Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi,

volevo postare questa moneta che ho in mio possesso per chiedervi gentilmente un parere.
Nello specifico vorrei domandare secondo voi in che stato di conservazione la classifichereste e che valore potrebbe avere.

Purtroppo le foto sono fatte col cellulare, perché sono momentaneamente sprovvisto di macchina professionale.

Ho visto già i passaggi d'asta e le quotazioni da catalogo, tuttavia non conosco bene questa monetazione collezionando monete del ducato di Milano.

Lira da 20 soldi 1735
MANTOVA Carlo VI d’Asburgo (1707-1740)
Rarità: R

Bignotti 2
CNI 38
MIR 752/5

Chiedo perché sto valutando la cessione di questa moneta.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia piacere a darmi un'opinione.

Un caro saluto.

MANTOVA-Carlo-VI-d’Asburgo-(1707-1740)-Lira-20-soldi.jpg

Inviato

Ciao Ragazzi, nessuno sa darmi una stima su conservazione e valore? A suo parere chiaramente. Grazie.

Inviato
Il 19/1/2022 alle 14:51, Sesino dice:

Buongiorno ragazzi,

volevo postare questa moneta che ho in mio possesso per chiedervi gentilmente un parere.
Nello specifico vorrei domandare secondo voi in che stato di conservazione la classifichereste e che valore potrebbe avere.

Purtroppo le foto sono fatte col cellulare, perché sono momentaneamente sprovvisto di macchina professionale.

Ho visto già i passaggi d'asta e le quotazioni da catalogo, tuttavia non conosco bene questa monetazione collezionando monete del ducato di Milano.

Lira da 20 soldi 1735
MANTOVA Carlo VI d’Asburgo (1707-1740)
Rarità: R

Bignotti 2
CNI 38
MIR 752/5

Chiedo perché sto valutando la cessione di questa moneta.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia piacere a darmi un'opinione.

Un caro saluto.

MANTOVA-Carlo-VI-d’Asburgo-(1707-1740)-Lira-20-soldi.jpg

Buongiorno, rompo il ghiaccio...non colleziono Mantova, ho solo un paio di monete ossidionali...cmq la tua moneta per il tipo mi sembra messa molto bene, essendo una moneta in mistura molto spesso arrivano a noi messe maluccio, è un anno raro, e ripeto solitamente si trovano sotto il BB, la tua per i rilievi sembrerebbe sullo SPL...detto ciò...ha però un aspetto strano, lucido, forse son le foto, forse è stata pulita? I ponderali corrispondono e il taglio è liscio? Confrontando con due esemplari che trovi qui al link

https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-C6/6

noto la S. di Soldi spostata più verso sinistra, nei due esemplari a catalogo è centrale, ma potrebbe essere un conio differente

Lascio spazio a chi ne sa più di me...Grazie Un saluto e spero che qualcuno ti possa aiutare.

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno, rompo il ghiaccio...non colleziono Mantova, ho solo un paio di monete ossidionali...cmq la tua moneta per il tipo mi sembra messa molto bene, essendo una moneta in mistura molto spesso arrivano a noi messe maluccio, è un anno raro, e ripeto solitamente si trovano sotto il BB, la tua per i rilievi sembrerebbe sullo SPL...detto ciò...ha però un aspetto strano, lucido, forse son le foto, forse è stata pulita? I ponderali corrispondono e il taglio è liscio? Confrontando con due esemplari che trovi qui al link

https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-C6/6

noto la S. di Soldi spostata più verso sinistra, nei due esemplari a catalogo è centrale, ma potrebbe essere un conio differente

Lascio spazio a chi ne sa più di me...Grazie Un saluto e spero che qualcuno ti possa aiutare.

Grazie per il tuo parere. Buongiorno a te. In effetti anche a mio parere si tratta di un SPL come conservazione e guardando gli altri esemplari in asta in effetti questo è in uno stato migliore. I ponderali li avevo a suo tempo controllati e mi pare corrispondano. Ma in effetti, domani li ricontrollo per sicurezza . Il bordo anche, corrisponde a ciò che viene indicato. Ho il dubbio anch'io che sia stata forse pulita, o comunque tenuta in un album. Tuttavia la foto accentua anche maggiormente la lucentezza, che per fortuna dal vero è Minore. 

Sarei curioso anche di avere un parere sul probabile valore, più che altro perché vorrei cederla per alcune monete che colleziono. 

Intanto grazie mille di nuovo per il confronto. Un caro saluto e un augurio per una buona serata.

Inviato
12 ore fa, Sesino dice:

Sarei curioso anche di avere un parere sul probabile valore

Buon dì...non seguendo questa monetazione, posso solo scrivere la mia basandomi su quel che ho letto dopo aver visto il tuo post...guardando i realizzi del link starei tra i 300 e i 400 euro sempre se non è stata pulita.

Degli spl+ NC hanno fatto 300, le monete NC vicino al FDC fanno il doppio o più, la tua spl e rara ha quel range secondo me...riusciresti a farti un'idea di quanto pagherebbe il mercato mettendola su ebay partendo un po' più alto, facendo proposte e calando un pò per volta, ma mi sembra tu voglia fare un cambio...

Restiamo sempre in attesa di qualche lamonetiano esperto di Mantova....citerei qualcuno ma non mi viene in mente. Buona giornata Cristiano.

Inviato

Grazie Cristiano, penso anch'io che i tuoi ragionamenti filino circa conservazione e valore. Va beh, nei prossimi giorni indagherò ancora. Grazie intanto e una buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.