Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera chiedo  gentilmente agli esperti notizie in merito a questa moneta

peso gr. 6,72

dia.mm 18

bronzo

Senzanome.jpg.1a9488ce1cf6e672535c84c773e9d0c8.jpgSenzanom0.png.2b107fd107b070e2bf70f572d9b8c57a.png

Inviato

Nessuna risposta ....neanche un piccolo indizio

Supporter
Inviato

Ciao, sembra una romana coloniale ma aspetta pareri dagli intenditori.

Inviato

Moneta provinciale di Alessandria d' Egitto.Leggo male le lettere, vedo forse un KLA..che potrebbe portare a Claudio (secondo) m a non sono affatto certo. Moneta in lega di basso argento.

Inviato

mah, Claudio II direi di no ha un profilo diverso e  la Dikaiosyne è sempre seduta, azzardo, forse Diocleziano secondo anno? quella che si intravede sulla destra in basso può essere una B?

Inviato

A me ricorda il profilo di Erennio Etrusco.... 

Inviato
10 minuti fa, Flavio_bo dice:

mah, Claudio II direi di no ha un profilo diverso e  la Dikaiosyne è sempre seduta, azzardo, forse Diocleziano secondo anno? quella che si intravede sulla destra in basso può essere una B?

Bingo, è proprio Diocleziano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Seguendo le indicazioni di @Gallienus ho provato a fare una ricerca. 

La figura sul rovescio e' la Aequitas (Dicaiosyne) con bilancia e cornucopia.

Ho quindi trovato tipo questa moneta: 

Alexandria
Milne 4769
Diocletian Potin Tetradrachm of Alexandria. Year 2 = 285-286 AD. A K Γ OYA ΔIOKΛHTIANOC CEB, laureate and cuirassed bust right / L-B, Dikaiosyne (Aequitas) standing left, holding scales and cornucopiae. Text Image

Buona notte da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti delle risposte

Saluti

Latino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.