Vai al contenuto
IGNORED

Mini bronzi

Rapax

Risposte migliori

Staff

Sto faticando un po' ad identificare 2 piccoli bronzi...

post-1800-1176665500_thumb.jpg

post-1800-1176665514_thumb.jpg

La prima da sx misura 10mm, peso 1,2g.

Ho trovato qualche cosa di simile, con ariete al rovescio, tra le emissioni ioniche di Klazomenai, tuttavia per questa tipologia precisa per ora niente di fatto...

La seconda invece misura 8mm, peso 0,6g.

Dovrebbe trattarsi di testa di Apollo al dritto e cavallo al rovescio, probabilmente stile mecedone, ma un riferimento preciso non l'ho ancora trovato...

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio modesto avviso hai individuato correttamente la zecca del primo esemplare. Con questa iconografia (testa di Atena a destra/ariete stante a sinistra) ho trovato ad esempio SNG Cop 42-44 e BMC 51-52. Ciò che li differenzia è il nome del magistrato (o l'abbreviazione) sopra l'ariete. Purtroppo vedo solo EO; potrebbe essere QEOK o QEOD?

Il secondo esemplare potrebbe invece essere una emissione della zecca di Gargara (Troas) di cui sono noti piccoli bronzi con l'iconografia Apollo/cavallo al salto (simbolo = foglia d'edera).

La certezza la puoi avere solo se sopra l'animale leggi GAR.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Per l'emisione di Klazomenai, dopo le tue indicazioni, sotto lente sembra proprio che vi sia la legenda QEOK, non ne sono certissimo vista la conservazione, ma con buona probabilità il nome o abbreviazione del magistrato è quella.

Per quanto riguarda la seconda moneta non ci sono dubbi, riesco chiaramente ad identificare la legenda GAR sopra il cavallo.

Ti ringrazio tantissimo Luigi, infallibile come al solito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.