Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, cosa è successo a questa moneta da 2 centesimi di Lire del 1867? Hanno sparato al Re?

20220119_094333-1.jpg

20220119_094345-1.jpg

Inviato
53 minuti fa, Diegolden dice:

Buongiorno a tutti, cosa è successo a questa moneta da 2 centesimi di Lire del 1867? Hanno sparato al Re?

20220119_094333-1.jpg

20220119_094345-1.jpg

Mi sa che l'hanno solo bucata per divertimento ( quale non so :( ) . La 2 centesimi 1867 zecca Milano è stata coniata in 54.211.919 pezzi ed è classificata come moneta comune . purtroppo oltre che bucata :( devono aver tentado di lucidarla in modo aggressivo vedendo tutti quei graffi.  Può vederla seguendo questo link https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/1

Inviato
11 minuti fa, Bradi dice:

Mi sa che l'hanno solo bucata per divertimento ( quale non so :( ) . La 2 centesimi 1867 zecca Milano è stata coniata in 54.211.919 pezzi ed è classificata come moneta comune . purtroppo oltre che bucata :( devono aver tentado di lucidarla in modo aggressivo vedendo tutti quei graffi.  Può vederla seguendo questo link https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/1

Grazie, per oggi non posso darti il ringraziamento con la "coppa". Sicuramente ci sarà scritto nel regolamento questa regola, che purtroppo non sono riuscito ancora a leggere per mancanza di tempo. Effettivamente ne ho parecchie di 2 centesimi ma solo quella è bucata, quindi ho chiesto delucidazioni. Magari volevano farci un ciondolo o qualcosa del genere, oppure l'autore non era un monarchico... ?

Inviato

Bella, premesso che non capisco niente di numismatica. Comunque ne ho delle altre in condizioni decisamente migliori di quella bucata ma non arrivano all'integrità di quella che hai postato tu. Tutte le monete che ho, hanno circolato. Spero, grazie alle conoscenze di voi esperti, di scoprire di averne qualcuna con un anche piccolo valore, una moneta di una discreta rarità. Vedremo...

Supporter
Inviato
3 ore fa, Diegolden dice:

20220119_094333-1.jpg

20220119_094345-1.jpg

Buongiorno Diegolden,

è probabile che si tratti di uno sfregio voluto voluto : in altre monete analoghe il volto del Sovrano è sfregiato con dei tagli, certamente non si tratta di un buco che sia stato praticato per usare la moneta come ciondolo.

L'uso di infierire contro l'immagine del Re da parte di anarchici e di persone contrarie al regime monarchico avveniva non solo in Italia, ma anche in altri Paesi europei : in tanti anni  sono mostrate diverse monete sfregiate per motivazioni politiche, qui nel sito.

Un saluto cordiale.

@Diegolden

Inviato
44 minuti fa, sandokan dice:

Buongiorno Diegolden,

è probabile che si tratti di uno sfregio voluto voluto : in altre monete analoghe il volto del Sovrano è sfregiato con dei tagli, certamente non si tratta di un buco che sia stato praticato per usare la moneta come ciondolo.

L'uso di infierire contro l'immagine del Re da parte di anarchici e di persone contrarie al regime monarchico avveniva non solo in Italia, ma anche in altri Paesi europei : in tanti anni  sono mostrate diverse monete sfregiate per motivazioni politiche, qui nel sito.

Un saluto cordiale.

@Diegolden

Grazie Sandokan delle precisazioni, le mie erano solo supposizioni da ignorante. È bello che anche una moneta di nessun valore come la mia, ma che comunque ha più di 150 anni, possa "parlare" e raccontare un pò di storia e di politica. Ne ho altre che sono "schiacciate" su una parte del bordo e quindi non sono più rotonde, sono allungate, chissà cosa sarà successo a quelle. Se possono interessare, le posterò. Grazie ancora. ??

• Mi piace 1

Inviato

Io credo che più per villipendio al re, sia stata forata per creare la rotella tagliapasta. Poi, probabilmente, progetto non portato avanti. Non sono capace di allegare altre discussioni, ma credo che qui nel forum se ne sia parlato. 

Inviato (modificato)

Quién sabe...

Modificato da Diegolden

Supporter
Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

Io credo che più per villipendio al re, sia stata forata per creare la rotella tagliapasta. Poi, probabilmente, progetto non portato avanti. Non sono capace di allegare altre discussioni, ma credo che qui nel forum se ne sia parlato. 

Ciao Prtgzn,  ricordo quella discussione, vi partecipai anch'io.

Ovviamente posso sbagliare, ma il foro sulla moneta mostrara da Diegolden è stato realizzato brutalmente, mentre per supportare una rotella tagliapasta vi deve passare un perno che la supporta e che poi deve farla scorrere agevolmente , un foro che può essere realizzato anche con un trapano a mano : ecco perché propendo per l'ipotesi dello sfregio.

Un saluto cordiale.

Supporter
Inviato
42 minuti fa, Diegolden dice:

Quién sabe...

Diegolden, se vuoi mostrarle, guarderemo volentieri le tue monete "allungate" che non immagino cosa esattamente siano....!

@Diegolden

Inviato

Ora non le ho sottomano, le posto domani mattina, sembra che una pressa le abbia schiacciate da una parte.

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Ciao Prtgzn,  ricordo quella discussione, vi partecipai anch'io.

Ovviamente posso sbagliare, ma il foro sulla moneta mostrara da Diegolden è stato realizzato brutalmente, mentre per supportare una rotella tagliapasta vi deve passare un perno che la supporta e che poi deve farla scorrere agevolmente , un foro che può essere realizzato anche con un trapano a mano : ecco perché propendo per l'ipotesi dello sfregio.

Un saluto cordiale.

La mia ipotesi verte sul fatto che il pseudo foro, è in centro alla moneta e la moneta sembra "spianata " per farla uniforme. Ovviamente è un'ipotesi.

Inviato

Ho trovato la moneta appiattita ma è un 5 centesimi, allora come da regolamento, ho aperto una nuova discussione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.