Vai al contenuto
IGNORED

20 cent 2019 diversi forse errore di conio?

Risposte migliori

Buonasera, ho ritrovato il 20 cent di dx. qualche minuto fa alla solita macchinetta del caffè e mi è balzato agli occhi per il cerchio della fustellatrice dei rotolini che era ben evidente, ma guardandolo meglio mi sono accorto che aveva delle piccole differenze con quello di sinistra che è sempre del 2019.

Se guardate bene la gamba di sinistra ha quella specie di punta all'altezza del polpaccio che è diversa, quella di dx, è mozzata sulla parte terminale della bombatura è meno rotonda ,per capirci, di quella di sinistra, se passiamo alla faccia col valore nominale noterete che la cartina geografica è diversa soprattutto sulla spagna, io me ne sono accorto da quello con la risoluzione alta, qui non so se si vede bene, ma per me sono ben diversi e neanche di poco.

Chi mi illumina su quello che può essere accaduto o dare altro parere?

20220120_184352.jpg

20220120_184611.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Spagna di sx. è più piatta di quella di dx. ove i rilievi danno bene l'dea del deserto iberico, la Grecia e la Danimarca sono proprio diverse nella cartina geografica, la penisola scandinava in quella di sx. è ben divisa nell'altra di dx, son tutt'uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una tiratura di quasi 85.000.000 di monete da 20 centesimi, può essere che siano stati approntati più punzoni e quindi leggere differenze ci possono stare. Sicuramente tra la prima coniata e l'ultima, prima di cambiare il conio, qualche deformazione del conio ci sta. Mi sembrano "differenze" catalogabili come semplici curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, prtgzn dice:

Con una tiratura di quasi 85.000.000 di monete da 20 centesimi, può essere che siano stati approntati più punzoni e quindi leggere differenze ci possono stare. Sicuramente tra la prima coniata e l'ultima, prima di cambiare il conio, qualche deformazione del conio ci sta. Mi sembrano "differenze" catalogabili come semplici curiosità.

mi sembra un ragionamento sensato ed infatti conserverò la moneta come curiosità...a meno che col tempo qualcuno non smentisca, grazie per il commento

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Mas Blanco dice:

mi sembra un ragionamento sensato ed infatti conserverò la moneta come curiosità...a meno che col tempo qualcuno non smentisca, grazie per il commento

Tranquillo, nessuno smentirà quanto detto. Confermo quanto detto dall'amico @prtgzn. Personalmente non considero la moneta in questione nemmeno una curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.