Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, oggi voglio sottoporre alla vostra attenzione una serie molto particolare; si tratta dei "buoni" da 1-2-5-25 e 100 franchi al portatore, emessi nel 1850. Come riportato dalla scarna documentazione che ho trovato on line " In filigrana su tre righe “Prestito Nazionale Italiano”. Bolli della Repubblica Romana e del Comitato Nazionale Italiano. In alto il motto “Dio e Popolo – Italia e Roma”. L’8 settembre 1850 Giuseppe Mazzini costituì a Londra il Comitato Nazionale allo scopo di “affrettare l’indipendenza e la libertà d’Italia”. Pochi giorni dopo si aprirono le sottoscrizioni del Prestito per 10 milioni di Lire italiane, composto da buoni di 1, 2, 5, 25 e 100 Franchi al portatore, fruttanti l’interesse del 6%. Il denaro raccolto veniva depositato a Londra presso i Banchieri Stone & Martin e serviva per acquistare tutto ciò che era necessario al conseguimento dell’indipendenza e della libertà d’Italia. I membri del Comitato Nazionale furono: Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi (triumviri insieme a Carlo Armellini della Repubblica Romana), Giuseppe Sirtori, Aurelio Saliceti e Mattia Montecchi. 

Vi posto oggi il buono da 2 lire, il più raro della serie, nella sua versione con e senza filigrana. Non sono riuscito a trovare passaggi in asta, grazie quindi in anticipo a chi vuole/può aggiungere info, incluso un hp valore dei 2 pezzi postati, ma anche della serie!

IMG_8208.jpg

IMG_8209.PNG

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

A mio modesto avviso questo è pane per i denti del buon @petronius arbiter

Modificato da Guysimpsons

Inviato

Grazie per la fiducia Guido :D

Avevo parlato di queste emissioni in occasione dell'acquisto del pezzo da 5 franchi

Faccio i miei complimenti a @refero1980 per i suoi pezzi, ma non sono purtroppo in grado di aiutarlo per quanto riguarda le attuali quotazioni di questi biglietti. Avendo appagato a suo tempo le mie brame di collezionista (mi accontento di avere la tipologia), non mi sono più interessato alle fluttuazioni del mercato.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

effettivamente è difficile...

Per prima cosa voglio complimentarmi con @refero1980 per i suoi due buoni.

Non ne ho trovato traccia nel mio catalogo di scripofilia... strano, questa sera ci guardo meglio, ho comunque effettuato alcune ricerche che mi hanno portato a formulare un paio  di domande:

@petronius arbiter, nel suo post  del 20.10.2008 scrive:  " l'8 settembre 1850, veniva costituito il Comitato Nazionale Italiano che, pochi giorni dopo, avviava la sottoscrizione del "Prestito Nazionale Italiano" (Mazziniano) con l'emissione di buoni, stampati su carta bianca filigranata, per un valore complessivo di 10 milioni, e che fruttavano ai sottoscrittori un interesse del 6%..." La mia domanda è, da dove salta fuori il tuo buono privo di filigrana? Hai altre fonti dalle quali hai rilevato questa variante senza filigrana, oppure vi è la possibilità che sia un falso? 

In alcuni siti specializzati, relativamente al buono da due franchi ho trovato questa foto:

2-franchi-mazzini.thumb.jpg.5b6cd2acc7ede7c9e74a8abbc414a3d7.jpg

Come noterai, la scritta in corsivo riporta " Ricevuta di tre Franchi" :shok:  mentre nelle tue la scritta è "Ricevuta di due Franchi"  è forse una variante o un errore di stampa? Fatto sta che  uno dei due siti, questa tipologia la valuta 3500 euroni...Insomma un bel ginepraio.

Saluti.

Modificato da PriamoB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.