Vai al contenuto
IGNORED

MIE MONETE VATICANO LIRE

Mas Blanco

Risposte migliori

Buonasera a tutti, sto spulciando le monete lasciatemi da papà e pubblico le mie vaticane, da neofita vorrei sapere:

1 cosa ho in mano

2 che tipo di conservazione hanno (SPL, ecc. ecc.) per poter imparare ed allenare l'occhio

3 se sono degne da essere conservate o sorvolare

4 al valore sono poco interessato,ma se vorrete dare una valutazione lo prendo come insegnamento e come conoscenza per gestire le mie monete, non vorrei trovarmi a dare via qualche moneta che magari vale solo perchè ignorante.

Grazie a chiunque vorrà illuminarmi, la noia del lavoro in questo periodo è bonificata dalle monete.

Buona serata.

p.s. delle 50 L. ne ho 2 pezzi simili

IMG-20220118-WA0092.jpeg

IMG-20220118-WA0094.jpeg

IMG-20220118-WA0096.jpeg

IMG-20220118-WA0098.jpeg

IMG-20220118-WA0086.jpeg

IMG-20220118-WA0084.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, la 50 lire e la prima 100 lire sono monete del 1975, sotto Paolo VI, in conservazione, per quello che delle foto possono trasmettere, intorno al BB.

La seconda 100 lire è del 1962, sotto Giovanni XXIII, coniata per commemorare il concilio Vaticano. Per la conservazione mi sbilancerei sul qSPL.

Sono tutte e tre monete comuni. La 100 lire del 1962 è stata coniata per la circolazione in oltre 1 milione e 500 mila pezzi. La 100 lire del 1975 in oltre 600 mila pezzi. La 50 lire del 1975 in oltre 400 mil pezzi. 

Considera, però, che quelle di Paolo VI sono anche le meno ricercate.

A livello di valore economico, sono tutte e tre monete che, in un mercatino, si portano tranquillamente a casa a 50 centesimi al pezzo. Però, nel loro piccolo, raccontano la storia del loro papato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Josh81 dice:

Buonasera, la 50 lire e la prima 100 lire sono monete del 1975, sotto Paolo VI, in conservazione, per quello che delle foto possono trasmettere, intorno al BB.

La seconda 100 lire è del 1962, sotto Giovanni XXIII, coniata per commemorare il concilio Vaticano. Per la conservazione mi sbilancerei sul qSPL.

Sono tutte e tre monete comuni. La 100 lire del 1962 è stata coniata per la circolazione in oltre 1 milione e 500 mila pezzi. La 100 lire del 1975 in oltre 600 mila pezzi. La 50 lire del 1975 in oltre 400 mil pezzi. 

Considera, però, che quelle di Paolo VI sono anche le meno ricercate.

A livello di valore economico, sono tutte e tre monete che, in un mercatino, si portano tranquillamente a casa a 50 centesimi al pezzo. Però, nel loro piccolo, raccontano la storia del loro papato. 

perfetto, sei stato ampiamente esauriente, grazie per il commento

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buon pomeriggio, al di là del loro valore economico contenuto, stilisticamente sono molto belle. Soprattutto quella di papa Giovanni XXIII.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.