarda nessuno, forse nemmeno i bancari, un dettaglio irrilevante per i falsari, per loro è importante riuscire ad ottenere un'ottimo effetto d'insieme, è quello che rende i biglietti contraffatti più credibili. 

Questo mio falso è stato prodotto con la combinazione alfanumerica inesistente CE ed ha circolato parecchio.

711906880_ce1.jpg.981a25a8ab8eefd5b82f767d003e1c39.jpg1656683514_ce2.jpg.c798e449157ef992d9e27a050f5e7f75.jpg

Questo te l’ho sempre invidiato!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.