Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, volevo postarvi le foto che ho ridotto tutte insieme per mostrarvi i miei primi passi da neofita della numismatica, ma sembra non sia possibile e mi tocca fare singolarmente, sorry.

chi mi illumina su questa moneta? è da pulire? se si come? è vero che sono state coniate da altre monete? nel lato con la corona si intravedono dei segni ad ore 3, come fosse uno zero girato di 90° ed altri segni in sovraimpressione.

p.s. non è bellissima lo so.

20220118_182022.jpg

20220118_182035.jpg

Modificato da Mas Blanco
aggiunta al post

Inviato (modificato)

Le monete da 20 Centesimi "esagono" del 1918 e 1919 (qualcuno asserisce anche di qualche esemplare del 1920) furono coniate utilizzando i tondelli da 20 Centesimi di Umberto I del 1894 e 1895 giacenti in grande quantità nei magazzini della zecca. Si tratta di "monetazione d'emergenza" per sopperire alla mancanza di moneta spicciola negli anni a cavallo della fine della Grande Guerra. I vecchi tondelli di Umberto erano stati ritirati perché "brutti" e facilmente falsificabili, tuttavia risultarono utili come base per ottenere in tempi rapidi delle nuove monete risparmiando sul metallo (erano tempi in cui si risparmiava dove si poteva...). La nuova impronta, però, in molti casi non cancellava quella precedente e molte di queste monete portano in parte o in tutto il "fantasma" del vecchio conio. Anche il contorno, che doveva essere liscio, poteva presentare la vecchia godronatura. Qui sotto ti posto un esempio di 20 Centesimi con un "fantasma" completo:

1332997880_20centesimi1919esagonorigc.p..thumb.jpg.c1801e1a831b8c1e2f0de2d28d5f691c.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, Mas Blanco dice:

Buonasera a tutti, volevo postarvi le foto che ho ridotto tutte insieme per mostrarvi i miei primi passi da neofita della numismatica, ma sembra non sia possibile e mi tocca fare singolarmente, sorry.

chi mi illumina su questa moneta? è da pulire? se si come? è vero che sono state coniate da altre monete? nel lato con la corona si intravedono dei segni ad ore 3, come fosse uno zero girato di 90° ed altri segni in sovraimpressione.

20220118_182022.jpg

20220118_182035.jpg

IMG_20220118_204335.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Mas Blanco dice:

Invece per me è bella così ? --> si vede anche la piccola stellina prima della cifra 20 del rovescio della...donatrice (vedi immagine qui sotto).

Non la pulire!

jukes19

italy-20-centesimi-1894.jpg

italy-20-centesimi-1894 (1).jpg

Inviato

Buongiorno, sono pienamente d'accordo nel non pulire la moneta.

Inviato
14 ore fa, El Chupacabra dice:

Le monete da 20 Centesimi "esagono" del 1918 e 1919 (qualcuno asserisce anche di qualche esemplare del 1920) furono coniate utilizzando i tondelli da 20 Centesimi di Umberto I del 1894 e 1895 giacenti in grande quantità nei magazzini della zecca. Si tratta di "monetazione d'emergenza" per sopperire alla mancanza di moneta spicciola negli anni a cavallo della fine della Grande Guerra. I vecchi tondelli di Umberto erano stati ritirati perché "brutti" e facilmente falsificabili, tuttavia risultarono utili come base per ottenere in tempi rapidi delle nuove monete risparmiando sul metallo (erano tempi in cui si risparmiava dove si poteva...). La nuova impronta, però, in molti casi non cancellava quella precedente e molte di queste monete portano in parte o in tutto il "fantasma" del vecchio conio. Anche il contorno, che doveva essere liscio, poteva presentare la vecchia godronatura. Qui sotto ti posto un esempio di 20 Centesimi con un "fantasma" completo:

1332997880_20centesimi1919esagonorigc.p..thumb.jpg.c1801e1a831b8c1e2f0de2d28d5f691c.jpg

molte grazie per la delucidazione fa tutto bagaglio culturale, ne posterò altre di monete del regno.

domando, sotto @caravelle82 ha messo una foto(grazie sei sempre gentile) in cui si evince che la moneta è stata riconiata non in asse, infatti la O di REGNO è ad ore 3 invece che ad ore 11 e la stella ad ore 16...immagino che essendo una moneta di "risparmio" l'asse della fantasma non dia alcun segno distintivo alla moneta o sono in errore?

Inviato
1 ora fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno, sono pienamente d'accordo nel non pulire la moneta.

concordo pure io, è la sua evoluzione nel tempo che le dona se non bellezza almeno fascino...tante donne brutte sono affascinanti ?

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, jukes19 dice:

Invece per me è bella così ? --> si vede anche la piccola stellina prima della cifra 20 del rovescio della...donatrice (vedi immagine qui sotto).

Non la pulire!

jukes19

italy-20-centesimi-1894.jpg

italy-20-centesimi-1894 (1).jpg

non lo farò, stai sicuro, la bellezza sta proprio nella sua evoluzione, hai ragione, grazie.

p.s. che ne pensi di quello che ho risposto al Chupacabra riguardo l'asse della moneta fantasma? aggiunge valore o lascia il tempo che trova? non credo che si saranno messi a mettere al verso le donatrici, giusto?

