Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

chiedo gentilmente un vostro giudizio in merito alla moneta che documento in foto (27,54 gr).

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo.

1858 DeR.jpg

• Mi piace 6

Inviato (modificato)

Ciao, 

Gran bella piastra, lettere sottili al diritto e al rovescio,campi puliti, gigli nella palla dei medici alti, mi piace moltissimo. 

Complimenti. 

Saluti a tutti. 

Raffaele. 

Modificato da Raff82

Inviato
26 minuti fa, Astericz dice:

un vostro giudizio in merito alla moneta

Personalmente  giudico molto rara questa conservazione abbinata alla variante con aquilette capovolte, anche se è il rovescio con punteggiatura completa.

Un caro saluto,

Rocco.

• Mi piace 1

Inviato
48 minuti fa, Astericz dice:

Salve,

chiedo gentilmente un vostro giudizio in merito alla moneta che documento in foto (27,54 gr).

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo.

1858 DeR.jpg

Per me è splendida in tutti i sensi questa aquile capovolte?

Inviato

Ciao @Astericz

bellissima Piastra e rara, complimenti. Pur presentando al R/ (nella zona di VTR), un conio un pò stanco e delle righette da conio, questo non influisce sulla conservazione, in quanto elementi "fisiologici" alla coniazione delle Borboniche ( mio modesto parere ).  Comunque mi piacerebbe sapere, in proposito,  il parere di altre persone ben più autorevoli del sottoscritto. 

Cari Saluti, Beppe 

Inviato
21 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

questo non influisce sulla conservazione

Concordo con te... 

Infatti la casa d'aste non ne ha tenuto conto giudicandola FDC. 

Inviato

Inserisco in discussione l'esemplare del 1858 aquilette capovolte con caratteri grossi al dritto e mancanza di punteggiatura al rovescio.

20220119_195433.jpg

20220119_195456.jpg

• Mi piace 4

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ringrazio @Raff82 @Rocco68 @caravelle82 @giuseppe ballauri @santone per i loro interventi.
Di certo le piastre con le aquile rovesciate hanno un fascino particolare legato al fatto che l'aver capovolto il punzone dell’arma riservata al regno di Sicilia-Aragona non fu una svista ma l'intenzionale volontà di inviare un messaggio; è una variante che si distingue dalle altre per il suo carattere (ancor più) storico.

Non sono di facile reperimento e in FDC sono davvero molto rare; desidererei conoscere il vostro giudizio in merito ad una valutazione di mercato corretta per una piastra con queste caratteristiche.

Ringrazio quanti vorranno esprimersi e saluto caramente.

Inviato
30 minuti fa, Astericz dice:

desidererei conoscere il vostro giudizio in merito ad una valutazione di mercato corretta per una piastra con queste caratteristiche.

Purtroppo non sono il più adatto ad esprimere una corretta valutazione.

Io ho avuto la fortuna sfacciata di averle in Collezione ancor prima si evidenziasse la variante e le ho acquistate anni fa come normali Piastre seppur in alta conservazione.

Se la Piastra oggetto della discussione è già tua, non cercare di darle un valore ma goditela , perché come scrisse sul raccoglitore della sua raccolta di cartamoneta un vecchio collezionista:

" Il prezzo si dimentica, la qualità rimane".

Un caro saluto,

Rocco.

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Astericz dice:

l'aver capovolto il punzone dell’arma riservata al regno di Sicilia-Aragona non fu una svista ma l'intenzionale volontà di inviare un messaggio

Non ne sarei così sicuro. Ricordo che il conio è formato dall'assemblaggio di più punzoni e l'incisore, oserei dire l'aiuto incisore, potrebbe aver semplicemente capovolto, in fase di assemblaggio, il punzone dello stemma Aragona-Sicilia.

Con ciò non nego l'esistenza dei segni segreti, che, per alcune zecche, ne è stata dimostrata l'esistenza.

Inviato

Condivido il pensiero di @Rocco68 e ringrazio @demonetis ma, personalmente, sono più incline a pensare che non fosse una 'svista' e, tra gli altri, segnalo questo studio a riguardo:

https://storianumismatica.wordpress.com/2019/04/10/il-regno-di-sicilia-capovolto-o-cancellato-punizione-imposta-dal-re/

Attendo quanti volessero ancora intervenire e saluto caramente tutti.

• Mi piace 1

Inviato

Saluti a tutti, 

posto la mia modesta e molto usurata Piastra 1858 Aquile Capovolte. 

704174916_120GRANA1858_AQUILEROVESCE_d_.thumb.jpg.686a56dc28419c8eb4e527fa7ff3f0ba.jpg1909662832_120GRANA1858_AQUILEROVESCE_r_.thumb.jpg.0c4aca9dc68f70c47db19592a9ade92d.jpg

Sono d'accordo con @Astericz che le "Aquile Capovolte" non siano una svista, ma un ben preciso messaggio politico, come scritto da Irpino, con dovizia di particolari ed argomentazioni validissime,  nello studio che hai citato. 

Per quanto riguarda la valutazione, lascio stare. Guarderei piuttosto al lato storico della moneta, ed al piacere di osservarla e di averla tra le dita, come ha detto giustamente @Rocco68

Buona Serata, Beppe

• Mi piace 4

Inviato
31 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

non siano una svista

In questi due esempi le aquile capovolte sono state incise su due aquile in posizione corretta...sono una 34 e una 59 di Francesco II. 

Screenshot_20220211_142645.jpg

Screenshot_20220211_142745.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

• Mi piace 4

• 5 mesi dopo...
Inviato

Carissimi,

Posto la mia ‘59. Segue immagine ad alto ingrandimento delle aquile rovesciate con lo schema della possibile ribattitura ricostruita nell’interessante proposta storico-numismatica dell’articolo proposto da @Astericz . Si evince nel mio esemplare la mancanza di ribattitura. Curiosa e storicamente credibile L’ipotesi dell’arma diffamata ma… Come associarla alla zecca di Napoli se i “congiurati” sarebbero stati siculi ? Attendo i vostri graditissimi commenti  

FEFED7F2-D7F6-414B-85AD-91EA62310A1F.jpeg

• Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.