Vai al contenuto
IGNORED

Rovesci particolari

Risposte migliori

Come avevo accennato @Litra68 e  @Rocco68 inizio una nuova discussione su una variante di rovesci Normanni

Da poco arrivato Follaro di Guglielmo II Rovescio invece che con la solita scritta cufica (Il re Guglielmo secondo su tre righe) una legenda cufica inscritta in 4 quadranti divisi da una croce, cosa non usuale nella monetazione Normanna.

Di solito le iscrizioni nei quadranti di una croce sono IC/ XC/ NI/ KA 

guglielmo.jpg

Guglielmo 2.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto un altro rovescio di questo tipo 

Stavolta si tratta di una Kharruba di Ruggero a me conosciuta come unica ( già pubblicata nel mio libro : A collection of sicilian Kharrubahs) che presenta una legenda cufica diversa ma anch'essa tra quadranti di una croce.

Karrubba.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Numi 62, la Croce mi sembra incusa e postuma.

La croce è incusa e probabilmente hai ragione sul fatto che sia postuma fatta con precisione certosina per eliminare la legenda  quasi completamente

14 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  @Numi 62 sarei tentato di avallare l'ipotesi di @Rocco68, anche se non conosco questa monetazione.  Me lo lascia  pensare il fondo della scanalatura a Croce e per il fatto che interessa parte della scritta, quindi postuma alla stessa.

Saluti

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2022 alle 17:18, Numi 62 dice:

Posto un altro rovescio di questo tipo 

Stavolta si tratta di una Kharruba di Ruggero a me conosciuta come unica ( già pubblicata nel mio libro : A collection of sicilian Kharrubahs) che presenta una legenda cufica diversa ma anch'essa tra quadranti di una croce.

Karrubba.JPG

Ciao,  ti è possibile postare anche foto del dritto? Posto che questo sia presumo essere il rovescio. ?

Grazie anticipate. 

Saluti

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti,  grazie @Numi 62, in effetti avevi gia precisato che la prima foto era relativa al rovescio, spero mi perdonerai.  Per me già sarebbe tanto riuscire a decifrare le scritte in cufico, diciamo che sul follaro inizio a riconoscere almeno il verso della scritta.  Su questa karruba invece la vedo molto tosta. Ma magari un poco alla volta , seguendoti, inizierò a capirci.

Ho letto una vecchia discussione,  dove si cercava di attribuire la paternità di una karruba.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Buon pomeriggio a tutti,  grazie @Numi 62, in effetti avevi gia precisato che la prima foto era relativa al rovescio, spero mi perdonerai.  Per me già sarebbe tanto riuscire a decifrare le scritte in cufico, diciamo che sul follaro inizio a riconoscere almeno il verso della scritta.  Su questa karruba invece la vedo molto tosta. Ma magari un poco alla volta , seguendoti, inizierò a capirci.

Ho letto una vecchia discussione,  dove si cercava di attribuire la paternità di una karruba.

Saluti 

Alberto 

E' tostissima.. l'attribuzione delle Karrube è molto complessa e dibattuta

Non sempre le opinioni sono univoche c è chi ne attribuisce alcune a Ruggero I altri a Ruggero II e addirittura su alcune si dibatte se siano Normanne o Arabe. E' ancora un bel rebus anche perchè non c è grande bibliografia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
Il 20/1/2022 alle 17:13, Numi 62 dice:

Come avevo accennato @Litra68 e  @Rocco68 inizio una nuova discussione su una variante di rovesci Normanni

Da poco arrivato Follaro di Guglielmo II Rovescio invece che con la solita scritta cufica (Il re Guglielmo secondo su tre righe) una legenda cufica inscritta in 4 quadranti divisi da una croce, cosa non usuale nella monetazione Normanna.

Di solito le iscrizioni nei quadranti di una croce sono IC/ XC/ NI/ KA 

guglielmo.jpg

Guglielmo 2.JPG

Credo che questo segno malvagio sia stato fatto in epoche recenti dall uomo e non una ribattitura. 

Questo è un mio parere, posso capire una contromarca o doppia ribattitura come inusuale nel periodo Guglielmo di trifollari e follari, ma questa non la condivido. 

Per la kharruba  ho notato la fluorescenza del metallo rameo e già ho dubbi. 

Per le caratteristiche dovrebbe essere una kharruba di Ruggero I conte di Calabria al n. 2 del catalogo (il punto in centro c è) potrebbe trattarsi di lui. 

Buona ricerca, saluti 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.