Inviato
13 ore fa, caravelle82 dice:

IMG_20220118_204335.jpg

sei sempre super efficiente, grazie.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, El Chupacabra dice:

ho controllato meglio la moneta donatrice e la moneta riconiata, ad ore 3 vedete come nella riconiata è presente quello che potrebbe essere la O di RegnO o lo 0 di 20 che sono praticamente simili se non uguali, ma sotto, quasi ad ore 16 c'è una stella che in realtà non dovrebbe esserci e non fa parte di nessuna delle 2 monete per come sono posizionate( nella donatrice sono assenti stelle, mentre nella riconiata ci sono ma non possono mai trovarsi in quella posizione...perchè? è stata fatta più di un conio sulla stessa moneta, che ne pensate? sto dicendo una castroneria?

p.s. : si , ho scritto una castroneria, è la stella che sta vicino al 20 che ruotata va a finire li, scusate.

Modificato da Mas Blanco
errore

Inviato
32 minuti fa, Mas Blanco dice:

ho controllato meglio la moneta donatrice e la moneta riconiata, ad ore 3 vedete come nella riconiata è presente quello che potrebbe essere la O di RegnO o lo 0 di 20 che sono praticamente simili se non uguali, ma sotto, quasi ad ore 16 c'è una stella che in realtà non dovrebbe esserci e non fa parte di nessuna delle 2 monete per come sono posizionate( nella donatrice sono assenti stelle, mentre nella riconiata ci sono ma non possono mai trovarsi in quella posizione...perchè? è stata fatta più di un conio sulla stessa moneta, che ne pensate? sto dicendo una castroneria?

p.s. : si , ho scritto una castroneria, è la stella che sta vicino al 20 che ruotata va a finire li, scusate.

guarda se nella tua il bordo è rigato o liscio

Inviato
48 minuti fa, Bradi dice:

guarda se nella tua il bordo è rigato o liscio

liscio...cosa significa? grazie per rispondere

Inviato
12 minuti fa, Mas Blanco dice:

liscio...cosa significa? grazie per rispondere

Puoi fare una foto del bordo?

Inviato
7 minuti fa, Bradi dice:

Puoi fare una foto del bordo?

eccole

20220119_125334.jpg

20220119_125351.jpg

Inviato
2 minuti fa, Mas Blanco dice:

eccole

20220119_125334.jpg

20220119_125351.jpg

ah è liscio...peccato che non è rigato cmq un bel pezzo anche perchè ho ritirato fuori le mie controllandole una ad una scoprendo che in alcune si vede il veccchio conio :)

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Bradi dice:

ah è liscio...peccato che non è rigato cmq un bel pezzo anche perchè ho ritirato fuori le mie controllandole una ad una scoprendo che in alcune si vede il veccchio conio :)

allora a qualcosa è servito ?

Inviato (modificato)
3 ore fa, Mas Blanco dice:

non lo farò, stai sicuro, la bellezza sta proprio nella sua evoluzione, hai ragione, grazie.

p.s. che ne pensi di quello che ho risposto al Chupacabra riguardo l'asse della moneta fantasma? aggiunge valore o lascia il tempo che trova? non credo che si saranno messi a mettere al verso le donatrici, giusto?

I segni del riconio sono solo una curiosità e aggiungono alla moneta un valore storico più che veniale; più importante il taglio che, se completamente rigato, dà maggior valore alla moneta.

La qualità del metallo dei 20 cent. originari, del 1894-1895, era molto buona (acciaierie Krupp+ Zecca di Berlino) ed ha permesso di "sopportare" bene il la nuova coniatura, io ne ho una decina del 18/19 e sono tutte in ottime condizioni di conio, solo sporche ma poco usurate: una monetina solida anche se con poca fantasia.

Da noi quelle del 1894/1895, ma il termine è passato anche a quelle del 1918-19-20, so che i miei nonni (bambini all'epoca) le chiamavano "biciclin" (bicicletta) ?

jukes19

Modificato da jukes19

Inviato
4 ore fa, jukes19 dice:

I segni del riconio sono solo una curiosità e aggiungono alla moneta un valore storico più che veniale; più importante il taglio che, se completamente rigato, dà maggior valore alla moneta.

La qualità del metallo dei 20 cent. originari, del 1894-1895, era molto buona (acciaierie Krupp+ Zecca di Berlino) ed ha permesso di "sopportare" bene il la nuova coniatura, io ne ho una decina del 18/19 e sono tutte in ottime condizioni di conio, solo sporche ma poco usurate: una monetina solida anche se con poca fantasia.

Da noi quelle del 1894/1895, ma il termine è passato anche a quelle del 1918-19-20, so che i miei nonni (bambini all'epoca) le chiamavano "biciclin" (bicicletta) ?

jukes19

si, immagino che il valore non sarà elevato, giusto qualche euro credo, ma è bello sapere che è un bel pezzo da cui partire anche se liscio, grazie

Inviato

Il 20 Cent originario è una moneta che amo particolarmente, ne ho una periziata Budo Spl/Fdc

452263083_20cent1894-.png.bb24c40fb722aad9729bf7381347a8ea.png

Inviato (modificato)
2 ore fa, Mas Blanco dice:

si, immagino che il valore non sarà elevato, giusto qualche euro credo, ma è bello sapere che è un bel pezzo da cui partire anche se liscio, grazie

Ciao, hai ragione, in questa conservazione é sicuramente maggiore il valore storico di quello materiale. Sono comunque monetine che prendo sempre volentieri. Proprio perché coniate come già detto sul 20 centesimi del 1894/5 sono spesso una diversa dall'altra. Alcune volte si intravede la data del precedente conio...

Buona continuazione

Modificato da miza

Inviato
14 ore fa, Erdrückt dice:

Il 20 Cent originario è una moneta che amo particolarmente, ne ho una periziata Budo Spl/Fdc

452263083_20cent1894-.png.bb24c40fb722aad9729bf7381347a8ea.png

è bella, verissimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.