Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano: Cistoforo con insegne legionarie

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!
Vorrei condividere con voi questo Cistoforo comparso nell'ultima asta Solidus.
Mi è piaciuto per il tema trattato sul rovescio, dove compaiono delle bellissime insegne legionarie. La stessa moneta è anche passata dall'asta Naumann n. 67.

Purtroppo non essendo un esperto, guardandola con attenzione ho notato dei buchi, che spero non siano bolle di fusione, ma solo dovute ad un po' di corrosione. Anche il bordo per me è un po' strano, con questa sorta di diversa colorazione della patina... 

Voi cosa ne pensate? Grazie mille!

(La prima foto è della casa d'aste)

01203Q00.jpg

Modificato da passionumismatic

Inviato

Inoltre mi pare un po' strana anche questa escrescenza... 

P1480016 - Copia.JPG

Inviato (modificato)

Io non ci vedo nulla di preoccupante, solo segni del tempo.

Modificato da FlaviusDomitianus
  • Mi piace 2

Inviato

Del tempo e della circolazione...

La piccola escrescenza è probabilmente dovuta ad un difetto del conio.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ciao, anche secondo me la moneta nel suo complesso mi sembra autentica. Le imperfezioni che hai notato sono forse dovute anche ad una pulizia troppo energica a cui è stata sottoposta , oltre che hai segni del tempo. Comunque bella?.            ANTONIO                                                                 

Inviato

peso ?

mi accodo, così ad occhio, dalle foto, non ci vedo nulla di preoccupante 

Inviato

Grazie a tutti! Siete molto gentili. Le vostre risposte mi rincuorano.

Giusto! Mi sono dimenticato del peso... 8.31 grammi.

Purtroppo per me, che sono neofita, non è facile distinguere le famose bolle di fusione con questi effetti del tempo... 

Inviato

Con quel peso, però, potrebbe essere un suberato: i miei cistofori sono tutti sopra i 10 grammi o appena sotto, l'unico suberato pesa 8,61.

Inviato

Peraltro, anche se il peso medio degli esemplari citati da RPC II è di 9,93 grammi, l'esemplare del British viene ritenuto di buon argento ancorché pesi solo 8,95 grammi: "BMCRE 253, mistakenly described as plated" (erroneamente descritto come suberato).

In foto non ci sono segni evidenti di laminazione.

Inviato (modificato)

Si, in effetti è decisamente sotto peso... Ecco l'esemplare del British che hai citato:

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_G-2220

Temo che non si potrà sapere con certezza se si tratta o meno di un suberato, giusto? In ogni caso sono contento che sia originale :)

Modificato da passionumismatic

Inviato
2 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Con quel peso, però, potrebbe essere un suberato: i miei cistofori sono tutti sopra i 10 grammi o appena sotto, l'unico suberato pesa 8,61.

si concordo e l'aspetto mi ricorda molto, nei bordi, ma anche vicino alle insegne, un paio di denari suberati che ho anche io .. 

nelle foto del bordo mi pare di vedere delle macchioline azzurrine microscopiche.. magari è un effetto ottico 

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, denario69 dice:

si concordo e l'aspetto mi ricorda molto, nei bordi, ma anche vicino alle insegne, un paio di denari suberati che ho anche io .. 

nelle foto del bordo mi pare di vedere delle macchioline azzurrine microscopiche.. magari è un effetto ottico 

Dal vivo non si vedono quelle macchioline, è stato un effetto della foto.

Inviato
5 minuti fa, passionumismatic dice:

Dal vivo non si vedono quelle macchioline, è stato un effetto della foto.

come non detto  .. :)

Inviato

Grazie a tutti per essere intervenuti!

Allora penso proprio che la catalogherò come originale e probabile suberata. Anche se suberata, sono molto contento, mi piace molto :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.