Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a voi, l'altro giorno mi sono imbattuto in un topic del 2020 in cui @FFF dava uno spunto per una terza versione di conio di questa moneta, la cosa mi ha incuriosito poichè ne avevo un buon numero che avevo scartato come poco interessanti poichè tutte testa grande e quindi conio regolare, ma quel topic ha ridato vita alla mia curiosità e sono andato a rivedere tutte le mie 1993, ben 15, ma al mio occhio neofita giungono feedback contrastanti...chi mi aiuta a capire se queste monete sono tutte uguali o se hanno qualcosa di diverso e a quale conio appartengono, a me sembra di vedere in qualcuna il 9 di dx diverso dall'altro, ma posso sicuramente sbagliare o ingannarmi.

P.s. non metto le teste coronate poichè sono tutte grandi e posto le foto una dietro l'altra nelle risposte che verranno unite.

Aiutatemi. Grazie @caravelle82 ti taggo perchè ricordo hai fatto parte di quel topic.

20220119_114528.jpg

20220119_114542.jpg

20220119_114556.jpg

20220119_114614.jpg

20220119_114614.jpg

20220119_114627.jpg

20220119_114641.jpg

Modificato da Mas Blanco
cambio titolo
  • Mi piace 1

• Mas Blanco ha rinominato il titolo in 100 lire 1993
Inviato

Per distinguere facilmente la variante "ibrida" da quella più comune devi guardare:

- i "9" della data che risultano ovalizzati nel cerchio;

- la distanza dal bordo delle punte delle ali, che nell'ibrido sono più scostate;

- il delfino che risulta più rilevato.

Guarda l'immagine qui sotto (l'ibrido è quello centrale):

985894962_100Lire1993cfr_var.thumb.jpg.300230361d943475213c7678c8aa3faa.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per il tuo commento, ti chiedo: i 9 ovalizzati si trovano sempre e solo insieme alle ali più piccole(quindi secondo tipo) o le due cose si possono trovare anche

58 minuti fa, El Chupacabra dice:

Per distinguere facilmente la variante "ibrida" da quella più comune devi guardare:

- i "9" della data che risultano ovalizzati nel cerchio;

- la distanza dal bordo delle punte delle ali, che nell'ibrido sono più scostate;

- il delfino che risulta più rilevato.

Guarda l'immagine qui sotto (l'ibrido è quello centrale):

985894962_100Lire1993cfr_var.thumb.jpg.300230361d943475213c7678c8aa3faa.jpg

Grazie per il tuo commento, ti chiedo: i 9 ovalizzati si trovano sempre e solo insieme alle ali piccole (quindi secondo tipo) o possono trovarsi anche da soli? Nel mio caso ho rilevato, ma posso anche sbagliare, che alcuni 9 di dx, sono differenti da quello di sx. puoi dare un occhio alle foto e vedere se me lo sto inventando? uno ha il gambo più corto, altri hanno il gambo più chiuso del primo e lo dico dopo aver controllato più volte le foto, ma potrebbero essere delle sviste mie, in cui si vedono chiaramente i 9 fatti uguali con quelli fatti diversamente, ti segnalo x i 9 la 4,6,7,9,14,15.

per le ali dimmi tu,a me sembrano tutte uguali. Grazie

Inviato (modificato)

Bonasera Mas Blanco, rispondo in chiaro in modo tale che ci sia un raffronto anche con altri pareri degli utenti intervenuti e che vorranno intervenire nel merito.

Per quanto concerne le caratteristiche del "conio di mezzo", o "mulo", solitamente io osservo l'ala del gabbiano che risulta più distante dal bordo e le foglie in cima al ramo di olivo (che hanno la nervatura centrale molto differente). Sono caratteristiche che si ritrovano paro paro nel primo conio (e cioè alla Testa piccola") e si notano a colpo d'occhio rispetto alla forma dei 9 della data.

Per quanto concerne la data, di variazioni sul tema ne ho trovate varie, oltre a quella da te citata.

Ad esempio, con i gambi grossi/fini, con il gambo centrale del 3 un cin più stretto, gambo inferiore più corto/lungo e gobba superiore più incurvata. Infine, con il gambo della R di LIRE con forma differente.

Metto una foto con l'immagine di 2 esemplari con le caratteristiche elencate opposte.

differ.JPG

Modificato da FFF

Inviato
12 ore fa, FFF dice:

Bonasera Mas Blanco, rispondo in chiaro in modo tale che ci sia un raffronto anche con altri pareri degli utenti intervenuti e che vorranno intervenire nel merito.

Per quanto concerne le caratteristiche del "conio di mezzo", o "mulo", solitamente io osservo l'ala del gabbiano che risulta più distante dal bordo e le foglie in cima al ramo di olivo (che hanno la nervatura centrale molto differente). Sono caratteristiche che si ritrovano paro paro nel primo conio (e cioè alla Testa piccola") e si notano a colpo d'occhio rispetto alla forma dei 9 della data.

Per quanto concerne la data, di variazioni sul tema ne ho trovate varie, oltre a quella da te citata.

