Vai al contenuto
IGNORED

Per un principiante consigli sui marenghi

Angus72

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo in questo forum. Vorrei un consiglio. Sono interessato a raccogliere marenghi. Volevo iniziare dal periodo di Vittorio Emanuele II. Guardando un po' ho parzialmente cambiato idea. Sempre dello stesso periodo volevo però prendere anche 10 e 5 lire. Vi volevo chiedere se è meglio concentrarmi solo sul 20 lire, stando su una conservazione alta, o prendere le tre monete anche con bassa conservazione? Volevo stare comunque su una certa rarità. Scusate gli strafalcioni nei termini, ma son proprio nuovo. Grazie a tutti per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse devi prima schiarirti  le idee da solo. Magari documentati un po', sonda i tuoi interessi. E poi è anche una questione di budget. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio. Ti consiglio di iniziare dalle monete che più ti piacciono. Ovviamente in base al loro costo sarai tu stesso a dare priorità ad alcune e altre no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai sulla conservazione alta, meglio pochi ma buoni.

Poi i marenghi comuni puoi trovarli a prezzi vicini al valore del contenuto aureo e sono quindi un buon investimento.

Col tempo potrai passare a quelli rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte. So di essere un po' impaziente e non è il massimo per questa passione. Ho già un marengo svizzero. Stavo guardando le 20 lire, poi mi sono imbattuto anche nel 10 lire e mi è piaciuto....cercavo qualcosa di raro per contrastare un po' il prezzo dell'oro che adesso mi sembra un po' alto. Il budget pensavo al max 1000 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il budget di 1.000€ non sia il massimo per collezionare marenghi, specie V.E.II , forse come inizio, due-tre abbastanza comuni. Tieni anche presente che negli ultimi giorni il prezzo dell'oro ha ripreso a salire. Se dovesse impennarsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Intanto ti consiglio di scegliere se collezionare solo 20 lire o vuoi fare la serie. Poi io ti consiglio di comprare monete di alta qualità se comuni. Oppure puoi prendere monete di qualità un po' più bassa solo se sono molto rare. Con il tuo badget attuale secondo me ti conviene prendere un paio di comuni di qualità alta. Poi con il tempo procedi verso le rarità. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 20/1/2022 alle 17:08, Liutprand dice:

Forse devi prima schiarirti  le idee da solo. Magari documentati un po', sonda i tuoi interessi. E poi è anche una questione di budget. Facci sapere.

Gentile @Angus72, io rimarrei a ciò che il nostro Liutprand e @SicilianoMagnoGreco ti hanno scritto. Esimi collezionisti numismatici ti hanno dato il loro parere. Però senza una tua curiosità, senza un tuo ragionamento, senza una tua direzione rimangono parole vuote.

Cerco qui di controbilanciare solo per tenere in vista chi si dedica a un collezionismo di basse conservazioni.

Sono un accanito collezionista (non solo di monete), ho risorse economiche limitate e colleziono dal BB... in giù! E come la mettiamo con eventuali rivalutazioni di mercato inesistenti su pezzi comuni e in bassa conservazione? Me ne frego. E basta. Seguo la mia direzione.

Che direzione vorresti prendere tu? Quante risorse economiche hai? Se fai un acquisto di 1.000 € di cui poi ti penti, cosa succede? Nel mio caso fare un acquisto sbagliato di 1.000 euro vuol dire chiudere con la collezione. Se per te invece "perdite" di 1.000 euro sono sostenibili, allora puoi anche azzardare acquisti a mente leggera. Il consiglio è di andarci comunque piano.

Se vuoi cominciare con il piglio dell'investitore (non ci sarebbe nulla di male), fai bene a calcolare rivalutazioni e quotazioni dei metalli preziosi, se però sei incuriosito da altro, cerca di capire cosa è che ti emoziona.

In verità non ho capito se sei interessato a  collezioni seriali, tipologiche o tematiche o cos'altro. Però in noi troverai comunque interlocutori disposti a conversarne.

Ultima cosa che ripetiamo qui all'infinito: leggi leggi leggi e osserva, se puoi, monete dal vero prima di buttarti su acquisti più o meno importanti.

Ciao!

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2022 alle 16:39, Angus72 dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo in questo forum. Vorrei un consiglio. Sono interessato a raccogliere marenghi. Volevo iniziare dal periodo di Vittorio Emanuele II. Guardando un po' ho parzialmente cambiato idea. Sempre dello stesso periodo volevo però prendere anche 10 e 5 lire. Vi volevo chiedere se è meglio concentrarmi solo sul 20 lire, stando su una conservazione alta, o prendere le tre monete anche con bassa conservazione? Volevo stare comunque su una certa rarità. Scusate gli strafalcioni nei termini, ma son proprio nuovo. Grazie a tutti per i suggerimenti

Prima di ogni cosa, se vuoi trarre piacere dal collezionismo di monete e non farlo diventare una delle molteplici occasioni di ansia già presenti normalmente nella vita, rinuncia all'impazienza e non acquistare nessuna moneta finchè non hai un'idea più chiara di cosa vuoi davvero collezionare, piuttosto compra dei libri che possano illustrare e raccontare la storia di diverse monete, soprattutto quelle che più ti ispirano, e lascia che la suggestione abbia il tempo di sedimentarsi per poi guidarti verso ciò che davvero ti piace, una collezione deve raccontare una storia, avere una sua anima coerente... mettere insieme più pezzi anche belli, rari, ottimamente conservati, ma che non ti "parlino" ti condurrà inevitabilmente a noia dopo qualche tempo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli....sto ancora valutando l'acquisto. Intanto vado a vedere dal vivo qualche moneta che mi interessa, per vedere l'effetto. Devo dire che le monete in oro mi piacciono di più al di là del valore....vediamo.  Vi aggiornerò

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Angus72 dice:

le monete in oro mi piacciono di più

L'oro ha il suo fascino, è vero. Ma anche gli altri metalli possono averlo. Ad esempio, il bronzo in buona conservazione e con la patina del tempo può essere fonte di eterna soddisfazione. Ti posto qualche esemplare per rendere l'idea:

1062057862_4bese1909.thumb.JPG.1324f8d14d35769ce34feff6d7563a14.JPG

1344616434_10centesimi1893R.thumb.jpg.967686ff342a15921c540630afbd3a80.jpg

743070464_5centesimi1842grim.thumb.JPG.f76d09eea314e6eb3fe5df28c779b15d.JPG

1133363483_Mezzopenny1967.thumb.jpg.d1c9bb36490d4589ed186a95f96ffd12.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, El Chupacabra dice:

L'oro ha il suo fascino, è vero. Ma anche gli altri metalli possono averlo. Ad esempio, il bronzo in buona conservazione e con la patina del tempo può essere fonte di eterna soddisfazione. Ti posto qualche esemplare per rendere l'idea:

1062057862_4bese1909.thumb.JPG.1324f8d14d35769ce34feff6d7563a14.JPG

1344616434_10centesimi1893R.thumb.jpg.967686ff342a15921c540630afbd3a80.jpg

743070464_5centesimi1842grim.thumb.JPG.f76d09eea314e6eb3fe5df28c779b15d.JPG

1133363483_Mezzopenny1967.thumb.jpg.d1c9bb36490d4589ed186a95f96ffd12.jpg

Che spettacolo?

Il rame,se ben tenuto e patinato,specie con venature violecee,a mio personale gusto,non lo batte nessuno?

Ma è gusto personale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.