Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi pomeriggio sono andato al Museo Archeologico di Chieti, dove si può ammirare un'ottima raccolta numismatica.

Per i dettagli vi rimando al mio sito:

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=85

PS: non è che potrei avere problemi pubblicando le foto ? Non era permesso farle, ma non ho resistito.... :blink:

Modificato da simone

Inviato
Oggi pomeriggio sono andato al Museo Archeologico di Chieti, dove si può ammirare un'ottima raccolta numismatica.

Per i dettagli vi rimando al mio sito:

http://simone-numismatica-e-storia.blogspo...-di-chieti.html

PS: non è che potrei avere problemi pubblicando le foto ? Non era permesso farle, ma non ho resistito....  :blink:

219243[/snapback]

non saprei per la tua domanda riguardante se è lecito pubblicare foto "vietate"...

cmq bel museo, finalmente un museo dove la numismatica viene apprezzata, o perlomeno si cura anche questa parte, di solito in molti musei quella parte che riguarda le monete è "a casaccio", messa lì in qualche modo <_<

Inviato

Grazie per la segnalazione Simone... dovrebbero essere più frequenti queste infrazioni ;) :)

Inviato (modificato)
dovrebbero essere più frequenti queste infrazioni ;) :)

219251[/snapback]

Ma ho infranto una legge o solo il regolamento interno del museo ? :blink:

Modificato da simone

Inviato

Dai non ti preoccupare... male che va organizzeremo una delegazione di lamonetiani per portarti le arance nelle patrie galere... :D

Inviato
Dai non ti preoccupare... male che va organizzeremo una delegazione di lamonetiani per portarti le arance nelle patrie galere...  :D

219304[/snapback]

:D :D :D

Inviato

a pasquetta sono stato alla Civitella (il secondo Museo archeologico di Chieti).

Come struttura è veramento molto bello (il museo)

come collezione interessante

come collezione numismatica un po confusa...

però c'è qualcosa di interessante

Vado all'archeologico e poi vi do il mio parere...

PS comunque è meglio la sala numismatica del Castello a L'Aquila

Inviato

...simò la nott vatt a durmì... .."Inviato il Oggi alle, 01:25" :D

Inviato
...simò la nott vatt a durmì... .."Inviato il Oggi alle, 01:25" :D

219329[/snapback]

:D :D :D

Chissà se hanno capito tutti :D

Ciao corregionale !

Inviato

io avrei scritto conterrOneo... :D

Inviato

L'ho visitato qualche anno fà e sono rimasto molto contento.

Il museo (una villa neoclassica costruita intorno al 1830) ospita una raccolta archeologica molto consistente e significativa e documenta la cultura dell'Abruzzo antico dalla protostoria alla tarda età imperiale.

Sono esposti corredi tombali provenienti da alcune delle più significative necropoli dell'Abruzzo preromano dal IX sec. a.C.

Di estremo interesse è la statua del guerriero di Capestrano proveniente dalla necropoli dell'omonima cittadina in provincia dell'Aquila: risale alla seconda metà del VI sec. a.C. ed è alta oltre 2 metri.

La sezione numismatica abbraccia un periodo storico che va dal IV sec. a.C. al 1800, con buoni esemplari di monete greche, magno-greche, romane ecc.

Interessante la descrizione dei rinvenimenti dei ripostigli o tesoretti con relative immagini e monete (mi pare di ricordare di denari).

Di particolare importanza è la presenza di un aureo dell'imperatore Galba: una moneta rara di cui se ne conoscono solo altri due esemplari in collezioni pubbliche.

Purtroppo non mi ricordo con precisione qual'è: ho trovato solo una foto del D/ e una descrizione che indica che fu coniato in Spagna nel 68.

post-4217-1176758856_thumb.jpg

post-4217-1176759317_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.