Ad esempio, con i gambi grossi/fini, con il gambo centrale del 3 un cin più stretto, gambo inferiore più corto/lungo e gobba superiore più incurvata. Infine, con il gambo della R di LIRE con forma differente.

Metto una foto con l'immagine di 2 esemplari con le caratteristiche elencate opposte.

differ.JPG

mi dai sollievo numismatico, da neofita, mi pare sempre di immaginare quello che non c'è e invece stavolta ho azzeccato.

mi daresti un parere sulle mie per favore,tu cosa vedi?

Grazie per rispondere

Inviato
12 ore fa, FFF dice:

differ.JPG

ho appena ricontrollato, oltre ai 9 ho visto alcuni 3 dissimili e, ma smentitemi pure, diversi ovali piccoli, ma vorrei il vs. parerere...sembra che quete monete abbiano ripreso interesse

p.s. x @FFF ho lavato ed asciugato le 500 lire e le 1000 lire bimetalliche come mi avevi detto, poi te le metto se ti fa piacere e mi dici se il risultato è buono

Inviato

ricontrollando le 3 coniazioni mi sembra di osservare che le ali non sono più piccole, ma è la spiga dell'ibrido ad essere più corta e da la sensazione di avere ali più piccole, potrebbe essere? io tra le 3 vedo solo questa come opzione per differenziarle piuttosto che parlare di ali più piccole, nel caso stiamo parlando di frazione di millimetro, qualcuno concorda?

Inviato
10 ore fa, Mas Blanco dice:

ho appena ricontrollato, oltre ai 9 ho visto alcuni 3 dissimili e, ma smentitemi pure, diversi ovali piccoli, ma vorrei il vs. parerere...sembra che quete monete abbiano ripreso interesse

p.s. x @FFF ho lavato ed asciugato le 500 lire e le 1000 lire bimetalliche come mi avevi detto, poi te le metto se ti fa piacere e mi dici se il risultato è buono

Ma può ben essere che tali peculiarità sussistano su 220 000 000 di monete coniate.

Ti posto la foto intera delle 2 monete del 1993 con delle difformità nella data di cui fatto cenno ieri. Il resto invece è eguale.

Non credo dunque che le differenze da te riscontrate, così come quelle da me evidenziate, siano sufficienti a creare una variante di rilievo.

Attendi comunque altri pareri.

20220115_113531-2.jpg

10 ore fa, Mas Blanco dice:

ricontrollando le 3 coniazioni mi sembra di osservare che le ali non sono più piccole, ma è la spiga dell'ibrido ad essere più corta e da la sensazione di avere ali più piccole, potrebbe essere? io tra le 3 vedo solo questa come opzione per differenziarle piuttosto che parlare di ali più piccole, nel caso stiamo parlando di frazione di millimetro, qualcuno concorda?

Anche su questo, ho già espresso il mio parere.

Inviato
4 minuti fa, FFF dice:

Ma può ben essere che tali peculiarità sussistano su 220 000 000 di monete coniate.

Ti posto la foto intera delle 2 monete del 1993 con delle difformità nella data di cui fatto cenno ieri. Il resto invece è eguale.

Non credo dunque che le differenze da te riscontrate, così come quelle da me evidenziate, siano sufficienti a creare una variante di rilievo.

20220115_113531-2.jpg

I due 3 sembrano diversi. Poi...non è semplice beccare micro particolari da foto?‍♂️

Inviato (modificato)
18 ore fa, FFF dice:

20220115_113531-2.jpg

penso di non essermi espresso bene, mi sembra di essere frainteso, perciò rifaccio la mia questione.

Premesso che non intendevo creare varianti da minime diversità, ma solo fare cenno di esse in quanto viste e capire, richiedo poichè da neofita magari non colgo bene la differenza e non vorrei sbagliare nelle valutazione, le ali delle mie monete secondo voi appartengono al conio regolare o al conio con ovale piccolo? mi perdonerete, ma io pur sforzandomi non vedo ovali più piccoli se non in 2 o 3 monete, potreste confermarlo se le vedete e dirmi in quali? io non ci riesco anche con la foto dei 3 conii messa

Modificato da Mas Blanco
completamento

Inviato
18 ore fa, caravelle82 dice:

I due 3 sembrano diversi. Poi...non è semplice beccare micro particolari da foto?‍♂️

ci sono molti numeri differenti e questo è certo, ma non ne facevo questione di variante, mi dai un parere sulle ali delle mie monete e mi dici se secondo te c'è tra di loro un ovale piccolo? io ne vedo un paio o forse 3, ma non mi fido del mio giudizio.

Grazie.

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Non ho inteso?‍♂️

Forse meglio che segni la parte sospetta....?

intendo, tra le mie foto vedi ali più piccole o sono tutte uguali? non riesco a farmi capire ?

Inviato
25 minuti fa, Mas Blanco dice:

intendo, tra le mie foto vedi ali più piccole o sono tutte uguali? non riesco a farmi capire ?

Ok,per l' ultima foto ,direi uguali,senza differenza

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ok,per l' ultima foto ,direi uguali,senza differenza

quindi una ce n'è...benissimo, grazie amico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.